Credo ormai di essere arrivato alle fasi finali del gioco se non addirittura a ridosso del finale.
Non ne avrei avuto il bisogno di essere arrivato fin qui prima di farmi una mia opinione sul gioco, in realtà bastavano le prime 5/6 ore, ma per avere una più definitiva comprensione della trama e del combat system ho deciso di attendere fino alle fasi finali dove tutte le carte ormai sono state giocate.
Tre sono i punti su cui mi voglio soffermare, Concept del gioco, Trama e Combat System.
Il Concept del gioco è il motivo per cui mi sarei potuto mettere a scrivere il grosso della rencesione dopo poche ore di gioco.
Controlli più o meno uno o due personaggi, un percorso più o meno da seguire, nel senso che di fatto non è un Open World, in questo percorso più o meno da seguire ci sono dei mostri che nell'avanzare del gioco vanno a mutare, possono droppare cose, nel percorso puoi trovare cose, ci sono enigmi, il negoziante di tanto in tanto nel percorso con potenziamenti o nuove armi, e infine quello che potrebbe essere considerato il boss di quello scenario e lo schema è sempre il solito, se da solo picchi lui, ma se oltre a lui ci sono mostri piccoli prima picchi loro e poi lui, così fino a che non lo finisci.
Un minuto prima di giocarlo se mi avessero chiesto di indovinare il titolo avrei detto Resident Evil 4, poiché il concept di gioco è sostanzialmente il medesimo, quindi vecchio di oltre 10 anni, il più giovane oggi direbbe God Of War, poiché sostanzialmente di questo si tratta, God Of War è per le nuove generazioni quello che Resident Evil 4 è stato per la mia, in termini di concept di gioco.
Il Combat System è forse l'aspetto migliore di questo gioco, ottimo ma non da lasciare senza fiato, non troppo banale né troppo forzato, in sostanza funzionale a quello che è il gioco, ed è una cosa positiva.
Per quello che è il Combat System si può tranquillamente giocare con Mouse e Tastiera, certo è che serve un po' di tempo prima di prenderci confidenza, l'unico neo che però non terrò in considerazione poiché trattasi chiaramente di un bug è quello della sensibilità del Mouse che va come gli pare, è come se i DPI stessi del Mouse fossero buggati dove in base allo scenario passano da 400 a 1800, e questo per uno che è abituato a giocare di low sense, o comunque a un certo tipo di controllo di visuale e del personaggio, è un trauma, non lo terrò in considerazione questo bug nella mia "recensione" ma è assolutamente grave, penso che unendo tutti i bug di Cyberpunk non si arrivi alla gravità di questo unico bug, che è grave, molto grave poiché costante dall'inizio alla fine del gioco finché non fixato dagli sviluppatori stessi.
Ma concludendo sul Combat System, è ottimo, ci si deve adattare al nemico o allo scenario, ma di fatto non c'è grossa libertà per il giocatore o del suo playstyle, è il giocatore che si deve adattare al gioco e non il contrario, così funziona su God Of War, e ci può stare.
Venendo alla Trama, cioè la parte più complicata per chi, come me, l'ha apprezzata senza però rimanere a bocca aperta, complicata poiché evidenziare questo può far innervosire quel fanatismo che c'è dietro a questo gioco, perché si, dietro a God Of War c'è troppo fanatismo da parte di molti che non riescono ad essere razionali.
È una buona trama, una buona avventura tra padre e figlio, e che padre, ma se God Of War fosse un Film, e per paragone lo fosse anche Red Dead Redemption 2, quest'ultimo sarebbe un film da Oscar, mentre God Of War un qualcosa di paragonabile a Logan - The Wolverine, virale, apprezzato dalla critica ma ancor di più dall'utenza, ma imparagonabile a Red Dead Redemption 2 dalla critica stessa.
A tratti scontata, a tratti emotiva, ma pur sempre scontata anche se trattasi di quello scontato che è apprezzabile, purtroppo a volte anche banale in molteplici punti.
È un buon gioco, senza ombra di dubbio, lo consiglierei, se costasse 30/35 Euro varrebbe dal primo all'ultimo centesimo, e per il target di giochi a cui sono abituato 30/35 Euro non sono per niente pochi.
Ma non è il capolavoro di cui tanto si parla, non lo è assolutamente, la trama è apprezzabile ma non da lasciarti senza fiato, il Combat System è funzionale a quello che vuole essere il gioco, la parte forse migliore, mentre il concept di gioco è vecchio, ma non necessariamente un qualcosa da vedere come negativo poiché ciò che conta è che tutto sia funzionale e collegato, e lo è e proprio per questo è un buon gioco che vale la pena giocare, ma i capolavori sono altri.
Tornando a Resident Evil 4, è uno dei giochi a cui sono più legato poiché è il mio Resident Evil, il primo a cui abbia giocato, quello che era mio e non di altri, nel senso che faccio parte di quella leggenda metropolitana dove un tempo si andava a casa di chi aveva la PS1 e si guardava in salotto il proprietario giocare, in fila con le sedie, c'erano Resident Evil 1, 2 e 3, noi guardavamo e commentavamo, lui giocava, in un certo senso simile alle live streaming oggi su Youtube/Twitch, ma Resident Evil 4 era il mio e lo giocavo io, per questo gli sono molto legato.
Ma dovessi dargli un voto sarei razionale e non supererei il 70, che è un buon voto, anche questo un buon gioco ma di certo non un capolavoro, poiché non lo era, e per quanto mi riguarda God Of War è sulla stessa linea di voto, un buon gioco che va giocato e che vale i soldi spesi, ma non un capolavoro.
Un elogio a quello che è un buon gioco, una critica al fanatismo che dilaga su Steam, sui Social o nei commenti degli articoli di critica videoludica, e un tantino anche nei Forum.