Gnome senza systemd

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
De gustibus. Però Systemd è proprio criticato per il suo bloating e vari problemi di sicurezza.

Vorrei solo aggiungere che non è necessario patchare Gnome per farlo funzionare con elogind. Cioè è lo stesso identico Gnome, in entrambi i casi. E' elogind ad implementare le medesime API di systemd-logind. Quindi Gnome non sa nemmeno di star parlando con altro componente.

Si, questo l'ho capito, infatti c'è il profilo su Gentoo da gnome senza systemd (chiamato solo Gnome) o Gnome systemd. Mi ha fatto un'attimo di confusione il video che diceva che Gnome senza systemd era una versione patchata ma ha capito subito che se era patchata o ulteriori modifiche mi installava direttamente Gentoo la versione giusta

Di sicuro Gentoo è su un altro livello. L'ottimizzazione, la personalizzazione, la vastità dei repo, la possibilità di poter cucire il software su misura partendo dai sorgenti.

L'unica cosa problematica è quando si devono compilare software assurdamente grandi...tipo Chromium!!

Lo so, perfino io usavo Chromium con tutte le altre distribuzioni ma ho provato e neppure in 10 ore non avevo finito, allora mi sono rotto le palle e sono passato a Firefox ma sempre compilato (non binario) perché ci mette solo poco più di un'ora
Post unito automaticamente:

pabloski per curiosità tu che distro usi e cosa mi consiglieresti? (evitando le deviate)
 
Ultima modifica:

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
pabloski per curiosità tu che distro usi e cosa mi consiglieresti? (evitando le deviate)

Void sul fisso e Arch sul portatile. Arch perchè il portatile ha ( ovviamente ) una gpu nvidia. E far girare Void musl ( se devo saltare la sponda, la salto come si deve ) con i driver nvidia proprietari è impossibile. E nouveau...ehm, non ne parliamo!
 

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Void sul fisso e Arch sul portatile. Arch perchè il portatile ha ( ovviamente ) una gpu nvidia. E far girare Void musl ( se devo saltare la sponda, la salto come si deve ) con i driver nvidia proprietari è impossibile. E nouveau...ehm, non ne parliamo!

vedete ragazzi... quello che vi ho promesso ieri l'ho mantenuta la mia promessa proprio il giorno dopo (oggi)! Io quando avevo fatto la domanda a te pabloski non avevo nessuna intenzione di cambiare distro ma era solo una curiosità ma adesso sono su Fedora perché mi sono accorto che aveva qualcosa di sbagliato Gentoo come i filesystem in sola lettura e ho fatto prove e ho verificato il tutto ma sembrava tutto corretto e ho cambianto i permessi ma con il riavvio del computer mi ritornavano in solo lettura. Come ho specificato ieri "con la prossima installazioni forse dirò "BASTA!"" ma non è stato più un "forse" ma una decisione precisa. Forse è anche il momento finalmente di decidere una distro essendo che sono stata frequenti i miei cambi di distro e indecisioni tra Debian (testing) o Fedora. Mentre parlando di Arch (la distro che ho usato di più) vorrei evitarla perché sono affascinato dalla sua personalizzazione (sopratutto sull'installazione) ma aggiornamenti così continui, rischi frequenti di rompere il sistema, costretto ad avere attivo SUDO per gli AUR quando io voglio essere sempre in root e ecc... quandi tra le 2 vorrei scegliere tra Fedora o Debian (testing). Vedete però fare "avventure" da idee ed esperienze... io per esempio finora il mio ambiente grafico preferito è stato KDE ma con Gentoo ho deciso di passare definitivamente a Gnome per avermi fatto vedere Gentoo stessa molti bug famosi di KDE
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Gentoo come i filesystem in sola lettura e ho fatto prove e ho verificato il tutto ma sembrava tutto corretto e ho cambianto i permessi ma con il riavvio del computer mi ritornavano in solo lettura.

Vabbè ma c'era un errore d'installazione o qualche configurazione sbagliata. O il filesystem corrotto!

Dovevi guardare se in /etc/fstab era specificato errors=remount-ro.

Mentre parlando di Arch (la distro che ho usato di più) vorrei evitarla perché sono affascinato dalla sua personalizzazione (sopratutto sull'installazione) ma aggiornamenti così continui, rischi frequenti di rompere il sistema, costretto ad avere attivo SUDO per gli AUR quando io voglio essere sempre in root e ecc...

In verità sono anni che la situazione è migliorata di moltissimo. Ogni tanto capita che un update generi problemi, ma è una rarità. In passato era molto più frequente.

Poi c'è Manjaro che è Arch-based e non aggiorna i software con altrettanta velocità.

E poi c'è NixOS. Visto che ti piace sperimentare, non puoi non provarla.
 
  • Mi piace
Reazioni: rebellion

nick.rpm

Utente Attivo
533
20
Vabbè ma c'era un errore d'installazione o qualche configurazione sbagliata. O il filesystem corrotto!

Dovevi guardare se in /etc/fstab era specificato errors=remount-ro.



In verità sono anni che la situazione è migliorata di moltissimo. Ogni tanto capita che un update generi problemi, ma è una rarità. In passato era molto più frequente.

Poi c'è Manjaro che è Arch-based e non aggiorna i software con altrettanta velocità.

E poi c'è NixOS. Visto che ti piace sperimentare, non puoi non provarla.

No, ho guardate più volte il fstab ed era apposto e ho guardato lettera per lettera. Direi comunque di dire un "BASTA!" definitivo. Come già spiegato ho avuto molto frequenti (pure troppi) cambi di distro per provare e anche di indecisioni ma adesso sarebbe pure ora di prendere la mia decisione, tante che non ne vale più la pena essendo che Linux ormai so benissimo come funziona e fare ulteriori esperimenti sarebbe inutile. Io penso che dovrebbe essere Fedora la mia distro definitiva perché infondo molti progetti di Linux è della Red Hat ma ancora non sono del tutto convinto perché ci sono pro di Fedora ma pro anche di Debian (testing), insomma ci sono questioni che mi piace più una dell'altra. Per esempio la gestione dei repository e la possibilità di rendere Debian una Rolling mi piace di più di Fedora Debian ma il fatto della Red Hat mi convince di più di Fedora e di avere una distro così aggiornata ma stabile. Io Manjaro la eviterei, non perché come molti penserebbero che io voglio la distro di base per essere un figo ma perché non mi piace che qualcuno sceglia per me. Per esempio ho installato oggi Fedora con una netinstall e durante l'installazione li ho disabilitato l'ambiante grafico e strumenti aggiuntivi e a testo ha installato xorg, driver e l'ambiente grafico minimale (pacchetto gnome-shell). Insomma voglio dopo l'installazione solo l'ambiente grafico e terminale e basta!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!