gnome 15.10 impossibile live cd e altro

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
ciao ragazzi,sto provando ad avviare in live gnome 15.10 su un portatile acer 5738zg ma non c'è verso,al primo avvio mi ha dato un problema espresso da una frase in inglese che non ha senso relativo a plymouth che a quanto credo di aver capito è dovuto alla scheda video, ma che con ctrl+alt+f3 credo di bypassare,dopo mi chiede nome utente e password che ovviamente non so e a quanto pare non sa nessuno al mondo,è possibile ovviare?
se dovessi provare ad installare avrei gli stessi problemi?

grazie
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Una volta installato puoi disabilitare plymouth (che è solamente il bootsplash) se ti da problemi.
Premendo ctrl+alt+Fx (da F1 a F6) non bypassi il bootsplash, semplicemente avvii una tty (che a grandi linee è solo un terminale testuale). La sessione grafica rimane comunque aperta sulla 7° "tty" (accessibile tramite ctrl+alt+F7).
 

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
ok chiaro,almeno installando sono sicuro che plymouth finirà di scassare,al momento è possibile bypassarlo senza installare ed accedere al sistema operativo versione live?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
si, su che macchina fai il boot ?

se vai uefi e vedi grub premi il tasto " e " , cancella quiet splash e premi f10
se hai legacy e hai syslinux premi f6 , cancella sempre quiet splah e premi invio
 
  • Mi piace
Reazioni: cdtux

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
il portatile è quello del primo post ,non c'è verso ne con f10 ne f6,qualcosa cambia con la pressione dei tasti ma arrivo ad una schermata di uno pseudo desktop dove una finestra mi comunica un problema nella visualizzazione e qualsiasi opzione dia(sia riconfigurare video che no) il computer si pianta,è evidente che la mia scheda video non gli piace,con l'installazione dovrei risolvere o no?
 

xskah

Utente Attivo
328
131
Ciao, per avere un valido aiuto prima di tutto dovresti specificare meglio la distribuzione, perché Gnome è il DE e come versione credo che siano arrivati alla 3.20.
Nelle live delle versioni ufficiali di solito non mettono password, almeno che non siano state "rielaborate" da qualcuno.
Ecco specifica la distro cosi chi è esperto di essa potrà darti una mano
 

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
niente di particolare la iso è ubuntu-gnome-15.10-desktop-amd64 presa dal sito ufficiale quindi non dovrebbe avere subito personalizzazioni particolari...la password non me la chiede più se non vado in tty ma quel problema video persiste
 

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
probabilmente il dvd era bacato,comunque ho installato da pendrive e il sistema va benissimo
gli unici problemi sono

impossibile accedere a Gestione periferiche

e non posso vedere tutte le applicaioni installate,o meglio le vedo da ubuntu software ma alcune non me le fa disinstallare,meglio mettere synaptic?
si può?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!