PROBLEMA GLI HD SCOMPAIONO INSPIEGABILMENTE

Pubblicità

Vic918

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, da circa due mesi il computer a volte non identifica più due dei tre hd che ho istallato in esso; nello specifico windows 10 non rileva i due hd che uso come archivio, quello col sistema operativo non presenta questo problema, tanto che il computer si avvia in maniera pulita e rapida ( il disco è un M.2 Samsung modello MZHPV256HDGL-00000). Quando vado in esplora risorse non c'è traccia degli altri due hd (un western digital green da 3tb e un vecchio wd da 1 tb ancora con l'attacco SATA 2) i due dischi non risultano esistenti nemmeno dal gestione dispositivi, ma li Bios rileva tutto senza problemi.

La faccenda si fa interessante quando provo a riavviare o a spegnere il computer e poi a riaccenderlo; a seconda dei casi, secondo uno schema apparentemente casuale sorgono i seguenti scenari: a) i due hd non compaiono b) gli hd ricompaiono, ma sparisce il masterizzatore c) scompare tutto dischi e masterizzatore d) ricompare tutto come se niente fosse.

A causa di questa assurda intermittenza di sintomi, non ho potuto sfruttare efficacemente nemmeno un ripristino di sistema, dato che per una settimana funziona poi per qualche giorno no, e così via... oltretutto non sono in grado nemmeno di provvedere a fare efficaci backup poiché non ho modo di prevedere quando si presenterà l'anomalia (dovrei fare doppi salvataggi per ogni singolo files col quale lavoro ogni giorno e lavorando con editing di foto e video la cosa diventa problematica).

Chiedo gentilmente un consiglio su come risolvere questa assurda situazione, che quando si presenta mi impedisce di svolgere perfino le cose basilari nel mio lavoro
.

Grazie a tutti in anticipo.

Windows 10 è un sistema operativo molto recente, dunque possono capitare a volte inconvenienti. Come hai compiuto l'installazione? Hai aggiornato da un sistema precedente, mantenendo programmi e impostazioni, oppure hai installato il sistema da zero? In ogni caso, prova a installare driver del chipset ed eventuali driver AHCI più recenti. Se vuoi un'indicazione sui driver, dovresti indicare marca e modello della scheda madre.

P.S. Se possibile, evita di usare caratteri troppo grandi, per non allungare troppo la discussione.

Potrebbe essere un problema della scheda madre o un problema di contatti ossidati sotto la pcb degli hdd.
Prova a collegare i due hdd su un altro pc, se il problema si risolve allora saprai che il problema è della scheda madre, se invece si comportano allo stesso modo allora molto probabilmente è perchè non c'è un buon collegamento elettrico tra le pcb e i contatti HDA delle testine.
Questi sintomi quando sono generati dalle ossidazioni dei contatti HDA sulla pcb vengono definiti dagli addetti ai lavori come 'head mimic'.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro