Gli antivirus servono ancora?

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Salve, volevo aprire questo post per sentire anche i vostri pareri. Giusto 5 minuti fa chiaccheravo su skype con un amico che lavora alla bitdefebder non faccio nomi per privacy. Chiaccheravamo su come gli antivirus ormai che vengono offerti sul mercato siano inutili e obsoleti secondo lui e sinceramente la penso anche io cosi. Servono a proteggere solo da creazioni di script kiddle ma il virus serio lo si prende sempre.
Stessa cosa argomentandomi e leggendo l'intervista di McAfee su reddit. Io personalmente per quel poco che uso windows , non uso un'antivirus dal lontano XP e mai beccato niente.

Il vostro parere a riguardo?
 
Ultima modifica:

Zofen

Utente Attivo
608
33
Ciao,

Io in passato usavo kaspersky... Ma non ho mai preso un virus serio. Adesso con W10 uso quello già incluso che fa il suo dovere. Ad ogni modo penso che il vero antivirus sia chi sta al PC, se uno è capra puoi metterci pure il miglior antivirus del mondo ma alla fine il malware te lo becchi sempre.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente130

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,441
3,202
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Ad esperienza .. Si vive meglio senza !

3/4 degli allarmi " ho preso un virus " nascono da add-on nel browser installati per mano dell'utente .

Il problema è che i maledetti si presentano dichiarando le loro intenzioni e condizioni offrendo la remota possibilità di non n accettare .

Quindi un antivirus è essenzialmente impotente .
 

signore del tempo

Utente Èlite
3,228
491
CPU
Intel Core i5 4670K
Scheda Madre
Asus Z87-Plus
HDD
WD Caviar Green 500GB
RAM
G.Skill Ares 2x4GB 1600MHz
GPU
Sapphire 7850 1GB @ 1050MHz
Audio
Integrata
Monitor
Acer V193w
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
CM HAF 912 plus
OS
ArchLinux + KDE - Windows 10
Il miglior antivirus o antimalware in generale è l'utente, inutile discutere. PEBKAC: Problem Exists Between the Keyboard And Chair! Non importa quanto tu voglia proteggerti, se dai il consenso nulla può virtualmente impedire ciò. Per questo si dice che quando un malintenzionato acquisisce il controllo fisico del computer, non è più il tuo computer.

Ancora a gravare contro gli AV vi è il fatto che un AV è impotente dinanzi a minacce zero-day o hand-crafted. Questo perché un AV è efficace contro minacce conosciute, già viste e catalogate come indesiderate. Se adesso scrivessi un malware che elimina tutti i file dell'utente, l'AV non farebbe niente; se scrivessi un virus l'AV non lo riconoscerebbe, a causa del suo modus operandi relativamente "stupido" prima descritto. Contro queste categorie vanno impiegate altre tecnologie ben più efficienti ed appropriate come l'ASLR, MAC ecc., che però sono meno frequenti sui desktop essendo intrinsicamente meno esposti ad Internet rispetto al settore server, per esempio.

Quindi, direi che dipende dal tuo grado di attenzione: l'AV può catturare alcuni comportamenti potenzialmente dannosi che potresti commettere ed agire di conseguenza. Di nuovo, l'errore parte sempre dall'utente -- puoi garantire che ciò non accada? Fino a che livello?
Vale la pena notare che alcune irregolarità non possono essere individuate dall'utente.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!