Gli antivirus servono ancora?

Pubblicità

Hobet

Utente Attivo
Reazioni
222
Punteggio
44
Salve, volevo aprire questo post per sentire anche i vostri pareri. Giusto 5 minuti fa chiaccheravo su skype con un amico che lavora alla bitdefebder non faccio nomi per privacy. Chiaccheravamo su come gli antivirus ormai che vengono offerti sul mercato siano inutili e obsoleti secondo lui e sinceramente la penso anche io cosi. Servono a proteggere solo da creazioni di script kiddle ma il virus serio lo si prende sempre.
Stessa cosa argomentandomi e leggendo l'intervista di McAfee su reddit. Io personalmente per quel poco che uso windows , non uso un'antivirus dal lontano XP e mai beccato niente.

Il vostro parere a riguardo?

Ultima modifica:
Ciao,

Io in passato usavo kaspersky... Ma non ho mai preso un virus serio. Adesso con W10 uso quello già incluso che fa il suo dovere. Ad ogni modo penso che il vero antivirus sia chi sta al PC, se uno è capra puoi metterci pure il miglior antivirus del mondo ma alla fine il malware te lo becchi sempre.

Ad esperienza .. Si vive meglio senza !

3/4 degli allarmi " ho preso un virus " nascono da add-on nel browser installati per mano dell'utente .

Il problema è che i maledetti si presentano dichiarando le loro intenzioni e condizioni offrendo la remota possibilità di non n accettare .

Quindi un antivirus è essenzialmente impotente .

Il miglior antivirus o antimalware in generale è l'utente, inutile discutere. PEBKAC: Problem Exists Between the Keyboard And Chair! Non importa quanto tu voglia proteggerti, se dai il consenso nulla può virtualmente impedire ciò. Per questo si dice che quando un malintenzionato acquisisce il controllo fisico del computer, non è più il tuo computer.

Ancora a gravare contro gli AV vi è il fatto che un AV è impotente dinanzi a minacce zero-day o hand-crafted. Questo perché un AV è efficace contro minacce conosciute, già viste e catalogate come indesiderate. Se adesso scrivessi un malware che elimina tutti i file dell'utente, l'AV non farebbe niente; se scrivessi un virus l'AV non lo riconoscerebbe, a causa del suo modus operandi relativamente "stupido" prima descritto. Contro queste categorie vanno impiegate altre tecnologie ben più efficienti ed appropriate come l'ASLR, MAC ecc., che però sono meno frequenti sui desktop essendo intrinsicamente meno esposti ad Internet rispetto al settore server, per esempio.

Quindi, direi che dipende dal tuo grado di attenzione: l'AV può catturare alcuni comportamenti potenzialmente dannosi che potresti commettere ed agire di conseguenza. Di nuovo, l'errore parte sempre dall'utente -- puoi garantire che ciò non accada? Fino a che livello?
Vale la pena notare che alcune irregolarità non possono essere individuate dall'utente.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro