PROBLEMA Gioco instabile

Gabriele_

Nuovo Utente
59
7
buonasera, io sto avendo un problema con il mio pc (i7 11700f rx6600 16gb ram) e se gioco a fortnite, appena entro in una partita inizia a droppare ogni tanto da intorno ai 200-240 fps a 60-30 e poi risalgono subito, raramente lo fa anche durante la partita e alcune volte anche sulla modalità di salva il mondo. le temperature della cpu mentre gioco sono all incirca 65 gradi mentre la gpu non mi ricordo di preciso ma sono sicuro che siano basse. ho provato anche a formattare il pc reinstallando windows, driver ecc, dato che prima non dava nessun problema il pc. ho ipotizzato che il problema sia windows 11, dato che anche altre persone ho sentito lamentarsi di w11 però molte persone mi hanno detto che il sistema operativo non influisce sulla prestazioni. ultima cosa che vi dico è che w11 mi è stato installato craccato dal tecnico a cui mi sono rivolto senza che io lo sapessi ma mi ha detto che secondo lui non è li il problema. il tecnico mi ha detto di provare con anche altri giochi ma lo trovo un po’ inutile, di base me lo dovrebbe reggere fortnite dato che prima non c era nessun problema. il problema è nato da un giorno in poi, non ne sono sicuro ma forse con la versione 22h2 di w11 però ai miei amici non da questo problema. cosa mi consigliate di fare? grazie
 
  • Haha
Reazioni: Almoc

yardrat

Utente Èlite
5,156
2,095
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ultima cosa che vi dico è che w11 mi è stato installato craccato dal tecnico a cui mi sono rivolto senza che io lo sapessi ma mi ha detto che secondo lui non è li il problema.
Buonasera, beh dire che il problema non è quello.. windows impastato da crack di dubbia provenienza e chissà che altro..
Personalmente non mi fiderei ad usare quel windows installato.. rifarei da zero l'installazione
magari prendendo una licenza genuina da qua
e usando mediacreationtool
digli di cambiare mestiere a quel tecnico, siccome le licenze non costano così tanto
il senso oggigiorno di crackare windows sarebbe??
 
  • Haha
  • Mi piace
Reazioni: Almoc e Mursey

Gabriele_

Nuovo Utente
59
7
Buonasera, beh dire che il problema non è quello.. windows impastato da crack di dubbia provenienza e chissà che altro..
Personalmente non mi fiderei ad usare quel windows installato.. rifarei da zero l'installazione
magari prendendo una licenza genuina da qua
e usando mediacreationtool
grazie per la risposta, che dici se provo ad installarmi la iso di windows 10 (tanto quando voglio posso aggiornarlo all’11) e provo ad usarlo nella versione gratuita? (ovviamente resettando di nuovo il pc) poi se tutto va bene lo attivo con una licenza sicura. credi che questa sia la cosa giusta da fare oppure prima posso fare qualcosa per evitare di resettare? comunque ho sentito dire che le radeon hanno problemi con fortnite, questo è vero però sapevo soltanto se uso la modalità di rendering dx 11, perciò anche là prestazioni. poi se prima non avevo questo problema immagino che il problema non sia fortnite, giusto?

Buonasera, beh dire che il problema non è quello.. windows impastato da crack di dubbia provenienza e chissà che altro..
Personalmente non mi fiderei ad usare quel windows installato.. rifarei da zero l'installazione
magari prendendo una licenza genuina da qua
e usando mediacreationtool
digli di cambiare mestiere a quel tecnico, siccome le licenze non costano così tanto
il senso oggigiorno di crackare windows sarebbe??
rieccomi, ora ho fatto una partitella al volo e ho visto che nei momenti critici la cpu ha un utilizzo molto alto arrivando a toccare anche il 100%. la cpu vi ricordo che é un i7 11700F non é molto buona per giocare oppure puo essere che é appesantita da windows 11 che é pure craccato? oppure potrebbe essersi rovinata? se ne sapete piú di me vi ringrazio
 

yardrat

Utente Èlite
5,156
2,095
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
il problema principale è avere un windows che non funziona come dovrebbe, non il gioco, tanto meno andrà bene tra aggiornamenti windows update in futuro
non è una questione di provare per un po' senza una key di windows, prima va proprio sistemato con un windows genuino, oppure non ti rendi conto del problema..
..oppure vuoi tenertelo crackato? lo sai cosa significa avere un sistema crackato? Allora fai una scansione completa con RogueKiller e poi con EEK intanto
ma non serve nemmeno fare scansioni, quel sistema piratato ti darà problemi maggiori in futuro, oppure il furbone ti ha anche bloccato gli aggiornamenti windows update? peggio ancora..
credimi, sana prima quel s.o. e poi si può parlare di problemi, ora è un problema certo
 

Gabriele_

Nuovo Utente
59
7
il problema principale è avere un windows che non funziona come dovrebbe, non il gioco, tanto meno andrà bene tra aggiornamenti windows update in futuro
non è una questione di provare per un po' senza una key di windows, prima va proprio sistemato con un windows genuino, oppure non ti rendi conto del problema..
..oppure vuoi tenertelo crackato? lo sai cosa significa avere un sistema crackato? Allora fai una scansione completa con RogueKiller e poi con EEK intanto
ma non serve nemmeno fare scansioni, quel sistema piratato ti darà problemi maggiori in futuro, oppure il furbone ti ha anche bloccato gli aggiornamenti windows update? peggio ancora..
credimi, sana prima quel s.o. e poi si può parlare di problemi, ora è un problema certo
certo, ovviamente devo resettarlo e farmi un installazione originale di windows. pero volevo cercare di capire se il vero problema del 100% di utilizzo fosse il sist operativo craccato, windows 11 in generale o se il probloema fosse della cpu
 

yardrat

Utente Èlite
5,156
2,095
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
che io sappia tutti i giochi usano la scheda video 😅 non tanto la cpu
hai una rx6600 e sarebbe quella ad essere usata ingame
installa HWINFO64 e impostalo per l'avvio assieme a windows
con HWINFO64 avviato solo con sensor only
poi fai una partita
poi, senza riavviare windows, posta le schermate dei sensori HWINFO64
in particolare che si veda "utilizzo della GPU" e "utilizzo totale della CPU" ..ma già che ci sei tutti i valori dei sensori
 

Gabriele_

Nuovo Utente
59
7
@yardrat scusami ho appena contattato il tecnico e mi ha detto che la cpu se gioco ci puo stare che arriva al 100%.. anche se non mi immaginavo che funzionasse proprio cosi, gli ho anche detto che volevo resettare il tutto e mettere windows originale pero mi ha detto che non puo essere che dia problemi di instabilita e ha ignorato i problemi legali che gli avevo fatto presente, ma questo non éun problema perché glielo faccio mettere comunque quello originale. Tralasciando il fatto del s.o., sul fatto che puo lavorare al 100% ha ragione oppure no?
Post unito automaticamente:

che io sappia tutti i giochi usano la scheda video 😅 non tanto la cpu
hai una rx6600 e sarebbe quella ad essere usata ingame
installa HWINFO64 e impostalo per l'avvio assieme a windows
con HWINFO64 avviato solo con sensor only
poi fai una partita
poi, senza riavviare windows, posta le schermate dei sensori HWINFO64
in particolare che si veda "utilizzo della GPU" e "utilizzo totale della CPU" ..ma già che ci sei tutti i valori dei sensori
va bene se questo lo faccio domani appena torno al pc? comunque che io sappia i giochi usano sia cpu che gpu, in particolare fortnite, fortnite é un gioco molto anche a cpu
 

yardrat

Utente Èlite
5,156
2,095
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
@yardrat scusami ho appena contattato il tecnico e mi ha detto che la cpu se gioco ci puo stare che arriva al 100%..
ma un i7 11700f non può essere ..che faccia da bottleneck.. al 100% la cpu ingame? mah!

fa una scansione completa con RogueKiller
 

yardrat

Utente Èlite
5,156
2,095
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
domani proveró allora, peró ho anche resettato completamente il pc perció eventuali virus dovrebbero essere stati tolti
a meno che non fossero collegati anche dischi esterni al pc infetto, ma dipende dal virus, scansione completa anche a quelli (che antivirus hai?)

comunque di fortnite so nulla sull'uso della cpu, tant'è che con una ricerca ho visto su youtube che ci sono dei video: "how to fix 100% cpu fortnite" te ne appaiono di soluzioni
 

Gabriele_

Nuovo Utente
59
7
a meno che non fossero collegati anche dischi esterni al pc infetto, ma dipende dal virus, scansione completa anche a quelli (che antivirus hai?)

comunque di fortnite so nulla sull'uso della cpu, tant'è che con una ricerca ho visto su youtube che ci sono dei video: "how to fix 100% cpu fortnite" te ne appaiono di soluzioni
pensandoci il reset non mi tocca l’ hdd che però è interno, però magari potrebbe stare lì. allora dopo provo anche a vedermi quei video, ti ringrazio di tutto!
 
Ultima modifica:

Gabriele_

Nuovo Utente
59
7
@yardrat buonasera. é gia da qualche giorno che ho resettato il pc e ci ho messo win 10 originale ho fatto lo scan dei virus e non ci sono neanche sul hard disk secondario. il problema persiste, sta cpu lavora troppo quando mi da quel problema pero ho fatto anche un benchmark di tutti i componenti e mi dice che é tutto ok. quei video che mi hai consigliato si riferiscono tutti a persone che hanno una cpu non troppo adatta al gioco e a tutti i miei amici non da questo tipo di problema. un paio di volte mi é anche crashato il driver della scheda video (da quando sono passato a win10, e sono sicuro di aver installato il giusto driver per win 10). il tecnico a cui mi sono rivolto pensa sia un problema di fortnite ma non credo perché sono solo io con questo problema tra i miei amici. Confermo di nuovo che le temperature stanno bene


in caso il pc é questo
cpu: i7 11700f
gpu: rx6600
modo: h510m-k
ram: 16gb 3200mhz
alimentatore: elite v3 500w cooler master.
mi hanno detto anche che la mobo non é il massimo ma non penso proprio sia il problema perché sto problema non lo ho dall inizio
 

Almoc

Nuovo Utente
133
4
CPU
Ryzen 5600G
Dissipatore
AMD Stock
Scheda Madre
Asrock A520M-HVS
HDD
Crucial BX300 120GB
RAM
Crucial 8GB
GPU
Rx Vega 7
PSU
Fsp HYPER S 500W
Case
Scrauso
OS
Archlinux
anche fortnite è crackato? 😆
 

DarkEarth

Utente Attivo
524
238
CPU
AMD Ryzen 5600
Dissipatore
Noctua NH-L12s
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty B450 Gaming K4 Bios 5.30
HDD
SSD Crucial P2 500GB - HD Seagate 1TB
RAM
Crucial Ballistix DDR4-3000
GPU
Zotac GeForce RTX 3060 Ti
Monitor
LC-Power M25-FHD-144
PSU
Evga 550 B3
Case
Corsair 275R Airflow + Arctic F12 (3Front, 1Rear)
OS
Windows 11
Windows 11 ti è stato reinstallato o ha fatto solo un cambio di key?
Hai un hard disk o un SSD? Te lo chiedo perché a me capitavano rallentamenti o microscatti in game (non su Fornite però, non ci gioco) e alla fine era l'hard disk che aveva dei problemi.
 

Gabriele_

Nuovo Utente
59
7
Windows 11 ti è stato reinstallato o ha fatto solo un cambio di key?
Hai un hard disk o un SSD? Te lo chiedo perché a me capitavano rallentamenti o microscatti in game (non su Fornite però, non ci gioco) e alla fine era l'hard disk che aveva dei problemi.
ciao, ho fatto resettare il pc e fatto installare windows 10 in modo pulito. io ho sia una ssd (dove tengo il sistema e i giochi) e un hard disk (dove tengo dati, documenti ecc)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!