Gioco Crasha, Applicazioni impazziscono

Gravhur

Utente Attivo
28
0
CPU
i5 6600k @ 4.3 GHz
Scheda Madre
ASUS Maximus VIII Hero
HDD
Samsung 850 PRO 250GB
RAM
CORSAIR DDR4 2400 8GB C14 Corsair Vengeance
GPU
Zotac GTX 1070 Ti
Monitor
Asus VG275Q
PSU
Corsair 750W
Case
Aerocool Strike-X AIR Extreme Open Frame Case
OS
Windows 10
Ho un computer acquistato di recente (novembre 2010) e ho avuto un problema simile solamente una volta, subito dopo l'acquisto.

Subito dopo aver installato i driver -scheda video e poco altro- ho iniziato a giocare a Medal of Honor. Il gioco girava alla perfezione (geforce gtx480 e amd phenom II x4 965 be) ma, di tanto in tanto, questo andava in crash. Una volta crashato il gioco, TUTTE le applicazioni creavano problemi: non si aprivano, si aprivano e crashavano. Insomma, un disastro! Scoprii da lì a poco che mancavano i driver AUDIO e, dopo averli installati, tutto era normale (anche dopo sessioni di gioco "serie").
Da quel giorno in poi ho giocato a decisamente molti giochi e non ho mai avuto nessun problema.
Qualche giorno fa (il primo marzo, mi pare) ho installato la Demo Multiplayer di Crysis 2. L'ho provata la prima notte per qualche ora e tutto andava alla perfezione. Ieri, riaprendo il gioco, dopo pochi minuti di gameplay il gioco è andato in crash. Anzi, è freezato e ho dovuto aprire il task manager perché questo crashasse. Una volta tornato sul desktop nessuna applicazione funzionava: skype, msn, chrome, mozilla... Praticamente niente! Credevo fosse la demo -speravo, in realtà- e per questo non l'ho più aperta. Questa sera l'ho rifatta vedere ad un amico e dopo qualche minuto è crashata. Riavviato il computer, ho fatto vedere un altro gioco -Mass Effect 2- che fino a ieri andava alla perfezione anche per sessioni di gioco lunghe, e anche questo è crashato e ha dato gli stessi problemi di Crysis.

Devo arrendermi all'idea di dover formattare o qualcuno ha qualche idea?
(ho setacciato Malwarebyte, spybot e avg senza risultati)

Sistema Operativo: Windows 7 64bit
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Nel tempo hai tenuti aggiornati i driver della scheda video?
Potresti provare a disinstallarli, riavviare in modalità provvisoria, far girare Driver Sweeper e rimuovere i driver AMD completamente, riavviare in modalità normale e installare nuovamente gli ultimi driver.
 

Gravhur

Utente Attivo
28
0
CPU
i5 6600k @ 4.3 GHz
Scheda Madre
ASUS Maximus VIII Hero
HDD
Samsung 850 PRO 250GB
RAM
CORSAIR DDR4 2400 8GB C14 Corsair Vengeance
GPU
Zotac GTX 1070 Ti
Monitor
Asus VG275Q
PSU
Corsair 750W
Case
Aerocool Strike-X AIR Extreme Open Frame Case
OS
Windows 10
I driver della scheda video sono aggiornati, l'ultimo aggiornamento l'ho fatto qui a febbraio...
Proverò a fare come dici tu! Speriamo funzioni... Non saprei che altri pesci pigliare!
 

Gravhur

Utente Attivo
28
0
CPU
i5 6600k @ 4.3 GHz
Scheda Madre
ASUS Maximus VIII Hero
HDD
Samsung 850 PRO 250GB
RAM
CORSAIR DDR4 2400 8GB C14 Corsair Vengeance
GPU
Zotac GTX 1070 Ti
Monitor
Asus VG275Q
PSU
Corsair 750W
Case
Aerocool Strike-X AIR Extreme Open Frame Case
OS
Windows 10
Niente da fare: ho fatto una tabula rasa dei driver AMD e Nvidia, usando Driver Sweeper in modalità provvisoria ma a quanto pare non sembra essere servito a nulla.
Reinstallandoli (ho usato un software che determina l'hardware e ne scarica i driver), ho fatto partire un gioco... Un paio di minuti dopo *crash* e conseguente bug delle altre applicazioni, aperte o che avrei aperto.
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Proverei un aggiornamento bios della scheda video. Sul sito techPowerUp ne trovi svariati. Non è una procedura semplice quindi fai attenzione e leggi benele istruzioni se provi a seguirla.
 

Gravhur

Utente Attivo
28
0
CPU
i5 6600k @ 4.3 GHz
Scheda Madre
ASUS Maximus VIII Hero
HDD
Samsung 850 PRO 250GB
RAM
CORSAIR DDR4 2400 8GB C14 Corsair Vengeance
GPU
Zotac GTX 1070 Ti
Monitor
Asus VG275Q
PSU
Corsair 750W
Case
Aerocool Strike-X AIR Extreme Open Frame Case
OS
Windows 10
Ho pulito minuziosamente l'interno del case (ho pulito persino il dissipatore, staccandolo dal processore) per paura di un possibile surriscaldamento dovuto dalla polvere: alcune temperature del procio mi sembravano troppo alte, anche se in realtà non è vero.

Ultimamente non mi ha più dato problemi: sarà per via dei driver nuovi o per via della pulizia, non ho più avuto problemi!
Ti ringrazio per le risposte e la disponibilità, nel caso si dovesse riproporre il problema penserò all'aggiornamento del bios della scheda video!
Grazie davvero!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili