Gioco Crasha, Applicazioni impazziscono

Pubblicità

Gravhur

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho un computer acquistato di recente (novembre 2010) e ho avuto un problema simile solamente una volta, subito dopo l'acquisto.

Subito dopo aver installato i driver -scheda video e poco altro- ho iniziato a giocare a Medal of Honor. Il gioco girava alla perfezione (geforce gtx480 e amd phenom II x4 965 be) ma, di tanto in tanto, questo andava in crash. Una volta crashato il gioco, TUTTE le applicazioni creavano problemi: non si aprivano, si aprivano e crashavano. Insomma, un disastro! Scoprii da lì a poco che mancavano i driver AUDIO e, dopo averli installati, tutto era normale (anche dopo sessioni di gioco "serie").
Da quel giorno in poi ho giocato a decisamente molti giochi e non ho mai avuto nessun problema.
Qualche giorno fa (il primo marzo, mi pare) ho installato la Demo Multiplayer di Crysis 2. L'ho provata la prima notte per qualche ora e tutto andava alla perfezione. Ieri, riaprendo il gioco, dopo pochi minuti di gameplay il gioco è andato in crash. Anzi, è freezato e ho dovuto aprire il task manager perché questo crashasse. Una volta tornato sul desktop nessuna applicazione funzionava: skype, msn, chrome, mozilla... Praticamente niente! Credevo fosse la demo -speravo, in realtà- e per questo non l'ho più aperta. Questa sera l'ho rifatta vedere ad un amico e dopo qualche minuto è crashata. Riavviato il computer, ho fatto vedere un altro gioco -Mass Effect 2- che fino a ieri andava alla perfezione anche per sessioni di gioco lunghe, e anche questo è crashato e ha dato gli stessi problemi di Crysis.

Devo arrendermi all'idea di dover formattare o qualcuno ha qualche idea?
(ho setacciato Malwarebyte, spybot e avg senza risultati)

Sistema Operativo: Windows 7 64bit

Nel tempo hai tenuti aggiornati i driver della scheda video?
Potresti provare a disinstallarli, riavviare in modalità provvisoria, far girare Driver Sweeper e rimuovere i driver AMD completamente, riavviare in modalità normale e installare nuovamente gli ultimi driver.

I driver della scheda video sono aggiornati, l'ultimo aggiornamento l'ho fatto qui a febbraio...
Proverò a fare come dici tu! Speriamo funzioni... Non saprei che altri pesci pigliare!

Niente da fare: ho fatto una tabula rasa dei driver AMD e Nvidia, usando Driver Sweeper in modalità provvisoria ma a quanto pare non sembra essere servito a nulla.
Reinstallandoli (ho usato un software che determina l'hardware e ne scarica i driver), ho fatto partire un gioco... Un paio di minuti dopo *crash* e conseguente bug delle altre applicazioni, aperte o che avrei aperto.

Proverei un aggiornamento bios della scheda video. Sul sito techPowerUp ne trovi svariati. Non è una procedura semplice quindi fai attenzione e leggi benele istruzioni se provi a seguirla.

Ho pulito minuziosamente l'interno del case (ho pulito persino il dissipatore, staccandolo dal processore) per paura di un possibile surriscaldamento dovuto dalla polvere: alcune temperature del procio mi sembravano troppo alte, anche se in realtà non è vero.

Ultimamente non mi ha più dato problemi: sarà per via dei driver nuovi o per via della pulizia, non ho più avuto problemi!
Ti ringrazio per le risposte e la disponibilità, nel caso si dovesse riproporre il problema penserò all'aggiornamento del bios della scheda video!
Grazie davvero!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro