[GIOCO] Come si dice da voi?

Pubblicità
c'è una differenza abbissale tra il siciliano e il palermitano...
il palermitano è la lingua più volgare ke esista :D :D :D
forse sono stati i tanti anni di dominazioni straniere ke ci hanno fatto diventare così
anke la mafia stessa è nata per la necessità di una gestione più diretta...
e la lingua sarà cambiata per difesa...:D
io prima sapevo poco e niente del palermitano xkè i miei nn lo parlano molto e quando parlano in dialetto (anzi...solo mio padre) parla il siciliano x essere meno volgare...eccetto necessità :D ad esempio se si incaxxa per strada...o con estranei

cmq andiamo ad analizzare i temini principali

la popolazione palermitana è divisa in più gruppi...

normali: brave persone disponibili e altruiste

malacarne: tutto il contrario...ragazzi in situazioni difficili...genitori arrestati, poveri, mafiosi ecc...questi ragazzi fin da bambini si riuniscono in gruppo per comandare una certa zona e spesso prendono a legnate e rubbano cose alla gente normale.

tasci: persone ke usano colori sgargianti, la traduzione sarebbe bagascio (credo), mettono il volume al massimo per strada e ascoltano canzoni Napoletane (ascoltiamo più musica napoletana qui ke a napoli...) ovviamente sono canzoni ke parlano di vita nei carceri, morti ammazzati ecc..particolarmente violenti.

Fighetti: ragazzi ke parlano molto pulito, ke escono con 600€ di vestiti a dosso...
fighetti e malacarne si odiano fin da sempre...

Mafiosi: ogni quartiere e zona ha i suoi mafiosi e boss...anke qui si potrebbe fare una sottocategoria. Mafiosi buoni e mafiosi cattivi...

cmq ora passiamo alla lingua...

io = iu
stò = stèi
mangiare = manciare
pasta al forno = paista cu fuinnu
es: iu stèi manciann'a paista cu fuinnu
ne vuoi? = nnnè vuai?
mestruazioni = dimostrazioni :D
guardando = talianno
palermo = palieimmo (siciliano) paliaimmo (palermitano)

compare = cumpà
cugino = cucì
polipo = puippu
guardone = muammo
andiamo = amunì o amuninni
dove = unne
giochiamo = iucamu
padre = patri (paTRI) queste le ho prese da drakon :D
asino = sciecco
strofinaccio = mocio

Ti correggo: palermo in Siciliano o catanese si dice PALEMMMO :D:D:D

Il palermitano dal catanese si distinguono per certe parole diverse ma di stesso significato, e chiaramente la tonalità di voce...
ma la base è il siciliano, infatti apparte certe parole, la composizione di una frase è uguale...

M'PARE amuninni a FIMMINI! :D :lol:
traduzione: andiamo a femmine :D

Manca il mio dialetto... che è uno dei più famosi...

albicocca = crisommola

ciliegia = cerasa

arancio = portogallo (si pronuncia purtuall)

fazzoletto = maccaturo

cocci = crastulelle

compare = compà

donna dai cattivi costumi = zoccola

ragazzi di buona famiglia (con i soldi per capirci) = chiattilli

ragazzi cafoni o ignoranti = cuozzi

ce ne sono tantissime altre... ma non mi vengono in mente..

Drakon ha detto:
Ti correggo: palermo in Siciliano o catanese si dice PALEMMMO :D:D:D

Il palermitano dal catanese si distinguono per certe parole diverse ma di stesso significato, e chiaramente la tonalità di voce...
ma la base è il siciliano, infatti apparte certe parole, la composizione di una frase è uguale...

M'PARE amuninni a FIMMINI! :D :lol:
traduzione: andiamo a femmine :D

esattamente :D :D :D e anke l'accento è un po diverso...un amico di mia cugina è catanese e lo conosco un po anke io :D :D
cmq tutto il siciliano è bello!!

ora posto il testo della canzone più popolare siciliana...
SIGNORE E SIGNORI "LA SCAMPAGNATA!!!!"

la conoscete vero? :D
qui si notano certe differenze dopo posto anke il significato di certe parole

imperdibile

Alamia e Sperandeo

questo è uno dei loro cd dove c'è questa canzone
Alamia-Italia-90.jpg

purtroppo Alamia è morto :( già parecchio tempo fa...e alla sua morte tony sperandeo non ha fatto altre canzoni :(

lo riconoscete tony vero??
lasquadra_sperandeo_150.jpg

lasquadra_ep145.jpg

fa la squadra su rai 3!

ha fatto diversi film tra cui: la piovra, mery per sempre e ragazzi fuori (bellissimi questi 2 film consiglio a tutti la visione), palermo milano solo andata, ultimo e ora, tra 2 mondi, i 100 passi, miracolo a palermo e ora la squadra...

La Scampagnata​

Cunciatta…! Ke n’ammiamo della vita??
Tutti li sordi ke guadagno me li mancio e u riesto i mietto a libretto tutt’a ttia…si cuntianta?!?

Oniaisto si taniiiino….si onieisto com’ù ciur’i cucuzza

Ma ki bella scampagnata n’ama fari sta simana mè puittare una puoco ri manciare…emmetare a me cucino kiddo ka fa u spazzino, baff’i kiummu, u grattino e faciem’i tuocch’i vino. Sempri io ciù ric’a tutti, manci’e bev’e te ne fotti…e problemi un ci pensare…cunciatta…miettit’a preparare!!!!

Tanino…manola si piscò tutta…il tempo ke ci cambio le mutande e sono da te…
Va stuoccat’i amme e muaviti ke già si è fatto tardo ti ho detto…e poi nn troviamo manco più un metro quadrato di prateria vacante!

Tanino…senti una cosa…

Ke?!?!?

Ki ffa a dignità nna piuittamo oppur’a lassam’a casa?

Ma ki ffa tu scuiddasti ka a ddiggnità nampignam’au mont’ì mietà?!?!?

Aieri siamo andati a bolognetta…cu amici e parienti pa pasquietta...ni misim’a carricari…4 lapi kine i manciari..ora vi cunto u teleggioinnale…
Me cumpare u coca cola puittò 40 stikki ri stigghiuala, cacuaccioli finuacchi e ramurazzi, rattati ri passagg’i ficarazzi, e me suoggeru sulino…puitto ventiTRi liTRai vinu
Me cugnatu ka è un tipo serio…puitto vilina caiccagnuala e ziniero e la tavola si mis’a priparar…

Sdesanurati…. la pasta è pronta….

A paist’è pront’a tavola, ‘nillietti cu ragù…si poi s’arrifriidda unna manciamu kiù…ci sunnu bruciuluuna TRi tigghi ri spinciuna..savan’e muccuna, na truffa ri caidduna, pi frutt’aranci’e pruna e vinu a tignitè…

Tu manci u granci…non fare finta ca un t’appitiscino e poi tu manci…ti ho visto ke guardavi strano…e stavi p’allunghare i manu…si un ti firmava tu ti futtiavi tutt’u tiaanuuu……
Poi vivi e ti strammii….(si un fanghu si…) e accuminci a sparrari pur’a mia…nta panza avevi 23TRi litra i vinu…(28 prego) ti sei mess’a piangere come un bambino…quando tu vivi ogni buata ti stracanci…

Ki è ke è incarricato dell’arrostimento?!?! Muviamonni e ghisamu i manu!!!

Com’è bell’a canin’i craisto…ke craistu ke craistu…arruistuta o a caibbonella ma ke bella ma ke beella …(ke bella ke bella…)accumincia a zizzari ke u fuaco sav’a ddumaari…si caibbune un cinnè kiù megghiu ka i ligna i mietti tu!!!!

Quella un sgarram’a parrari pikki ti sghaggn’i primi i sucunni i tieizzi cuainna i quaitti cuainna compres’i smuzzaturi ah!!!!

Torero…u sannu tutti ca tu si un torero…(bruniallo…) se passi a via maqueeda (ot/ vicino la mia scuola….:D :D :D \ot ) vicin’a baddaro ti stricanu sutt’a laiccu i cutò!

To suaro a chiamano a caillotta…travagghia ao vicolo maruatta…to matri ci fa la ruffiana…ma viri ki figgh’ì buttà..ahhooooo

U sapiava c’aviav’a finir’à fetu..u vinu aviss’a ghiri a 100milaliri o litru…

Muittatella… muittatella un vi sciarriati tant’a mi’a cainn’i craisto nun mi piaci a muittatella, muittatella…anke se fatt’alla brace a cainni craistu nun me piace a muittatella… è troppo bella!

30kila ri sasizza ia finiri nta munnizza…una casc’i scuimm’e alacci sa tirare facci facci…sammiscò me nanno ka si ci scugnaru pur’ù nasu sta scampagnata finiu mali curri curri pu spitali… sta scampagnata finiu mali curri curri pu spitali!!!!!!!!

cunciatta = concetta
oniaisto = onesto
simana = settimana
kiummu = piombo
Va stuoccat’i amme e muaviti = stoccati le gambe e muoviti :D :D
stigghiuala, cacuaccioli finuacchi e ramurazzi = stigghiole, carciofi e ramurazzi :D
cainn'i craistu = carne di crasto :D
muittatella = mortadella
baddarò = ballarò (mercato palermitano come la vucciria, i più grandi e antichissimi)
suaro = sorella
cugnato = cognato
suoggero = suocero
spitali = ospedale

:biglaugh: :biglaugh: :biglaugh:

Naplesssssssssssss

picchiare = vattr
macellaio = chianchier ( :asd: napoletano stretto stretto)
gonfiare abbuffà
sedia = segg'
loto = cachiss ( loto il frutto :ghigno2: :ghigno2: )
gufo = ciccuwettl

BluIce ha detto:
:biglaugh: :biglaugh: :biglaugh:

Naplesssssssssssss

picchiare = vattr
macellaio = chianchier ( :asd: napoletano stretto stretto)
gonfiare abbuffà
sedia = segg'
loto = cachiss ( loto il frutto :ghigno2: :ghigno2: )
gufo = ciccuwettl

Picchiare=scannari
gonfiare=unchiari
sedia=seggia
freezer=friggiteri :lol: (mia nonna lo chiama cosi..che ridere)

un'altra canzone bella è "la punta" :D
ha tutta una discussione fra 2 carcerati palermitani (alamia e sperandeo) e un carcerato catanese (non so ki è ma è simpaticissimo :D )
e ora per tutti il link per una canzone free! :lol: :lol:
http://www.webrosanero.com/popupinno1.htm
ascoltate ascoltate...:D ma nn ha niente a ke vedere...questa è quasi tutta in italiano :D è pulita...

iniziamo con i verbi.... :ghigno2: :ghigno2: :ghigno2:

By Naplesss

Presente = prsent

io sono = ij song
tu sei = tu sij
egli è = iss è
noi siamo = nuij simm
voi siamo = vuij sit
essi sono = lor song

mo chi continua?????????' :asd: :asd: :asd: :asd:

da me a roma per chiamare un amico diciamo:
a zii!!oppure: a fratèè!!!
il classico passaggio:che me dai no strappo?
quando si chidevano in frestito le vecchie 5000 lire:che me arzi no scudo?
ci si vede ragazzi:se beccamo rega!!!
vado a dormire:sto ad annà sotto le pezze!
quando ti fai male prendendo una botta o sbattendo:ho dato na pezza....!oppure :ho preso na tortorata...!
non ce la fai?:nun gne a fai?

Sono stato a Roma questa estate e ho visto che il vostro saluto è : BELLA! :lol: :lol:

X marcosnk:
ce un termine catanese e so che in palermitano ha un'altro significato...abbastanza sconcio.. :biglaugh:
il termine è contenuta in una sfrase che usiamo spesso come per dire: che caz** sei! ed è: ki spakkiu si!
ecco la parola evidenziata ha un altro significato... :D
mi è stato detto da delle palermitane... mi confermi che ha un'altro significato??? :biglaugh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro