Giochi violenti....pericolosi?

Pubblicità
Concordo con buona parte di quanto scrivi, anche se sull'uso della donna in TV il discorso diventerebbe piu' ampio e OT, con tante altre considerazioni da fare. Il senso del tuo ragionamento pero' è condivisibile.

Resta il fatto che un ragazzo normale non diventa violento con i videogames, cosi' come un ragazzo violento e disadattato non diventa un bravo ragazzo giocando a Packman o guardando un film su San Francesco.

L'induzione alla violenza purtroppo viene da molto lontano, ed ha altre cause sulle quali si preferisce sorvolare nelle tavole rotonde dei famosi psicologi a tanto all'ora che pontificano in tv e suoi giornali.

Quindi si sceglie di inserire il computer in genere ed i games in particolare fra le cause o concause della violenza di alcuni giovani. E' piu' comodo e piu' politicamente corretto. Sempre secondo me.
 
L'induzione alla violenza purtroppo viene da molto lontano, ed ha altre cause sulle quali si preferisce sorvolare nelle tavole rotonde dei famosi psicologi a tanto all'ora che pontificano in tv e suoi giornali.

Quindi si sceglie di inserire il computer in genere ed i games in particolare fra le cause o concause della violenza di alcuni giovani. E' piu' comodo e piu' politicamente corretto. Sempre secondo me.

:inchino:
 
La mia modesta opinione, come genitore (tre figli) e nonno (6 nipoti), è che uno sparatutto non possa essere considerato un gioco violento, nè istigare alla violenza e nè tantomeno fomentare la personalità di un ragazzo di 15 anni.

Se un gioco ti fa fare delle rapine in strada, ti fa rubare macchine o ti fa fare gare col prossimo o patti di sangue con malavitosi di ogni genere non vuol dire che potenzialmente ti prepari a diventare un "padrino".

Il gusto di colpire qualcosa o qualcuno è insito nell'uomo : il qualcosa o qualcuno, se è il personaggio di un game, è divertente proprio perchè sei immune da pene e tribunali. Il fascino di un'arma è proprio nella latente possibilità di colpire qualcuno. E' chiaro che nessuno va in giro a sparare al prossimo per il gusto di farlo, tranne che non sia uno squilibrato, ma qui non parliamo di squilibrati o di persone con turbe psichiche gravi.

Le corse sul pc su auto costosissime, che poi si accartocciano, ti permettono di scassare quante macchine ti pare senza andare dal carrozziere.

Uno sparatutto scarica la tensione di ore di lavoro, di studio o di scuola, senza (a mio avviso ovviamente) fomentarne l'emulazione nella vita reale.

Qualche anno fa giocavo ogni giorno una mezz'oretta con quello sparatutto (di cui non ricordo il nome) ambientato in un campo di concentramento, con soldati tedeschi e cani lupo, che cadevano insanguinati sotto i colpi della mia arma. E allora ?...ho amici tedeschi e un paio di cani, e non mi sognerei mai di ammazzarli davvero.

Il problema, detto bene da altri, è : quanto tempo ci giochi e come sei tu, a prescindere quindi dalla presunta violenza del gioco in se.

Se stai 10 ore al giorno a vedere "Biancaneve e i sette nani" o Pinocchio oppure Uomini e Donne e telenovelas argentine, a mio avviso provochi dei danni al tuo cervello di gran lunga superiori alle equivalenti ore di GTA o mafia o altro game cosiddetto violento.

Quindi (sempre secondo me e con buona pace dell'opinione altrui) se già sei un tantinello squilibrato e ti metti a giocare ore ed ore ad uno di questi giochi, corri il rischio di acuire una tua preesistente asocialità o timidezza caratteriale, sviluppando un'aggressività latente, con annessi tic nervosi o incubi notturni.

Se al contrario fai un po' di sport, pratichi amici, studi e tutto il resto, e poi ti piace giocare una o due ore al pc..... non succede assolutamente niente.

Anzi con ogni probabilità ti rilassi pure, mentre magari fuori piove e fa freddo, e mentre la tv manda in onda l'ennesimo dibattito politico sulla crisi.

E chi te lo volesse impedire non farebbe che solleticare la tua curiosità a farlo, per il solo gusto di infrangere il divieto ......

Sempre a mio parere, come sempre.

IMHO,sono post e topic come questi che istigano brutte opinioni e falsi miti sulla brutalità da Lamer altrui.
Non c'è nulla di male nel godersi uno sparatutto in 1°persona dopo una grande giornata di immense fatiche,anzi.
 
Con tutto il rispetto della tua opinione, non mi sembra che il mio post "istiga brutte opinioni". Mi sembrava di aver detto esattamente il contrario. Mi saro' sbagliato ....:boh:
 
..ehm... poichè avevi citato tutto il mio post ed aggiunto le tue considerazioni, sembrava proprio che ti rivolgessi a me ..... come non detto. L'importante è capirsi. :D:ok:
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top