Giochi vanno a scatti

Pubblicità

tirottamo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
salve a tutti
sono un paio di settimane che provo a giocare ma in game ho problemi di scatti
Gli FPS non calano, il ping è stabile, ho eseguito anche una pulizia di ventole e robe varie
ho fatto test della ssd e ram ed è tutto apposto
Cosa potrebbe essere??

Ho una 3050 GTX standard
i7 10700
scheda madre z-490 asus
2 ram vengeance da 16 ddr4
1 ssd da 500 gb crucial

monitor 240 hz G4

Ultima modifica:
Apposto, voce del verb apporre.
A POSTO , tutto al suo posto

Hai provato a vedere il task manager per vedere le risorse del sistema PRIMA di lanciare un gioco?

Apposto, voce del verb apporre.
A POSTO , tutto al suo posto

Hai provato a vedere il task manager per vedere le risorse del sistema PRIMA di lanciare un gioco?
ho provato a fare un test anche della GPU ed è tutto ok
task manager non l'ho provato pero ho gia provato il task manager e ho veramente pochissimo in uso non credo sia nemmeno questo il problema
visto che fino a una quindicina di giorni fa andava tutto fluido
a meno che potrebbe essere roba di monitor?

Ultima modifica:
Per scatti, intendi dire che il numero di frame è lo stesso ma il gioco, mouse alla mano, "gira male"?
In questo caso potrebbe essere un problema di stuttering (balbettio, in inglese) dato dal sistema (magari dai moduli ram) ma mi pare comunque strano.
Per lo stuttering, ci sono delle guide su come poterlo impostare correttamente in base al quantitativo di ram del sistema. Una guida completa, la trovi anche qui sul forum.

Che ram stai usando ? A che frequenza ?
Non è che hai aggiornato il BIOS e ti ha tolto XMP ?

Per scatti, intendi dire che il numero di frame è lo stesso ma il gioco, mouse alla mano, "gira male"?
In questo caso potrebbe essere un problema di stuttering (balbettio, in inglese) dato dal sistema (magari dai moduli ram) ma mi pare comunque strano.
Per lo stuttering, ci sono delle guide su come poterlo impostare correttamente in base al quantitativo di ram del sistema. Una guida completa, la trovi anche qui sul forum.
ciao mac si hai capito ben i frame sono sempre uguali ma ci sono questi momenti di scatti che mi danno problemi in game
E POI non credo siano le ram anche perchè ne avevo 1 solo fino a 2 settimane fa da 16 gb ddr4 e la usavo da 1 anno e mezzo , non ho mai avuto problemi
ED infatti io pensavo fosse quello il motivo e ne ho comprate 2 da 16gb corsair vengeance rgb ddr4 3600 mhz cl18 ma a quanto pare non ho risolto nulla

per lo stuttering mi giri il link della discussione? grazie mille
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Che ram stai usando ? A che frequenza ?
Non è che hai aggiornato il BIOS e ti ha tolto XMP ?
ciao max praticamente fino ad 1 settimana fa giocavo a 240 hz, adesso sto giocando con un monitor da 144 ma il problema persiste
non ho aggiornato il bios anche perchè ho l'ultimo aggiornamento e quindi xmp ce l'ho attivo

potrebbe essere un problema di sistema o questione di temperature?? non so se puo essere utile questa informazione ma 1 mese fa circa ho overclockato il pad e non so se potrebbe avermi dato qualche problema

formattare il pc potrebbe risolvere questo problema?

Ultima modifica:
ciao mac si hai capito ben i frame sono sempre uguali ma ci sono questi momenti di scatti che mi danno problemi in game
E POI non credo siano le ram anche perchè ne avevo 1 solo fino a 2 settimane fa da 16 gb ddr4 e la usavo da 1 anno e mezzo , non ho mai avuto problemi
ED infatti io pensavo fosse quello il motivo e ne ho comprate 2 da 16gb corsair vengeance rgb ddr4 3600 mhz cl18 ma a quanto pare non ho risolto nulla

per lo stuttering mi giri il link della discussione? grazie mille
Questa è la pagina relativa alla guida che ti dicevo. Leggila bene, anche se non so ti possa essere utile: https://forum.tomshw.it/threads/gestione-file-di-paging-windows.775707/

Proprio perché hai aggiunto altra RAM, sei sicuro che XMP è attivo?

Sei sicuro di aver montato le ram negli slot corretti? Hai dunque messo solo i due banchi nuovi oppure hai aggiunto anche l'altro banco che già avevi? (forse me lo sono perso).

salve a tutti
sono un paio di settimane che provo a giocare ma in game ho problemi di scatti
Gli FPS non calano, il ping è stabile, ho eseguito anche una pulizia di ventole e robe varie
ho fatto test della ssd e ram ed è tutto apposto
Cosa potrebbe essere??

Ho una 3050 GTX standard
i7 10700
scheda madre z-490 asus
2 ram vengeance da 16 ddr4
1 ssd da 500 gb crucial

monitor 240 hz G4
Ciao, su quale gioco/giochi accade ?

Sei sicuro di aver montato le ram negli slot corretti? Hai dunque messo solo i due banchi nuovi oppure hai aggiunto anche l'altro banco che già avevi? (forse me lo sono perso).
si l'altro banco l'ho tolto. Le altre 2 invece sono negli slot 2 e 4 ed è sicuramente corretto
Ciao, su quale gioco/giochi accade ?
fortnite e fifa
se riesco faccio un video per farti vedere gli scatti
ecco una foto del BIOS con xmp attivo e le ram

Allegati

• bios.webp
    bios.webp
    105.6 KB · Visualizzazioni: 16
Pubblicità
Pubblicità