DOMANDA Giochi su hdd esterno usb 3.0

Pubblicità

OrangeIsMe

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Ciao, stavo pensando di acquistare un ssd per il mio portatile e sostituirlo all'attuale hdd da 750gb e mi è venuto un dubbio: dato che l'ssd sara da 250gb sono preoccupato per lo spazio quindi pensavo di usare l'hdd come archiviazione esterna e comprare un adattatore sata3/usb 3.0 e installarvi i giochi. E possibile? Avrò prestazioni ridotte rispetto ad ora? Dato che non sono molto esperto, sto parlando a vanvera :look:?

Si, direi di evitare questa soluzione. Puoi però benissimo togliere il tuo masterizzatore e inserirci, tramite caddy, il tuo attuale hdd.

Avevo letto di questa soluzione ma non ne sono convinto. Ho visto che la velocità dello slot per il lettore è di 1.5gbps mentre nel suo normale la elocità è 6gbps quindi non perderei molto in performance?

Avevo letto di questa soluzione ma non ne sono convinto. Ho visto che la velocità dello slot per il lettore è di 1.5gbps mentre nel suo normale la elocità è 6gbps quindi non perderei molto in performance?

Non è un discorso standard. Che modello è il tuo portatile? (a meno che non sia molto vecchio, e in questo caso non varrebbe la pena usare un ssd, dubito abbia porte sata I. Almeno saranno sata II)

Ciao grazie per la risposta. Il PC e di questo anno hp envy 15-203nl. Non sono molto pratico di queste cose quindi dimmi tu se è conveniente. Nel caso decida quindi di sostituire il masterizzatore con un alloggio caddy devo semplicemente togliere l'alloggio per il DVD e mettere quello per l'hdd? Oppure devo smontare qualcosa? Grazie in anticipo

- - - Updated - - -

Ciao, ho appena trovato su internet un video su YouTube che mostra come procedere proprio sul mio PC ed sembra moooooolto semplice. Il problema ora è che velocità raggiungerò con l'hdd in quello slot?

Se il tuo pc è il HP Envy 15-k203nl, allora vai tranquillo perchè anche la porta sata del masterizzatore è 6 Gb/s. Anche se fosse sata II (3 Gb/s) comunque non riusciresti a saturare la banda con l'utilizzo dell'hdd. Visto che parliamo di 375 MB/s teorici e un hdd mediamente arriva sui 100-150. Discorso diverso per l'ssd, li si che avresti un leggero calo di prestazioni...ma di sicuro la porta sata principale sarà sata III.

Prendi l'occorrente e segui la guida del video per il montaggio. Ricordati di segnarti il seriale di windows (scarica keyfinder), che ti occorrerà in caso di installazione pulita da 0 (consiglio questa opzione).

Mille grazie davvero. Ho trovato la soluzione migliore. Solo un'ultima domanda: Windows installato su hdd (quando lo metterò al posto del masterizzatore) sarà avviabile?

- - - Updated - - -

Ciao, scusa avrei un'altra domanda: sostituendo l'hdd con un ssd perderò la garanzia?

Mille grazie davvero. Ho trovato la soluzione migliore. Solo un'ultima domanda: Windows installato su hdd (quando lo metterò al posto del masterizzatore) sarà avviabile?

Eventualmente si, ma non ha senso. Se compri un ssd installa windows, driver e programmi su quello. Dati statici e giochi li lasci su hdd (dopo averlo formattato e aver tolto le varie partizioni che ci sono ora). Eventualmente su ssd puoi installarci anche qualche gioco, evita però di riempirlo tutto.

Ciao, scusa avrei un'altra domanda: sostituendo l'hdd con un ssd perderò la garanzia?
Se il portatile prevede lo smontaggio del masterizzatore (di solito con sgancio rapido o con vite posti sotto al pc) allora no, non perdi nulla.

- - - Updated - - -

Eventualmente si, ma non ha senso. Se compri un ssd installa windows, driver e programmi su quello. Dati statici e giochi li lasci su hdd (dopo averlo formattato e aver tolto le varie partizioni che ci sono ora). Eventualmente su ssd puoi installarci anche qualche gioco, evita però di riempirlo tutto.

Se il portatile prevede lo smontaggio del masterizzatore (di solito con sgancio rapido o con vite posti sotto al pc) allora no, non perdi nulla.
Quoto e confermo. Che te ne fai di un SSD se non lo usi per Windows? Tanto vale che lasci il portatile così com'è, senza complicarti la vita... :rolleyes: :)

Quoto e confermo. Che te ne fai di un SSD se non lo usi per Windows? Tanto vale che lasci il portatile così com'è, senza complicarti la vita... :rolleyes: :)

Approfitto del tuo intervento per integrare e "mettere le mani avanti": @OrangeIsMe un ssd non influisce sulle prestazioni in game se non nella velocità dei caricamenti...quindi se il tuo intento era quello di comprare un ssd per i giochi, consiglio di rivedere le tue scelte!

Capito e grazie per la disponibilità. Ho provato a smontarlo seguendo il video di YouTube e si è trattato di svitare una vita sul fondo del PC e sfilare direttamente il masterizzatore quindi penso che sia coperto. Comunque per rispondere al tuo ultimo post, avevo sempre intenzione di installare i giochi su hdd e risparmiare spazio su ssd. In giornata penso che chiamerò l'assistenza hp per informarmi riguardo la copertura della garanzia. Grazie ancora

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro