DOMANDA Giochi STEAM: come tenere tutti i giochi installati per il nuovo pc in arrivo?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Digrintosh

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti!
Prima di aprire questo topic ho cercato sul forum senza però trovare una mia situazione simile..e quindi eccomi qui a chiedervi lucidazioni...

Praticamente ho molti giochi STEAM installati sull'attuale PC (la cartella steamapps è da 282GB) e la prossima settimana mi arriverà il pc nuovo.

Io attualmente ho un SSD come principale e con windows, mentre steam e i giochi sono installati su un secondo hard disk.

Il mio intento è mantenere tutti i giochi per evitare di tornare a scaricarli (enorme quantità di GB) ma ho questo dubbio:

Mantenendo tutto così com'è sul secondo hard disk quando arriverà l'altro pc e reinstallerò steam basterà semplicemente ricontrollare la cache?
O avrò dei problemi poichè le installazioni dei singoli giochi non compariranno nella lista applicazioni di windows?

Quindi riassumendo, come posso correttamente mantenere il tutto senza avere problemi o conflitti?

:ciaociao:

Basta che installi il vecchio hard disk ee sposti le cartelle dei giochi, quando installi il gioco steam troverà i file e inizierà una procedura di convalida

L'hard disk attuale dove risiede steam e i giochi lo migrerò così com'è sul nuovo (sempre come secondario), non dovrò spostare niente allora mantenendo lo stesso hard disk?

Ti basterà soltando avviare l'eseguibile di steam per avviare l'installazione, se non lo formatti rimane tutto li integro.

L'hard disk attuale dove risiede steam e i giochi lo migrerò così com'è sul nuovo (sempre come secondario), non dovrò spostare niente allora mantenendo lo stesso hard disk?

se non formatti non hai problemi (però è sconsigliato non farlo se hai hardware nuovo)... comunque anche in caso di formattazione, se non mantieni il registro di sistema, ti basterà reinstallare steam e troverà automaticamente i giochi che come detto sopra riconvaliderà.

io ti consiglio questo metodo:
Creazione dei File di Backup

1. Clicca col destro sul gioco nella Libreria.
  2. Seleziona File di backup del gioco...
  3. Contrassegna la casella di qualsiasi altro gioco intendi eseguire il backup in questa sessione.
  4. Premi Avanti >
  5. Individua la cartella nella quale intendi creare i file di backup (di default, i file verranno stipati in C:\\Programmi\\Valve\\Steam\\Backups) e premi Avanti >
  6. Seleziona un nome per il file di Backup e stabilisci una dimensione del file adeguata al supporto che intendi adoperare.
  7. Premi Avanti > per avviare il processo di backup.
  8. Terminato il processo, seleziona Apri cartella di backup per spostare o masterizzare copie dei file di backup.
Importante:

Consigliamo di testare i dischi di backup dopo la loro creazione per verificare l'integrità dei file in vista di future re-installazioni.

Ripristino a partire dai File di Backup

1. Installa Steam e accedi all'account Steam appropriato (per ulteriori indicazioni, consulta Installazione di Steam).
  2. Se i file di backup sono stati copiati su un CD o su un DVD, il processo di ripristino dovrebbe avviarsi automaticamente dopo aver inserito il disco. Se ciò non avviene, lancia steambackup.exe dal disco.
  3. Se steambackup.exe non è presente, scarica questa copia del file e posizionala nella cartella di backup appropriata.
  4. Prosegui attraverso le successive finestre di Steam per portare a termine l'installazione dei giochi desiderati.
Importante:

Se il percorso della tua installazione di Steam contiene caratteri speciali (come inC:\\Instalação\\Steam), il processo di ripristino potrebbe non riuscire. Se si verifica questo problema, potrebbe essere necessario re-installare Steam in una posizione priva di caratteri speciali (come in C:\\Steam).

fonte: https://support.steampowered.com/kb_article.php?ref=8794-yphv-2033&l=italian

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro