DOMANDA Giochi STEAM: come tenere tutti i giochi installati per il nuovo pc in arrivo?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Digrintosh

Utente Attivo
30
0
Ciao a tutti!
Prima di aprire questo topic ho cercato sul forum senza però trovare una mia situazione simile..e quindi eccomi qui a chiedervi lucidazioni...

Praticamente ho molti giochi STEAM installati sull'attuale PC (la cartella steamapps è da 282GB) e la prossima settimana mi arriverà il pc nuovo.

Io attualmente ho un SSD come principale e con windows, mentre steam e i giochi sono installati su un secondo hard disk.

Il mio intento è mantenere tutti i giochi per evitare di tornare a scaricarli (enorme quantità di GB) ma ho questo dubbio:

Mantenendo tutto così com'è sul secondo hard disk quando arriverà l'altro pc e reinstallerò steam basterà semplicemente ricontrollare la cache?
O avrò dei problemi poichè le installazioni dei singoli giochi non compariranno nella lista applicazioni di windows?

Quindi riassumendo, come posso correttamente mantenere il tutto senza avere problemi o conflitti?

:ciaociao:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Basta che installi il vecchio hard disk ee sposti le cartelle dei giochi, quando installi il gioco steam troverà i file e inizierà una procedura di convalida
 
  • Mi piace
Reazioni: Digrintosh

Digrintosh

Utente Attivo
30
0
L'hard disk attuale dove risiede steam e i giochi lo migrerò così com'è sul nuovo (sempre come secondario), non dovrò spostare niente allora mantenendo lo stesso hard disk?
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Ti basterà soltando avviare l'eseguibile di steam per avviare l'installazione, se non lo formatti rimane tutto li integro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Digrintosh

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
L'hard disk attuale dove risiede steam e i giochi lo migrerò così com'è sul nuovo (sempre come secondario), non dovrò spostare niente allora mantenendo lo stesso hard disk?

se non formatti non hai problemi (però è sconsigliato non farlo se hai hardware nuovo)... comunque anche in caso di formattazione, se non mantieni il registro di sistema, ti basterà reinstallare steam e troverà automaticamente i giochi che come detto sopra riconvaliderà.
 
  • Mi piace
Reazioni: Digrintosh

Gio92

Utente Attivo
321
46
CPU
AMD FX 8320 - Liquid-cooled by XSPC
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO R2.0
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250GB + SEAGATE Barracuda 7200.14 2TB
RAM
KINGSTON HyperX Beast 8GB
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 660 2GB
Audio
Realtek HD (integrata)
Monitor
MONITOR LG 22" 1920x1080
PSU
XFX PRO 550W
Case
THERMALTAKE Commander MS-I Snow Edition
OS
WINDOWS 10
io ti consiglio questo metodo:
Creazione dei File di Backup


  1. Clicca col destro sul gioco nella Libreria.
  2. Seleziona File di backup del gioco...
  3. Contrassegna la casella di qualsiasi altro gioco intendi eseguire il backup in questa sessione.
  4. Premi Avanti >
  5. Individua la cartella nella quale intendi creare i file di backup (di default, i file verranno stipati in C:\\Programmi\\Valve\\Steam\\Backups) e premi Avanti >
  6. Seleziona un nome per il file di Backup e stabilisci una dimensione del file adeguata al supporto che intendi adoperare.
  7. Premi Avanti > per avviare il processo di backup.
  8. Terminato il processo, seleziona Apri cartella di backup per spostare o masterizzare copie dei file di backup.
Importante:

Consigliamo di testare i dischi di backup dopo la loro creazione per verificare l'integrità dei file in vista di future re-installazioni.

Ripristino a partire dai File di Backup


  1. Installa Steam e accedi all'account Steam appropriato (per ulteriori indicazioni, consulta Installazione di Steam).
  2. Se i file di backup sono stati copiati su un CD o su un DVD, il processo di ripristino dovrebbe avviarsi automaticamente dopo aver inserito il disco. Se ciò non avviene, lancia steambackup.exe dal disco.
  3. Se steambackup.exe non è presente, scarica questa copia del file e posizionala nella cartella di backup appropriata.
  4. Prosegui attraverso le successive finestre di Steam per portare a termine l'installazione dei giochi desiderati.
Importante:

Se il percorso della tua installazione di Steam contiene caratteri speciali (come inC:\\Instalação\\Steam), il processo di ripristino potrebbe non riuscire. Se si verifica questo problema, potrebbe essere necessario re-installare Steam in una posizione priva di caratteri speciali (come in C:\\Steam).



fonte: https://support.steampowered.com/kb_article.php?ref=8794-yphv-2033&l=italian
 
  • Mi piace
Reazioni: Digrintosh
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili