Giochi meglio su SSD o HDD?

  • Autore discussione Autore discussione D3luX
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

D3luX

Nuovo Utente
Messaggi
50
Reazioni
5
Punteggio
44
come da titolo,
ho un 840 primario e un WD secondario da 1 TB

non volendo riempirlo subito (con le dimensioni dei giochi odierni) ha senso installare i giochi su SSD o posso lasciarli su HDD senza sentirne l'esigenza?
 
Utilizzando l'ssd come memoria trarresti benefici soltanto con giochi in cui sono presenti molti caricamenti (tipo skyrim per intenderci) e in cui è necessario caricare grandi quantità di dati molto rapidamente (mappe molto estese e dettagliate ad esempio).
 
Dal punto di vista grafico differenze zero, come detto accorci solo i tempi di caricamento con ssd
 
Ciao Delux,

Dipende molto dal gioco, come ti è stato spiegato, giochi con caricamenti estesi traggono beneficio dalla banda maggiore offerta dai dischi SSD, invece giochi con richieste di I/O a/da disco traggono benefici solo al caricamento del gioco e non più.

Se disponi di un buon quantitativo di memoria RAM, utilizzare un RAMDISK per i file più "richiesti" del gioco migliora molto di più le prestazioni, idem usando l'SSD come "cache" del gioco (anche se con un guadagno minore rispetto al RAMDISK).

Il mio consiglio è di tenere sull'SSD i driver video, i software di background (antivirus ad esempio), il SO e la cache dei giochi che ti interessa potenziare di velocità.

Buon Gaming ;)
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top