Giocare non ci piace più, preferiamo comprare a caso

Pubblicità
Hai descritto perfettamente la mia situazione.
Sara' almeno dalla PS3 in poi che, effettivamente, compro' piu' roba di quello che riesco poi a giocare.
Con la 4, poi considerando che acquisto tutto in digitale, la tendenza e' peggiorata.
Per la fine di quest' anno vorrei prendermi la PS5, ma a un patto.
Vorrei tornare come alle origini: comprarmi un gioco all'anno, e giocarmelo come si deve.
Ci riuscirò?
E' un patto verso me stesso e la mia passione.

Fortunatamente per me non così. Riesco a comprare solo quello che realmente mi interessa e che vorrei giocare in base ai miei gusti. Adesso abbiamo la fortuna di vedere giochi in anteprima, giocati da streamer e recensioni su YouTube.
Ho una buona libreria digitale ma tutti rigorosamente finiti

Su steam ne avrò tipo 25 e che ho giocato effettivamente fai 15
Su altri store altri 15-20 di cui giocati effettivamente 5-6

In passato, in parte minore adesso, avevo videogiochi principalmente "fuori store"

Articolo veritiero ! Penso che la "bulimia" da acquisto compulsivo di videogames sullo store sia analoga a quella di chi "colleziona" strumenti musicali e poi non riesce mai a suonarli ... tipo chitarre e bassi, ne sappiamo qualcosa ! Tutto il marketing gira su questo hype, sul vivere in fretta e cambiare in continuazione il target della nostra attenzione. Ultimamente, sono tornato su Rocksmith 2014 ! Ebbene si, il gioco è stato reso redivivo da Steam e merita tantissimo una nuova vita !

All&#039;autore di questo articolo: hai un problema amico, forse più di uno. Io direi anche un bel pò problema e non sarebbe una cattiva idea anche chiedere aiuto in queste circostanze. Grazie al cielo non mi riconosco affatto in questo principio di &quot;follia&quot;! La mia libreria di Steam conta 115 titoli. Li ho giocati tutti dal primo all&#039;ultimo. Quando acquisto un titolo è perchè voglio giocarlo, voglio proseguire una saga che mi interessa e non cadere in questo tipo di &quot;perversione&quot;. Tra i titoli che ho acquistato ce ne sono giusto un paio che ho mollato perchè sono rimasto deluso e mi hanno annoiato ma per quel che mi riguarda, non sperpero denaro in questo modo dando seguito ad un problema, ritengo anche abbastanza serio, forse anche sottovalutato da parte dell&#039;autore di questo articolo.<br />
Questa visione &quot;malata&quot; del videogiocatore non mi appartiene nel modo più assoluto. Fatti aiutare da qualcuno, mi sa che ne hai bisogno!
vabbè, non essere melodrammatico ! c'è anche chi pensa di avere tempo per giocarli tutti e poi non ci riesce, rimandando tutto alla meritata "pensione"!

Sì, forse è correlato anche all&#039;età o comunque al contesto dove giocavamo.
Sono d'accordo che è anche una questione d'età, quando ti prende la nostalgia per giochi che hai amato e che hanno chiuso il loro ciclo di vita: io penso a dinosauri come RTCW Enemy Territory (Return to Castle Wolfenstein - ET), Doom, Half Life, Unreal, America's Army, Flat Out, ecc. ecc. sino a Battlefield ... che ci hanno entusiasmato e fatichiamo a trovare le stesse emozioni nei nuovi titoli.

Sono d&#039;accordo che è anche una questione d&#039;età, quando ti prende la nostalgia per giochi che hai amato e che hanno chiuso il loro ciclo di vita: io penso a dinosauri come RTCW Enemy Territory (Return to Castle Wolfenstein - ET), Doom, Half Life, Unreal, America&#039;s Army, Flat Out, ecc. ecc. sino a Battlefield ... che ci hanno entusiasmato e fatichiamo a trovare le stesse emozioni nei nuovi titoli.
Posso capire nettamente la sensazione

vabbè, non essere melodrammatico ! c&#039;è anche chi pensa di avere tempo per giocarli tutti e poi non ci riesce, rimandando tutto alla meritata &quot;pensione&quot;!
Massì, c'è sempre chi esagera ahah

All&#039;autore di questo articolo: hai un problema amico, forse più di uno. Io direi anche un bel pò problema e non sarebbe una cattiva idea anche chiedere aiuto in queste circostanze. Grazie al cielo non mi riconosco affatto in questo principio di &quot;follia&quot;! La mia libreria di Steam conta 115 titoli. Li ho giocati tutti dal primo all&#039;ultimo. Quando acquisto un titolo è perchè voglio giocarlo, voglio proseguire una saga che mi interessa e non cadere in questo tipo di &quot;perversione&quot;. Tra i titoli che ho acquistato ce ne sono giusto un paio che ho mollato perchè sono rimasto deluso e mi hanno annoiato ma per quel che mi riguarda, non sperpero denaro in questo modo dando seguito ad un problema, ritengo anche abbastanza serio, forse anche sottovalutato da parte dell&#039;autore di questo articolo.<br />
Questa visione &quot;malata&quot; del videogiocatore non mi appartiene nel modo più assoluto. Fatti aiutare da qualcuno, mi sa che ne hai bisogno!
È un discorso molto generale il mio, non c'è bisogno di metterla sul personale ahah.

è arrivato quello sveglio della famiglia. Ma come stai messo a 46 anni. Dai la tua esperienza personale e basta. Ma da che pulpito pensi di poter dispensare sentenze? In 3 pagine di post, l'unico che ha dimostrato ad avere un problema sei te, sicuramente quello della mancanza di rispetto ed educazione.

se poi i tuoi 115 titoli completati, intendi farci capire che sono titoli completati negli ultimi anni.. beh allora beato te che non hai una ceppa da fare tutto il giorno :)

Sono titoli SCELTI e GIOCATI in molti anni di gaming. Perchè pensi che io non abbia nulla da fare?
Non metto nulla sul personale ma l'autore dell'articolo mi sembrava proprio voler convincere che tutti verseremmo più o meno in queste condizioni, lo ribadisco, a mio avviso, "patologiche". Non credo di offendere nessuno. A me personalmente non sembra per nulla normale quello che ho letto.
Poi, se i più si ritrovano nelle condizioni dell'autore....è preoccupante. Ma a me continua a non sembrare affatto normale come dinamica quella descritta dove uno compra giochi a caso con i meccanismi psicologici descritti dall'autore.

P.S.: Se qualcuno si sente offeso me ne scuso non era mia intenzione ma mi permetto di esprimere almeno "perplessità" su una dinamica come quella descritta nell'articolo. Per me non è una cosa normale e sana. Questo è il mio punto di vista. Non per questo credo di dover essere preso per maleducato ed irrispettoso.

Ultima modifica:
Quel "Giocare non ci piace più, preferiamo comprare a caso", per me, è un giudizio su cui non ci si è soffermati abbastanza.

A parte questo, i più furbi sono quelli che giocano senza spendere una lira perchè, saggiamente, capiscono che son soldi gettati nel cesso. 🤣

Sono titoli SCELTI e GIOCATI in molti anni di gaming. Perchè pensi che io non abbia nulla da fare?<br />
Non metto nulla sul personale ma l&#039;autore dell&#039;articolo mi sembrava proprio voler convincere che tutti verseremmo più o meno in queste condizioni, lo ribadisco, a mio avviso, &quot;patologiche&quot;. Non credo di offendere nessuno. A me personalmente non sembra per nulla normale quello che ho letto.<br />
Poi, se i più si ritrovano nelle condizioni dell&#039;autore....è preoccupante. Ma a me continua a non sembrare affatto normale come dinamica quella descritta dove uno compra giochi a caso con i meccanismi psicologici descritti dall&#039;autore.<br />
<br />
P.S.: Se qualcuno si sente offeso me ne scuso non era mia intenzione ma mi permetto di esprimere almeno &quot;perplessità&quot; su una dinamica come quella descritta nell&#039;articolo. Per me non è una cosa normale e sana. Questo è il mio punto di vista. Non per questo credo di dover essere preso per maleducato ed irrispettoso.
È un articolo che generalizza. Il titolo è pensato per essere forte proprio per stimolare il ragionamento e l'opinione.

Io personalmente dal primo PC acquistato dai miei genitori quando dentro c'era un Pentium 166MMX ed una 3DFX, ho sempre chiesto (fatto comprare dai miei genitori a quel tempo) giochi che mi piacevano e che ho giocato sempre dal primo all'ultimo. Alcuni finiti altri no. Allora quando andavo a scuola, mi rimettevo alle possibilità dei miei genitori ed i giochi erano assai limitati. Ma anche ora che ho un lavoro e che posso permettermelo, acquisto sempre titoli che mi devono piacere e convincere. Quando li acquisto sono titoli SELEZIONATI, di cui vedo sempre prima recensioni, gameplay, walkthrough proprio per assicurarmi che l'acquisto non mi deluda perchè intendo mettermici. 115 titoli vengono da MOLTO lontano in termini di tempo per aver assunto questa quantità oggi per me importante.
Qualche titolo ad accumulo, che poi comunque ho sempre provato e giocato, è presente al di fuori di Steam con quelli che regalano settimanalmente ma anche lì, prima di chiedere il riscatto del titolo verifico recensioni, gameplay ed altro per capire se è qualcosa che proverei a giocare e che mi appassionerebbe. Ma parliamo forse di una decina di titoli.
Tutto ciò che invece acquisto, si basa solo ed esclusivamente su scelte mirate anche quando ho comprato titoli a 2 euro. Titoli che poi ho giocato e finito. Anche a me piace collezionare giochi adesso, infatti a distanza di tempo ho acquistato anche titoli che in altri tempi giocavo in modo "alternativo" ma che comunque ho giocato e finito e ora voglio che siano presenti nella mia collezione nelle versioni migliori possibili.
1000 (mille) titoli acquistati ed accumulati a caso con le dinamiche descritte.............non so........diciamo che è fuori dalla mia portata. Così non si offende nessuno.

P.S.: Probabilmente il fatto di essere solo, al momento mi dà la possibilità di avere ancora del tempo da dedicare alla passione del gaming una volta terminato il lavoro.

Mai comprato un gioco indie a meno che non dicano molti articoli che sia un'opera. Per i giochi, anche se costano poco non li compro a meno che non siano di mio interesse e sia sicuro di giocarci e finirli (visto che li ho pagati avvicinarmi al piu' possibile al 100%) ed infine se non sono giochi da minimo minimo 80 ore non li compro (si lavoro, palestra, esco quando si esce ed il tempo restante gioco).
Non so se quanto riportato nell'articolo sia veritiero per le Persone, ma per Me e chi conosco che mentre io uso Steam e GOG, gli altri hanno coles non facciamo (per fortuna?)
Grazie per articolo.

Complimenti per l'articolo!! Mi trovo molto d'accordo, aggiungerei che superati gli "anta" si comincia a diventare collezionisti di quello che negli anni 90 non ci si poteva permettere.
Una volta avviato e riprovato il gioco (cito Nightmare creatures per esperienza personale) ci si rende conto che magari sarà stato pure bello all'epoca, ma oggi è decisamente superato; risultato: messo in archivio.
Più ce ne offrono a poco e meno guardiamo ai contenuti, ma nella lista dei desideri ci saranno sempre quelli che per me meritano di essere sempre giocati (Anche se aspettiamo lo sconto)

C'è tanto dì vero in questo articolo e io sono fra quelli che hanno tanti titoli non cominciati e non finiti. Così in pandemia è nato goitalia che ha il tempo per giocarli e criticarli nuovi e vecchi che siano e che forse non darà un senso alla sua vita ma che grazie ai videogiochi sorriderà un po' dì più e strapperà qualche sorriso...si spera.

Quanto è vero quello che hai scritto.....devo ricominciare a giocare piuttosto che acquistare.... personalmente ottima riflessione la tua... complimenti

Non ho mille titoli in libreria ma mi ci ritrovo pienamente. Bellissimo articolo, valido non solo per i videogiochi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro