PROBLEMA Gigabyte x670 gaming - Problema

Pubblicità

87Marcello

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Buongiorno a tutti,
chiedo a voi che siete decisamente più esperti di me...
Ho un problema con il mio PC appena assemblato con questa configurazione:
AMD Ryzen 7 7700X
GIGABYTE X670 GAMING X AX (rev. 1.0)
DDR5 CORSAIR CMK32GX5M2B5200C40 (2x16)
GPU Gigabyte GeForce RTX 3060 12GB
Kingston NV2 SSD 500GB M.2 NVMe
HDD 4TB SEAGATE
PSU Cooler Master MWE Gold 750

Al primo avvio ha funzionato fino alla schermata “easy mode” per le impostazioni di boot.
Al successivo riavvio, dopo aver inserito la chiavetta usb con win10, non avevo più segnale video da GPU. Tastiera e mouse non funzionavano (no led accesi) al contrario del primo avvio.
Su scheda madre led VGA rosso acceso con luce fissa. Led GPU accesi ma ventole ferme.
Di seguito ho fatto le seguenti procedure:
  • Monitor collegato su scheda video integrata e segnale video presente. Periferiche usb non funzionanti. Schermo nero con solo trattino bianco in alto a sinistra. Di fatto PC bloccato. Led VGA acceso
  • Avvio con singolo banco RAM, GPU non collegata. No segnale video da scheda integrata. Led VGA acceso. PC di fatto fermo
  • Aggiornamento BIOS come da procedura Gigabyte. Rimontato tutti i componenti e avviato. Segnale video presente da GPU. Chiavetta usb con sistema operativo non rilevata come periferica boot, tastiera e mouse funzionanti. Riavvio e nuovamente no segnale video, tastiera e mouse “spenti”. Led VGA acceso.
  • Scollegato connettori di alimentazione e ricollegato dopo alcuni minuti. PC si avvia fino a schermata easy mode, ma di fatto il boot non parte. Al riavvio le periferiche usb nuovamente non attive. Led VGA acceso.
  • RMA al venditore della scheda madre che, dopo test, mi conferma che non riscontra anomalie e quindi scheda perfettamente funzionante. Unica prescrizione di verificare le alimentazioni.
Sinceramente non so come risolvere il problema.
Cosa posso fare?
Grazie mille in anticipo

Buongiorno a tutti,
chiedo a voi che siete decisamente più esperti di me...
Ho un problema con il mio PC appena assemblato con questa configurazione:
AMD Ryzen 7 7700X
GIGABYTE X670 GAMING X AX (rev. 1.0)
DDR5 CORSAIR CMK32GX5M2B5200C40 (2x16)
GPU Gigabyte GeForce RTX 3060 12GB
Kingston NV2 SSD 500GB M.2 NVMe
HDD 4TB SEAGATE
PSU Cooler Master MWE Gold 750

Al primo avvio ha funzionato fino alla schermata “easy mode” per le impostazioni di boot.
Al successivo riavvio, dopo aver inserito la chiavetta usb con win10, non avevo più segnale video da GPU. Tastiera e mouse non funzionavano (no led accesi) al contrario del primo avvio.
Su scheda madre led VGA rosso acceso con luce fissa. Led GPU accesi ma ventole ferme.
Di seguito ho fatto le seguenti procedure:
  • Monitor collegato su scheda video integrata e segnale video presente. Periferiche usb non funzionanti. Schermo nero con solo trattino bianco in alto a sinistra. Di fatto PC bloccato. Led VGA acceso
  • Avvio con singolo banco RAM, GPU non collegata. No segnale video da scheda integrata. Led VGA acceso. PC di fatto fermo
  • Aggiornamento BIOS come da procedura Gigabyte. Rimontato tutti i componenti e avviato. Segnale video presente da GPU. Chiavetta usb con sistema operativo non rilevata come periferica boot, tastiera e mouse funzionanti. Riavvio e nuovamente no segnale video, tastiera e mouse “spenti”. Led VGA acceso.
  • Scollegato connettori di alimentazione e ricollegato dopo alcuni minuti. PC si avvia fino a schermata easy mode, ma di fatto il boot non parte. Al riavvio le periferiche usb nuovamente non attive. Led VGA acceso.
  • RMA al venditore della scheda madre che, dopo test, mi conferma che non riscontra anomalie e quindi scheda perfettamente funzionante. Unica prescrizione di verificare le alimentazioni.
Sinceramente non so come risolvere il problema.
Cosa posso fare?
Grazie mille in anticipo
Hai collegato tutti i connettori di alimentazione richiesti? 8+8 pin EPS CPU, Atx 24pin e i connettori PCI-e 6+2 pin?

Si tutti. Ho smontato e riassemblato tutto già 3 volte
Controlla che la scheda video sia correttamente inserita fino in fondo e la sicura del connettore PCI-e 16X sia scattata nell'apposito dentino posteriore del pettine della scheda video.

Hai provato banalmente con altra chiavetta per escludere che quella attuale non crei qualche anomalia elettrica inserendola in una delle porte posteriori e non frontali del case? Prova anche a scollegare dalla motherboard le USB del case.

Le RAM sono inserite correttamente negli slot A2 B2 con expo attivo?

Hai provato banalmente con altra chiavetta per escludere che quella attuale non crei qualche anomalia elettrica inserendola in una delle porte posteriori e non frontali del case? Prova anche a scollegare dalla motherboard le USB del case.

Le RAM sono inserite in modo corretto.
Provo a scollegare le USB del case e cambio chiavetta.

Le RAM sono inserite in modo corretto.
Provo a scollegare le USB del case e cambio chiavetta.

Ho provato con un'altra chiavetta, scollegato USB ma non è cambiato nulla.
Dopo diversi riavvii in cui la maggior parte è sempre senza segnale video (da GPU e scheda integrata) sono arrivato al punto che si vede nella foto che allego ma non riesco ad andare oltre. Non accetta comandi.
Se riavvio ulteriormente non ho segnale video ecc...
Led VGA sempre acceso anche nelle poche volte che ho segnale video

Allegati

• 01 (Large).webp
    01 (Large).webp
    55.2 KB · Visualizzazioni: 9
Prova a smonatre l'SSD ed avviare senza per vedere se il problema può essere sull'nvme.
Se ancora rimane freezato prova a smontare il dissipatore e rimontarlo senza serrare troppo.
Di solito in questi casi io proverei a smontare tutto ed avviare il sistema con i componenti all'esterno del case, può capitare che durante l'assemblaggio ci possa essere qualche sbavatura che crea questo tipo di problemi.

Prova a smonatre l'SSD ed avviare senza per vedere se il problema può essere sull'nvme.
Se ancora rimane freezato prova a smontare il dissipatore e rimontarlo senza serrare troppo.
Di solito in questi casi io proverei a smontare tutto ed avviare il sistema con i componenti all'esterno del case, può capitare che durante l'assemblaggio ci possa essere qualche sbavatura che crea questo tipo di problemi.
Ho smontato SSD e fatto partire. Non è cambiato nulla.
Fatto anche il test con dissipatore meno stretto ma ancora niente.
Su 8 riavvii ho avuto soltanto 2 volte segnale video ma sempre fisso sulla schermata che ho allegato in precedenza.
Mi preoccupa il led VGA sempre acceso...
Provo a smontare tutto per la quarta volta e vediamo se fuori dal case cambia qualcosa

Se il venditore sostiene che a lui la scheda madre non da problemi, resto perplesso.
Prova a smontare tutto ed avviare all'esterno del case.
Se tutto il resto è stato testato e provato, rimane l'alimentatore.

Se il venditore sostiene che a lui la scheda madre non da problemi, resto perplesso.
Prova a smontare tutto ed avviare all'esterno del case.
Se tutto il resto è stato testato e provato, rimane l'alimentatore.
Ho avviato tutto al di fuori del case e testato con altro alimentatore ma il problema è ancora presente.
Il produttore mi ha suggerito di formattare e reinstallare il sistema operativo aggiornando tutti i driver. Peccato che non sono mai andato oltre la schermata di accesso al bios...
A questo punto ho ordinato una scheda madre nuova di diverso produttore.
Vediamo se finalmente riesco ad avere un pc funzionante e non un insieme sparso di componenti.
Grazie a chi mi ha dato consigli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro