Gigabyte...vatti a fidare

sider

Utente Attivo
50
0
CPU
--
Scheda Madre
--
HDD
--
RAM
---
GPU
--
Audio
-------
io dico che era il tuo alimentatore......
hai provato con altro?
secondo me il cavo atx non funge bene......

No, non l'ho testato perché non ho disponibile un altro ali che non prenda fuoco...insomma, per casa ho tutta roba vecchiotta e da 4 soldi. Ma poi scusa, non dovrei rilevare delle tensioni sballate?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
beh qualche contatto magari col case...non la escluderei come soluzione dato che ti capitano random
 

galaxys-i9000

Utente Èlite
1,640
159
il cavo atx ha 24 pin uno che ti salta ti puo fare questo scherzetto............
ovviamente e solo un ipotesi ma io avrei provato prima di fare rma
 

sider

Utente Attivo
50
0
CPU
--
Scheda Madre
--
HDD
--
RAM
---
GPU
--
Audio
-------
il cavo atx ha 24 pin uno che ti salta ti puo fare questo scherzetto............
ovviamente e solo un ipotesi ma io avrei provato prima di fare rma

Beh, allora provo a controllare le tensioni con il tester, anche se mi sembra strano che sia arrivato con un pin ko. Certo è che oramai nulla più mi stupirebbe :P
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Prova queste impostazioni, giusto per vedere se la situazione migliora un po':
Menu MIT
- Set Memory Clock: Manual
- Memory Clock: x5.33 (la ram viene così impostata a 1066)
- System Voltage Control: Manual
- DRAM Voltage Control: 1.500V
- NB Voltage Control: 1.100V
Questi sono i valori standard, in effetti: in pratica ti sto semplicemente suggerendo di provare a impostare le tensioni manualmente e non lasciare che le imposti la scheda madre. È poi anche possibile provare ad alzare un po' la tensione del Northbridge.
 

sider

Utente Attivo
50
0
CPU
--
Scheda Madre
--
HDD
--
RAM
---
GPU
--
Audio
-------
beh qualche contatto magari col case...non la escluderei come soluzione dato che ti capitano random


mmm, "couua" (="comunque" secondo la tastiera wireless, che all'improvviso s'è impallata) a me sembra un altro genere di problema, perché tipo, ii sw che non vanno, non vanno e basta..quelli che non si installano, non sii nstallano (altr decisione della tastiera wireless)...Ad ogni modo ci provo, tanto son rimasto senza revisione alla moto, quindi sto we avrò tempo da impiegare ;)
 

sider

Utente Attivo
50
0
CPU
--
Scheda Madre
--
HDD
--
RAM
---
GPU
--
Audio
-------
Prova queste impostazioni, giusto per vedere se la situazione migliora un po':
Menu MIT
- Set Memory Clock: Manual
- Memory Clock: x5.33 (la ram viene così impostata a 1066)
- System Voltage Control: Manual
- DRAM Voltage Control: 1.500V
- NB Voltage Control: 1.100V
Questi sono i valori standard, in effetti: in pratica ti sto semplicemente suggerendo di provare a impostare le tensioni manualmente e non lasciare che le imposti la scheda madre.


grazie Sessa...Provo immediatamente e ti faccio sapere.
 

sider

Utente Attivo
50
0
CPU
--
Scheda Madre
--
HDD
--
RAM
---
GPU
--
Audio
-------
Ciao Sessa,
scusa il ritardo, ma ho avuto un pò da fare per casa. Ho provato il settaggio ed inoltre ho effettuato nuovi test con un sw che ho tirato giù a casaccio (BurnInTest), e sinceramente continuo a capirci poco. Primo test effettuato dopo un reset del pc ed attivazione di tutti i core. Effettuo un test sul processore - Video - Ram - Audio. Risultati: Mi vien segnalato un problema sulle ssl....ok, resetto ed imposto i voltaggi manuali, ribloccando i due core. Effettuo il test come prima, ma aggiungo anche quello sulle directX. Risultati: Errore sulle directX O_o. Scarico il pacchetto delle dx11, installo e riavvio il pc.nuovo test, e questa volt mi vien fuori l'errore sulle Ram O_o. Provo a riavviare e riattivare i core.. non viene più rilevato il problema sulle ssl, ma continua ad essere presente quello sulle ram. A questo punto che faccio? Reimposto la gestione automatica delle ram, o devo provare con na configurazione manuale anche dei timing? Intanto firefox continua a sfarfallare, ma msn s'è connesso -_-''

Dimenticavo: MemTest86 non mi segnala alcun errore.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Penso che un test dell'hardware è probante ma non in maniera assoluta; il sistema come si comporta? Sembra un po' più stabile?
Rimetti la ram in default a 1333, prova ad alzare un pochino la tensione del Northbridge, prova con uno step o due.
 
  • Mi piace
Reazioni: sider

sider

Utente Attivo
50
0
CPU
--
Scheda Madre
--
HDD
--
RAM
---
GPU
--
Audio
-------
Penso che un test dell'hardware è probante ma non in maniera assoluta; il sistema come si comporta? Sembra un po' più stabile?
Rimetti la ram in default a 1333, prova ad alzare un pochino la tensione del Northbridge, prova con uno step o due.

Il sistema sembra più stabile, anche se le usb continuano a perder colpi, però tipo la barra superiore di firefox sfarfalla solo ogni tanto e msn si connette quasi sempre.. insomma, sembra vada meglio, anche se continuano ad esserci problemi. Provo a seguire il tuo consiglio e vediamo che succede..Grazie ancora.
 

sider

Utente Attivo
50
0
CPU
--
Scheda Madre
--
HDD
--
RAM
---
GPU
--
Audio
-------
aggiornamenti: Lavorando sulle tensioni, il pc s'è stabilizzato, msn si connette e firefox nn sfarfalla, anche se durante la navigazione continua a bloccarsi senza motivi validi e senza altri programmi in esecuzione, e riparte solo dopo un mnutino di attesa.. parallelamente diventa impossibile compiere qualsiasi operazione perché diventa inaccessibile qualsiasi altra finestra o barra delle applicazioni, ed oltre a questo, mi rimane inutilizzabile una parte dei comandi del mouse wireless.. Mi spiego meglio: Utilizzo per lavoro un sw chiamato Catia v5, che richiede per le rotazioni 3D il contemporaneo utilizzo di due tasti. Il mouse un questione (ne ho tre), funziona senza alcun problema su altri tre pc, ma su questo nn ne vuol sapere. Inoltre la tastiera di tanto in tanto continua a dare i numeri. Insomma, mettiamola cosi: Io avevo richiesto il cambio della gigabyte che mi era stato anche accordato.. Secondo voi nell'eventualità faccio bene a provare a prendere la asrock 870 extreme 2.0?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili