Gigabyte...vatti a fidare

Pubblicità

sider

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Vi racconto un pò la mia storia con una Gigabyte A870-usb3. Premetto che nn la volevo assolutamente prende in quando avrei preferito una asrock, ma vuoi perché tutti mi consigliavano l'affidabilissima Gigabyte, vuoi perché era l'unica am3+ disponibile, ho optato per la citata..l'avessi mai fatto....Oggi, a circa 6 mesi dall'acquisto, non posso ancora avere un pc funzionante.
Ma andiamo per ai fatti: Acquisto sto "gioiello" assieme a 4 gb diram ddr3 elixir, procio 555 BE, Xfx 5670 1gb ddr3. Dopo una settimana arriva la merce..monto...e...e niente, segnalazione sonora di video non presente. Ok, smonto tutto, provo una vecchia ati che avevo per casa e parte. Riprovo l'altra e dopo un paio di ore di insistenza, parte anche con la xfx. Inizio l'installazione di win, ma a metà processo, si spegne il monitor e non da più segni di vita. Sostituisco nuovamente la scheda video e riparte. A questo punto seguono le prime segnalazioni al venditore, a cui spiego cosa sta succedendo. Ripeto l'installazione di win, con la scheda "old" ed al primo avvio i primi problemi: msn non si autentica, skype tira fuori errori legati ad un ipotetica scheda video integrata che non risponde ai comandi, il mouse wireless (2.0), che funziona perfettamente sul vecchio pc, sul nuovo va a scatti, la tastiera wireless, si perde le lettere o scrive lettere a casaccio, firefox da i numeri, i sw non si installano. Ok penso..sarà colpa mia..riprovo l'installazione di windows.. Riultati: ZERO. Dopo circa un mese di lotte , aggiornamenti, ricerca di driver ecc ecc, il venditore mi autorizza l'rma e di conseguenza gli rimando la mobo + video.. La video solo per controllo, in quanto l'avevo testata su altri pc di amici, e li funzionava perfettamente, tant'è che il venditore mi rimanda una nuova 870-usb3 + la xfx testata e funzionante.. Ed infatti rimonto tutto e...e un paio di pXXXe: Il pc non avvia. A quel punto firatissimo, rivendo la xfx 5670 ad un amico e mi procuro una 5670 cyclone della msi. Questa magicamente parte, ma i problemi rimangono esattamente gli stessi.A questo punto provo con il cd originale di un mio amico (sempre seven ultimate), ma stessi problemi.. Provo con l'enterprise, ma i problemi non cambiano di una virgola. Domani provo con la home edition, ma son sicuro che il sistema operativo non c'entra nulla, ed il problema è hardware, tant'è che ho già ricontattato il venditore e spiegato che sto benedetto pc mi serviva per lavoro, ma ad oggi mi ritrovo a aver lavorato per 5 mesi per la Gigabyte, senza tra l'altro esser stipendiato, e di conseguenza gli ho richiesto un Rma, ma con sostituzione con altra scheda, perché di gigabyte non voglio più sentir parlare. Sembra che sia disponibile a cambiare, quindi datosi che stavo pensando ad una asrock 870 extreme 2.0, sono gentilmente a chiedervi un parere, perché non mi vorrei ritrovare nella stessa situazione.

Ah, solo per spiegarvi come lavora gigabyte e com'è professionale: Gli ho inviato mai di segnalazione dei problemi sin dal primo giorno, con tanto di log d'errore, diagnosi e risultati ottenuti con il medesimo hardware su altri pc. L'efficientissimo servizio tecnico, per mesi sapete cos'è stato capace di rispondermi? Guardi, a noi funziona tutto..Si compri la nostra scheda video, e cambi tastiera + mouse. I programmi non vanno? Utilizzi altri sw. Altrimenti chiami il venditore e si faccia cambiare la scheda.

Naturalmente ho spiegato più di una volta che i test li effettuavo con 3 mouse e tre tastiere wireless diversi, e le schede video che avevo provato eran ben tre, ed i programmi comunque non andavano, e che la scheda era già stata cambiata una volta...niente...orecchie da mercante. Beh, se questa è la tanto famosa ed elogiata assistenza della Gigabyte, stiam davvero messi male.

Oggi per curiosità sono andato sul sito della asrock, ed ho visto ben 3 aggiornamenti fw che fan riferimento a problemi usb, l'ultimo dei quali parla proprio di abilitazione mouse usb. Insomma, direi che forse la asrock aveva gli stessi problemi, maci si è messa un pò più di impegno.

la stavo per prendere...poi venne fuori la storia delle am3+, ed il negozio online dove ho acquistato tutto, non le aveva ne le ha (me msi am3+)..altrimenti avrei preso msi ad occhi chiusi. Comunque mai mi sarei aspettato una tal sola da Gigabyte.. C'ero passato anni fa in ufficio con un mostro di scheda (sulla carta) che stava su un server... reset continui..3 rma ed alla fin finì a prender polvere su qualche scaffale..cesso immondo.

Io invece mi pento di essermi fatto convincere a prendere la Giga, in quanto prima am3+ reperibile in italia. La sto maledicendo in tute le lingue del mondo.

Ah, dimenticavo la cosa più bella: Il mouse e la tastiera wireless che funzionano perfettamente anche su un vecchio pc del 2000, con su una scheda pci>usb 2.0, su tutte le porte usb 2.0 della scheda, sono praticamente inutilizzabili e vagamente utilizzabili sulle 3.0 (se si ha voglia di passare per analfabeti quando si scrive e provocarsi una tendinite per muovere il mouse). La cosa però che fa ridere è che dove quasi funzionano bene (almeno per quanto riguarda la tastiera), son le porte opzionali, ossia quelle su cui ho collegato leusb del tower e di un card reader.

beh mettere in discussione gigabyte perchè te hai avuto questo problema mi sembra però assurdo....se ogni volta che un prodotto di qualsiasi marca mi si guasta e facessi come te molto probabilmente non userei piu pc....
pegazoid ha preso delle schede video evga e gli sono arrivate fallate....e comunque è evga, qualcuno la discute?

detto questo mi spiace per te...ma sinceramente la colpa è del venditore...se non va fai rma...se è lenta è colpa sua...se ritorna e non va fai ancora rma...

io ho contattato piu volte gigabyte e mi ha sempre risposto....

con questo le asrock vanno bene ;-)

scusa il post....ma non mi sembra giusto denigrare in questo modo una casa che sinceramente dal p45 in poi sta lavorando veramente bene,sopratutto su amd tra l altro e solo negli ultimi socket intel secondo me pecca un po ;-)

p.s. le ho provate tutte di persona le case produttrici e contattato quasi tutte per rma varie....

beh mettere in discussione gigabyte perchè te hai avuto questo problema mi sembra però assurdo....se ogni volta che un prodotto di qualsiasi marca mi si guasta e facessi come te molto probabilmente non userei piu pc....
pegazoid ha preso delle schede video evga e gli sono arrivate fallate....e comunque è evga, qualcuno la discute?

detto questo mi spiace per te...ma sinceramente la colpa è del venditore...se non va fai rma...se è lenta è colpa sua...se ritorna e non va fai ancora rma...

io ho contattato piu volte gigabyte e mi ha sempre risposto....

con questo le asrock vanno bene ;-)

scusa il post....ma non mi sembra giusto denigrare in questo modo una casa che sinceramente dal p45 in poi sta lavorando veramente bene,sopratutto su amd tra l altro e solo negli ultimi socket intel secondo me pecca un po ;-)

p.s. le ho provate tutte di persona le case produttrici e contattato quasi tutte per rma varie....

Naruto, il problema è che ne capisco qualcosina, e se mi metto a scirvere mail a Gigabyte, spiegando qual'è il problema riscontrato, per sentirmi rispondere "cabia la tastiera, il mouse e la scheda video", sicneramente un pò mi girano. Poi poco conta che fan la lavatina di faccia aggiungendo alla fine che rimangono a disposizione, perché rimanere a disposizione così, a mio parere serve davvero a poco. Mettici pure che ho perso un po di soldini perché son rimasto con un lavoro a metà...beh, a mio parere un pò ci sta prendersela con Gigabyte. Ah, dimenticavo: Non può essere nemmeno un lotto fallato il mio, perché tra la prima e la seconda, son trascorsi diversi mesi e diversi lotti. Certo, se qualcuno mi viene a dire che non ha nessun problema con questa scheda, sarò ben contento di farmi dare qualche consiglio.
Cmq a te grazie per il nullaosta sull'asrock ;)

Naruto, il problema è che ne capisco qualcosina, e se mi metto a scirvere mail a Gigabyte, spiegando qual'è il problema riscontrato, per sentirmi rispondere "cabia la tastiera, il mouse e la scheda video", sicneramente un pò mi girano. Poi poco conta che fan la lavatina di faccia aggiungendo alla fine che rimangono a disposizione, perché rimanere a disposizione così, a mio parere serve davvero a poco. Mettici pure che ho perso un po di soldini perché son rimasto con un lavoro a metà...beh, a mio parere un pò ci sta prendersela con Gigabyte. Ah, dimenticavo: Non può essere nemmeno un lotto fallato il mio, perché tra la prima e la seconda, son trascorsi diversi mesi e diversi lotti. Certo, se qualcuno mi viene a dire che non ha nessun problema con questa scheda, sarò ben contento di farmi dare qualche consiglio.
Cmq a te grazie per il nullaosta sull'asrock ;)

guarda io capisco la tua incazzatura...adesso non voglio sembrare quello che difende gigabyte a tutti i costi, ma io ti avrei dato gli stessi consigli e cioè prova un altra mouse,prova un altra tastiera...e se non va fai rma...!loro purtroppo non sanno se uno se ne intende o no...e andar bene sono sommersi da e-mail di utonti..

ma come mai ci hai messo 5 mesi?perchè hai provato a finire il lavoro, o lo shop faceva storie?

cosi tanto per capire meglio èh;)

e speriamo che la prossima vada meglio(puoi toccarti!te lo concedo:asd:]

Può succedere con tutte le marche ,ma hai fatto bene a scriverlo sul forum. Tu hai pagato per un prodotto che non era buono e dovevano cambiartelo immediatamente.
La colpa è sia del venditore che della gigabyte il primo non ha fatto Rma la seconda ha messo sul mercato un prodotto non funzionante . Spero che molti leggano questa discussione così la gigabyte si prende la pubblicità negativa che in questo caso si merita.

Può succedere con tutte le marche ,ma hai fatto bene a scriverlo sul forum. Tu hai pagato per un prodotto che non era buono e dovevano cambiartelo immediatamente.
La colpa è sia del venditore che della gigabyte il primo non ha fatto Rma la seconda ha messo sul mercato un prodotto non funzionante . Spero che molti leggano questa discussione così la gigabyte si prende la pubblicità negativa che in questo caso si merita.

Vedi Andrea, per mesi ho evitato di proferir parola sulla Gigabyte, perché non volevo far cattiva pubblicità, sperando magari che capissero se questo problema c'era effettivamente, o che magari qualcuno mi suggerisse una soluzione (definitiva)...invece son dovuto andare per tentativi, sobbarcandomi anche il riacquisto di una nuova scheda video, per poi scoprire che c'erano comunque dei problemi. Insomma, non è da me mettermi a s*******re così un'azienda o anche un semplice rivenditore, ma direi che dopo 6 mesi e dopo tutti sti casini, meriterei di poter finalmente utilizzare dei Sw di progettazione con un mouse senza filo, non vedere lo schermo sfarfallare a spot, non ritrovarmi a perdere ore di lavoro perché il monitor mi diventa grigio, ecc ecc ecc ... non mi sembra di chieder la luna.
Io spero che Gigabyte riveda un attimino questo problema, che poi è pazzesco, ma sembra hanno avuto anche dei portatili dell'hp, e provvedessero o a sistemare il prodotto, o a toglierlo dal mercato.

Lungi da me il voler fare l'avvocato difensore di Gigabyte; le mie esperienze con questa marca sono buone e quando recentemente ho aggiornato il PC ho nuovamente preso una loro scheda. Sei però sicuro che il problema non derivi da altre cause? Qualche componente che non hai provato a cambiare? Vedo che hai "ruotato" schede video, tastiere, mouse: la ram è stata testata? Immagino di sì, vedo che non sei un novellino, però non l'hai specificato. Inoltre vedo che hai un 555 BE: per caso hai sbloccato i core? Se così fosse potrebbe anche essere questa la causa dell'instabilità.
Con queste domande non voglio certo insinuare che tu non abbia fatto tutte le prove; sono abbastanza convinto che probabilmente la serie 870 di Gigabyte non sia riuscita bene, se non ricordo male qui sul forum qualcuno si è lamentato di un'eccessiva temperatura del northbridge di questa serie di schede (che potrebbe portare a malfunzionamenti vari). Allo stesso tempo, però, vorrei suggerire altre possibili cause, anche perché se per caso le cause risiedessero da altre parti questi problemi potrebbero ripresentarsi anche con un modello di scheda madre differente.

Lungi da me il voler fare l'avvocato difensore di Gigabyte; le mie esperienze con questa marca sono buone e quando recentemente ho aggiornato il PC ho nuovamente preso una loro scheda. Sei però sicuro che il problema non derivi da altre cause? Qualche componente che non hai provato a cambiare? Vedo che hai "ruotato" schede video, tastiere, mouse: la ram è stata testata? Immagino di sì, vedo che non sei un novellino, però non l'hai specificato. Inoltre vedo che hai un 555 BE: per caso hai sbloccato i core? Se così fosse potrebbe anche essere questa la causa dell'instabilità.
Con queste domande non voglio certo insinuare che tu non abbia fatto tutte le prove; sono abbastanza convinto che probabilmente la serie 870 di Gigabyte non sia riuscita bene, se non ricordo male qui sul forum qualcuno si è lamentato di un'eccessiva temperatura del northbridge di questa serie di schede (che potrebbe portare a malfunzionamenti vari). Allo stesso tempo, però, vorrei suggerire altre possibili cause, anche perché se per caso le cause risiedessero da altre parti questi problemi potrebbero ripresentarsi anche con un modello di scheda madre differente.

Ciao Sera =) Grazie per i soliti buoni consigli, ma purtroppo devo confermare che tutti i citati test li ho fatti..ho due banchi di ram elixir da 4 gb cad, li ho testati entrambi con gli appositi sw e mi danno zero errori, ed anche testandone uno alla volta, su slot diversi, la situazione non cambia. Per il procio si, ho provato anche quello con core bloccati, sbloccati 3, sbloccati 4, ma anche in questo caso stesso risultato finale. L'ali anche da delle buone tensioni, ed anche se non è un modulare, è cmq un 650w power bronze + della LcPower. Non sarà un affare professionale, ma trattandosi di un pc su cui non pratico OC, direi che va più che bene. Ancora non riesco ad avere una copia dell'home edition 64bit, perché è l'ultima prova che m'è rimasta da fare. Altre periferiche non ce ne sono, tranne che quelle integrate. Comunque c'è poco da fare: Quando ti viene a mancare il fattore C, i pc non funzioneranno mai come si deve ;).

Grazie ancora per la risposta =)

PS: Che poi, a voler essere fiscali, il pc in linea teorica è stabile, nel senso che non ho schermate blu, reset o blocchi totali del sistema... nella peggiore delle ipotesi, (successo un paio di volte), lo schermo è diventato grigio, mentre solitamente può succedere che passando da una scheda all'altra di firefox, il pc si metta a pensare, e l'unico modo per farlo smettere, è bloccare il processo, altrimenti va avanti così all'infinito.. Ma che dire poi.. ora è acceso da 4 ore, anche se 3 le ha pasate a far aria calda.. Beh, per ora oltre agli sfarfallii della testata di firefox, non sta facendo..pe s'è connesso senza errori (ma non lo sto utilizzando), e s'è connesso anche msn.. Altri sw non ne sto usando, quindi virtualmente potrei dire che "va bene anche così", ma son sicuro che se disconnetto msn, non riconnette più, e comunque il mouse wireless non va

hai provato fuori dal case per caso?

Sinceramente no.. Dici che potrebbe essere un problema di messa a terra?
Comunque chiedo sia a te che Sessa: Attualmente qual'è il miglior sw per mettere sotto stress il sistema e verificare eventuali errori hw? Ne ho fatti alcuni, ma nessuno mi ha segnalato nulla di anormale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro