PROBLEMA Gigabyte USB disconnessioni e riconnessioni

lufo88

Utente Attivo
229
50
CPU
Amd Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus PRIME X470-PRO
HDD
ASX8200PNP-512GT-C / ST500DM002 Barracuda
RAM
Corsair DDR4 VENGEANCE LPX 32GB/3600, 2 x 16GB CL16
GPU
GIGABYTE GeForce RTX 3060 Ti GAMING OC D6X 8G
Monitor
PHILIPS Evnia 24M1N3200Za/00
PSU
SilentStorm Cool Zero 750W
Case
be quiet! Silent Base 600
OS
Windows 11 professional
Ciao,

Nel mio pc ho una scheda madre Gigabyte GA-H87-HD3 (l'intera configurazione è visibile nel profilo) e non capisco se è quest'ultima a darmi problemi con le porte USB (2.0 e 3.0, sia quelle frontali che quelle posteriori).
- il primo problema che ho avuto è stato con il mio smartphone (Samsung Galaxy Nexus), ogni tanto si disconnetteva e si riconnetteva. Ho provato a ripulire i driver (tramite usb deview) e l'ho mandato in assistenza (dalla quale è saltato fuori che aveva un problema all'altoparlante, e io che pensavo che fosse di cattiva qualità ^^), ma nonostante la nuova scheda usb il problema si ripresentava. Sul pc di lavoro, su un mac e su un portatile (windows 8, Maverick e windows 7 64 bit rispettivamente) il problema non si presenta.
- da ieri si è aggiunto un nuovo problema: l'adattore (USB) wireless che monta un chip Atheros AR9271. Dopo un paio di mesi che avevo montato il tutto m è comparso un bel bsod (era coinvolto
Athurx.sys), dopo una veloce ricerca (e un altro paio di BSOD...) ho aggiornato i driver alla versione 2.0.0.62 e il problema sembrava risolto, fino a ieri. Altro BSOD! Cerco una nuova versione, ma nella pagina Atheros ci sono i driver 2.0.0.49 e qualcosa che sembra i driver più le utility
Drivers for Atheros AR9271 and Windows 7
Ho provato a scaricare quest'ultima e dentro vi erano dei driver leggermente più recenti di quelli di prima e ho installato quest'ultimi.
Adesso di tanto in tanto ha lo stesso comportamento del mio smartphone: si scollega e si ricollega.

In giro ho letto che il chipset usb 3.0 che monta la mia scheda madre ha qualche problema quando il pc si sveglia dallo standby, ma non è questo il caso (non è mai andato in standby), ma in giro ci sono altre persone che si lamentano delle porte USB 3.0
H87-HD3 new build, loads of BSOD and now USB3 issue

Idee? Esorcismi da praticare? :asd: La MoBo sarebbe in garanzia, ma se dite che il problema è la MoBo stessa (come prodotto in sé, escludendo difetti), beh, lascio perdere e ne prendo un'altra!
 
Ultima modifica:

lufo88

Utente Attivo
229
50
CPU
Amd Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus PRIME X470-PRO
HDD
ASX8200PNP-512GT-C / ST500DM002 Barracuda
RAM
Corsair DDR4 VENGEANCE LPX 32GB/3600, 2 x 16GB CL16
GPU
GIGABYTE GeForce RTX 3060 Ti GAMING OC D6X 8G
Monitor
PHILIPS Evnia 24M1N3200Za/00
PSU
SilentStorm Cool Zero 750W
Case
be quiet! Silent Base 600
OS
Windows 11 professional

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!