PROBLEMA Gigabyte USB disconnessioni e riconnessioni

lufo88

Utente Attivo
231
49
CPU
Ryzen 7 2700X 3.7GHz
Dissipatore
MSI Core Frozr L
Scheda Madre
Asus PRIME X470-PRO
HDD
ASX8200PNP-512GT-C / ST500DM002 Barracuda
RAM
G Skill F4-3600C17-8GTZ (x2)
GPU
Palit GTX 1080 GameRock Premium Edition
Monitor
ASUS VG248QG
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
be quiet! Silent Base 600
OS
Windows 10 professional
Ciao,

Nel mio pc ho una scheda madre Gigabyte GA-H87-HD3 (l'intera configurazione è visibile nel profilo) e non capisco se è quest'ultima a darmi problemi con le porte USB (2.0 e 3.0, sia quelle frontali che quelle posteriori).
- il primo problema che ho avuto è stato con il mio smartphone (Samsung Galaxy Nexus), ogni tanto si disconnetteva e si riconnetteva. Ho provato a ripulire i driver (tramite usb deview) e l'ho mandato in assistenza (dalla quale è saltato fuori che aveva un problema all'altoparlante, e io che pensavo che fosse di cattiva qualità ^^), ma nonostante la nuova scheda usb il problema si ripresentava. Sul pc di lavoro, su un mac e su un portatile (windows 8, Maverick e windows 7 64 bit rispettivamente) il problema non si presenta.
- da ieri si è aggiunto un nuovo problema: l'adattore (USB) wireless che monta un chip Atheros AR9271. Dopo un paio di mesi che avevo montato il tutto m è comparso un bel bsod (era coinvolto
Athurx.sys), dopo una veloce ricerca (e un altro paio di BSOD...) ho aggiornato i driver alla versione 2.0.0.62 e il problema sembrava risolto, fino a ieri. Altro BSOD! Cerco una nuova versione, ma nella pagina Atheros ci sono i driver 2.0.0.49 e qualcosa che sembra i driver più le utility
Drivers for Atheros AR9271 and Windows 7
Ho provato a scaricare quest'ultima e dentro vi erano dei driver leggermente più recenti di quelli di prima e ho installato quest'ultimi.
Adesso di tanto in tanto ha lo stesso comportamento del mio smartphone: si scollega e si ricollega.

In giro ho letto che il chipset usb 3.0 che monta la mia scheda madre ha qualche problema quando il pc si sveglia dallo standby, ma non è questo il caso (non è mai andato in standby), ma in giro ci sono altre persone che si lamentano delle porte USB 3.0
H87-HD3 new build, loads of BSOD and now USB3 issue

Idee? Esorcismi da praticare? :asd: La MoBo sarebbe in garanzia, ma se dite che il problema è la MoBo stessa (come prodotto in sé, escludendo difetti), beh, lascio perdere e ne prendo un'altra!

Ultima modifica:

lufo88

Utente Attivo
231
49
CPU
Ryzen 7 2700X 3.7GHz
Dissipatore
MSI Core Frozr L
Scheda Madre
Asus PRIME X470-PRO
HDD