GIGABYTE GeForce GTX 1660

Sotto i 300€

  • GTX 1660

    Voti: 0 0.0%
  • GTX 1650 Super

    Voti: 1 25.0%
  • Aspettare altre soluzione...

    Voti: 4 100.0%
  • GTX 1070 OC

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    4

trikydj88

Nuovo Utente
27
2
Ciao a tutti, secondo voi vale la pena prendere una GIGABYTE GeForce GTX 1660 6 GB GDDR5 a circa 290€ oggi, oppure vale la pena aspettare qualche settimana in previsione di nuove uscite o una discesa dei prezzi?

Ero orientato alla versione "Super" ma il prezzo ad oggi supera di parecchio i 300€ invece io ero orientato a non andare oltre questa cifra. Ho letto un'altra discussione su questo forum dove si suggerisce una 1650S al posto della 1660 in virtù del fatto che monta DDR6 ma vedendo i benchmark mi sembrano pressocchè uguali.

Voi che ne dite?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Devi tenere presente che una GTX1650 Super, scheda più o meno equivalente alla GTX1660 come hai correttamente detto tu, prima dello shortage mostruoso che ha travolo il mercato delle schede grafiche costava dai 150 ai 200€: ora tu stai pagando una scheda equivalente quasi 300€.
Il consiglio che sto dando a tutti è: se potete aspettare, aspettate, perchè in questo momento veramente si buttano un sacco di soldi.
Guarda anche nell'usato: è difficile perchè pure lì i prezzi sono impazziti ormai, ma magari trovi una scheda decente per tamponare se sei proprio a piedi a quando si sistemano un po' le cose prendi la scheda definitiva.

Comunque, a parte questo, vediamo se la puoi montare una GTX1660: resto della configurazione (CPU, Scheda Madre, RAM, Alimentatore, Case)?

P.S In realtà 1650S e 1660 non vanno proprio uguale, la seconda fa un 10-15% meglio, però rimane il fatto che la prima questa estate la portavi a casa con tipo la metà dei soldi...
 

trikydj88

Nuovo Utente
27
2
Ciao,
Devi tenere presente che una GTX1650 Super, scheda più o meno equivalente alla GTX1660 come hai correttamente detto tu, prima dello shortage mostruoso che ha travolo il mercato delle schede grafiche costava dai 150 ai 200€: ora tu stai pagando una scheda equivalente quasi 300€.
Il consiglio che sto dando a tutti è: se potete aspettare, aspettate, perchè in questo momento veramente si buttano un sacco di soldi.
Guarda anche nell'usato: è difficile perchè pure lì i prezzi sono impazziti ormai, ma magari trovi una scheda decente per tamponare se sei proprio a piedi a quando si sistemano un po' le cose prendi la scheda definitiva.

Comunque, a parte questo, vediamo se la puoi montare una GTX1660: resto della configurazione (CPU, Scheda Madre, RAM, Alimentatore, Case)?

P.S In realtà 1650S e 1660 non vanno proprio uguale, la seconda fa un 10-15% meglio, però rimane il fatto che la prima questa estate la portavi a casa con tipo la metà dei soldi...
i5 10400F
Gigabyte B460 HD3
HyperX FURY (2x8GB) 3600 MHz
Corsair CM 600
Aerocool Cyclon
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Sulla tua configurazione puoi montare tranquillamente le schede che hai citato , il problema è che sono eccessivamente care. Ma ora che gpu hai? Puoi attendere ? Tieni presente che qualche settimana è una visione molto ottimistica ,probabilmente si parla di mesi.

Se proprio hai fretta , tra tutte forse la più conveniente potrebbe essere la gtx1070 , da prendere come scheda tampone , aspettando periodi migliori . Però bisogna vedere anche che tipo di usato è , bisogna andarci cauti.
 
Ultima modifica da un moderatore:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
A pensare che potrei vendere la mia GTX1070 acquistata 4 anni fa a 400€ a 250€ quasi quasi ci faccio un pensierino ( in realtà no, perchè mi serve ?).
La GTX1070 ha prestazioni paragonabili a 1660\1660 Super attualmente, ma non escludo che con i giochi di prossima generazione in realtà andrà meno di queste schede, un po' perchè le schede più vecchie tendono a rimanere indietro lato ottimizzazione, un po' perchè proprio a livello architetturale non supporta le DX12 bene quanto le schede nuove.

Alla luce di questo 250€ son tantissimi, ma non so quanto di meglio tu possa trovare in questo momento. Magari prova a cercare anche una GTX1060\RX480\RX580 che dovrebbero costare meno: la tieni un annetto (o quanto serve) e a situazione sistemata ti prendi una delle nuove schede che dovrebbero uscire nei prossimi mesi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Defqon1
U

Utente cancellato 380752

Ospite
A pensare che potrei vendere la mia GTX1070 acquistata 4 anni fa a 400€ a 250€ quasi quasi ci faccio un pensierino ( in realtà no, perchè mi serve ?).
La GTX1070 ha prestazioni paragonabili a 1660\1660 Super attualmente, ma non escludo che con i giochi di prossima generazione in realtà andrà meno di queste schede, un po' perchè le schede più vecchie tendono a rimanere indietro lato ottimizzazione, un po' perchè proprio a livello architetturale non supporta le DX12 bene quanto le schede nuove.

Alla luce di questo 250€ son tantissimi, ma non so quanto di meglio tu possa trovare in questo momento. Magari prova a cercare anche una GTX1060\RX480\RX580 che dovrebbero costare meno: la tieni un annetto (o quanto serve) e a situazione sistemata ti prendi una delle nuove schede che dovrebbero uscire nei prossimi mesi.

Bhe diciamo che la 1070 è identica alla 1660s come prestazioni, ma lui ha parlato di 1660 liscia . E la 1070 in confronto a quest'ultima è un pò superiore , in base al gioco su alcuni vanno praticamente uguale , mentre su altri la 1070 la staccca di un pò. esempio

Però 300 euro per una 1660 liscia sono pura follia , secondo me è più conveniente (relativamente conveniente) prendere la 1070 a 250 che va di più su diversi titoli ... sempre se parliamo di un buon usato , perchè le schede usate sono sempre un pò rischiose. Cmq anche i prezzi dell'usato stanno salendo parecchio , troppo , ma magari riesce anche a trattare un pò sul prezzo.

Pensare che con 310 euro a maggio 2020 (c'era già il Covid ma le scorte ancora non stavano risentendo della situazione) ho preso una 5600xt nuova ...a ripensare a quell'acquisto nella situazione che abbiamo oggi ... mi sento così fortunato ad averla ?
 

trikydj88

Nuovo Utente
27
2
Sulla tua configurazione puoi montare tranquillamente le schede che hai citato , il problema è che sono eccessivamente care. Ma ora che gpu hai? Puoi attendere ? Tieni presente che qualche settimana è una visione molto ottimistica ,probabilmente si parla di mesi.

Se proprio hai fretta , tra tutte forse la più conveniente potrebbe essere la gtx1070 , da prendere come scheda tampone , aspettando periodi migliori . Però bisogna vedere anche che tipo di usato è , bisogna andarci cauti.
Attualmente ho un'altra configurazione di 7 anni fa, le componenti sopracitate sono tutti acquisti che fanno parte di un PC nuovo che assemblerò nei prossimi giorni, però visto i costi delle GPU, e problemi vari sulla reperibilità mi son messo a cercare anche qualcosa di usato (con tutti i rischi che ne convengono)
A pensare che potrei vendere la mia GTX1070 acquistata 4 anni fa a 400€ a 250€ quasi quasi ci faccio un pensierino ( in realtà no, perchè mi serve ?).
La GTX1070 ha prestazioni paragonabili a 1660\1660 Super attualmente, ma non escludo che con i giochi di prossima generazione in realtà andrà meno di queste schede, un po' perchè le schede più vecchie tendono a rimanere indietro lato ottimizzazione, un po' perchè proprio a livello architetturale non supporta le DX12 bene quanto le schede nuove.

Alla luce di questo 250€ son tantissimi, ma non so quanto di meglio tu possa trovare in questo momento. Magari prova a cercare anche una GTX1060\RX480\RX580 che dovrebbero costare meno: la tieni un annetto (o quanto serve) e a situazione sistemata ti prendi una delle nuove schede che dovrebbero uscire nei prossimi mesi.
Si capisco quello che dici, ora guardo se trovo qualcosa di quelle da te suggerite! Grazie!
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Attualmente ho un'altra configurazione di 7 anni fa, le componenti sopracitate sono tutti acquisti che fanno parte di un PC nuovo che assemblerò nei prossimi giorni, però visto i costi delle GPU, e problemi vari sulla reperibilità mi son messo a cercare anche qualcosa di usato (con tutti i rischi che ne convengono)
Ah ok , ma allora se devi farla da zero la configurazione ti consiglio di aprire un topic apposito nella giusta sezione indicando un budget complessivo , qualcuno ti saprà consigliare al meglio.
 

trikydj88

Nuovo Utente
27
2
Ah ok , ma allora se devi farla da zero la configurazione ti consiglio di aprire un topic apposito nella giusta sezione indicando un budget complessivo , qualcuno ti saprà consigliare al meglio.
Già fatto, mancava solo la scheda grafica perché avevo intenzione di prenderla più in là, ma essendo ormai riuscito a rimediare più o meno tutti i componenti se riesco a completarla prima è meglio ?
 

Lorenzo Lanas

Utente Attivo
1,486
886
CPU
AMD Ryzen 5 5600X (Zen 3)
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
RAM
Crucial Ballistix DDR4, 2x8GB, 3200 MHz, CL16
GPU
ASUS GeForce RTX 3060 Ti V2 DUAL MINI
Monitor
AOC 24G2U/BK 24" IPS, FHD 1920x1080 @ 144 Hz
PSU
Cooler Master Silent Pro Gold 600W
Case
Fractal Design Define 7 Solid Black&White
OS
Windows 10
Quoto, ri-quoto e stra-quoto ?

Sono nella tua stessa situazione, in questi giorni ho cercato di tutto: GTX 980, GTX 1060, GTX 1650 ... non si trova niente a prezzi umani decenti! Sono andate a ruba persino le MSI Ventus che sono le schede video economiche delle economiche; 6 mesi fa te le davano in omaggio dentro i pacchetti di patatine ... e la gente appena le vedeva, le cestinava.

Adesso si vendono a 400€ come minimo ?
 

trikydj88

Nuovo Utente
27
2
Ragazzi ho trovato una GTX 1060 6Gb OC a 200€, non mi sembra malvagio come prezzo (il propietario partiva da 250).
Che ne dite, varrebbe la pena prenderla?
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Ragazzi ho trovato una GTX 1060 6Gb OC a 200€, non mi sembra malvagio come prezzo (il propietario partiva da 250).
Che ne dite, varrebbe la pena prenderla?

Era decisamente meglio la 1070 a 250 euro seppur cara, magari trattavi un po' sul prezzo per arrivare sui 220-230 o meno. Come performance va in media un 25% in più rispetto alla 1060 e alla loro uscita c'era già una bella differenza di prezzo tra le due , 500 euro circa per la 1070 e circa 300 euro per la 1060 . In pratica la 1060 a 250 euro la vende quasi al prezzo che costava da nuova. , valuta te ...veramente troppo anche a 200 imho .
 
  • Mi piace
Reazioni: trikydj88

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Al di là di tutte le considerazioni correttamente fatte, tengo a precisare che una 1660 liscia non è affatto uguale alla 1650 super.
vero che sono GDDR5 vs GDDR6, ma il bus della 1660 è più ampio. Insomma è una scheda superiore (e 6 Gb sono meglio di 4).

alcuni esempi:

index.php


index.php

index.php


index.php
differenza netta.
 

trikydj88

Nuovo Utente
27
2
Hai perfettamente ragione, effettivamente io mi sono riavvicinato al mondo delle componenti da poche settimane per necessità mentre erano anni che avevo perso un pò di vista le nuove uscite etc... giustamente essendo un periodo nero per acquistare una GPU mi faccio attrarre da prezzi che "sembrano" buoni (viste le medie di mercato attuali) che però paragonati a 3 mesi fa non lo sono per niente... Grazie comunque per i consigli
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili