PROBLEMA Gigabyte GA-P55-UD6 vede soltanto un banco RAM

Luke7FPS

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti!

Ho appena installato una nuova Motherboard (Gigabyte GA-P55-UD6) con due banchi di RAM (Corsair XMS3) da 8GB ciascuno.
Ho inserito la RAM sui due slot bianchi come indicato nel manuale, installato il sistema operativo e tutto ma una volta avviato Windows rileva soltanto 8GB di RAM anzichè 16

Ho cercato nel BIOS sotto le impostazioni avanzate MB Intelligent Tweaker e vedo che rileva tutti gli slot DIMM come connessi e abilitati ma nel conteggio RAM totale mi dà comunque soltanto 8GB

Ho provato a scambiare i banchi RAM ma non è cambiato comunque nulla, sia la Motherboard che la RAM provengono da un mio amico che li ha usati prima nella stessa configurazione senza alcun problema

Grazie in anticipo!

SPECS
MB: Gigabyte GA-P55-UD6 rev 1.0
CPU: Intel Core i7 860 @2.80GHz
RAM: 2x Corsair CMX8GX3M2A1333C9
GPU: ATI Sapphire Nitro R7 360 2GB
OS: Windows 7 Ultimate x64
SSD: Sandisk 128GB (con OS)
HDD: WD Blue 1TB (solo dati)
 

quizface

Utente Èlite
15,239
5,225
Ciao a tutti!

Ho appena installato una nuova Motherboard (Gigabyte GA-P55-UD6) con due banchi di RAM (Corsair XMS3) da 8GB ciascuno.
Ho inserito la RAM sui due slot bianchi come indicato nel manuale, installato il sistema operativo e tutto ma una volta avviato Windows rileva soltanto 8GB di RAM anzichè 16

Ho cercato nel BIOS sotto le impostazioni avanzate MB Intelligent Tweaker e vedo che rileva tutti gli slot DIMM come connessi e abilitati ma nel conteggio RAM totale mi dà comunque soltanto 8GB

Ho provato a scambiare i banchi RAM ma non è cambiato comunque nulla, sia la Motherboard che la RAM provengono da un mio amico che li ha usati prima nella stessa configurazione senza alcun problema

Grazie in anticipo!

SPECS
MB: Gigabyte GA-P55-UD6 rev 1.0
CPU: Intel Core i7 860 @2.80GHz
RAM: 2x Corsair CMX8GX3M2A1333C9
GPU: ATI Sapphire Nitro R7 360 2GB
OS: Windows 7 Ultimate x64
SSD: Sandisk 128GB (con OS)
HDD: WD Blue 1TB (solo dati)
Quella sigla corrisponde ad un kit Corsair DDR3 2x4GB quindi direi che e' giusto. Controlla con CPU-Z se entrambi gli slot sono occupati e da chi
 

Luke7FPS

Nuovo Utente
6
0
CPU-Z mi dice che entrambi gli slot sono occupati dalle Corsair, con 4GB ciascuno per un totale di 8GB...
Quindi sono due banchi da 4GB nonostante sopra ci sia scritto 8GB giusto?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
CPU-Z mi dice che entrambi gli slot sono occupati dalle Corsair, con 4GB ciascuno per un totale di 8GB...
Quindi sono due banchi da 4GB nonostante sopra ci sia scritto 8GB giusto?
Dove li hai comprati ?:patpat:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!