DOMANDA GIGABYTE GA-G41MT-S2PT

Pubblicità

demy74

Nuovo Utente
Messaggi
47
Reazioni
0
Punteggio
6
Salve a tutti, c'è qualcuno che possiede questa scheda madre o comunque una scheda della stessa serie e che possa spiegarmi come funziona la regolazione della velocità della ventola di raffreddamento della CPU? Grazie anticipatamente.
 
Il bios prevede una sola impostazione riguardo la ventola del processore: vai sotto PC Health Status e controlla che l'impostazione "CPU Smart FAN Control" sia su "Enabled". Con questa impostazione la velocità della ventola varia a seconda della temperatura del processore; per regolare in modo personalizzato la velocità della ventola devi installare l'utility Easy Tune6, che trovi nel cd della scheda madre oppure nell'area download del sito Gigabyte. Nel tab "Smart" si può modificare a piacimento il comportamento della ventola.
 
Ciao e grazie per la risposta. Siccome io uso anche sistemi diversi da Windows mi interesserebbe sapere se il controllo automatico (quindi hardware) consente il raggiungimento di velocità anche molto basse o comunque al di sotto di una certa soglia non scende. Una mia vecchia Abit ad esempio non scendeva sotto il 70%.
 
Non posso parlare riguardo la tua scheda, ma in genere nelle schede più recenti la ventola scende molto al di sotto della percentuale da te indicata, rendendo la ventola quasi inudibile. Se per te è importante che il sistema resti silenzioso potresti valutare l'acquisto di un dissipatore di qualità, come un Noctua, il quale renderebbe il pc silenziosissimo in modo indipendente sia dal sistema operativo che dal bios stesso. Le ventole di un Noctua girano a velocità fissa (molto bassa) ed essendo di eccellente qualità non si sentono praticamente girare; allo stesso tempo la capacità di dissipazione resta elevata grazie all'efficienza del dissipatore, evitando problemi di surriscaldamento (anzi, mantenendo il processore a temperature inferiori rispetto a quelle ottenute con il dissipatore standard).
 
Poco prima che mi abbandonasse la scheda madre comprai un dissipatore della Cooler Master di quelli a torre, solo che la ventola è molto veloce e fa parecchio casino, mentre sotto una certa soglia diventa inudibile pur raffreddando egregiamente. La mia preoccupazione è questa, che acquistando questa scheda io non riesca a tenere la ventola al di sotto di questa soglia.
 
La scheda in questione è di fascia economica, non ha una gestione avanzata della ventola. Ritengo che se non sottoponi il processore a carichi eccessivi la ventola potrà rimanere abbastanza silenziosa; potresti fare così: acquista la scheda e vedi come si comporta. Se la ventola risultasse rumorosa, potrai sempre acquistare un Rheobus da posizionare nel frontale del case, con il quale regolare a tuo piacimento la ventola.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top