PROBLEMA GigaByte GA-8TRC410MNF-RH non vede tutta la RAM installata

Pubblicità

J0nDaFr3aK

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
48
Ciao a tutti,
è qualche ora ormai che cerco su google, ma niente. Sto sistemando il pc ad un amico, che ha un vecchio Packard Bell Rio.
La scheda madre è una GigaByte GA-8TRC410MNF-RH, che, a quanto ho capito, è stata prodotta solo per PB e, perciò, non è supportata direttamente da GigaByte. Il processore che monta è un Pentium D 805 @ 2.66 GHz, 2MB L2 cache.
Il pc, circa dal lontano 2006, aveva 1 solo giga di ram ddr2 667MHz, di cui 256MB usati dalla scheda video integrata Ati Xpress 200.

Cmq, in questi giorni gli ho montato 2x 2GB RAM ddr2 667MHz. Secondo qualche scheda tecnica, che ho trovato su Internet, la mobo supporta fino a 4GB di RAM, per cui gliel'ho fatta comprare ad occhi chiusi.

Tuttavia, guardando nelle informazioni che il Bios mi dà, il pc vede (da bios) solo 3,5GB, il che non mi è piaciuto. Da windows XP, me ne vedeva solo 3,25, ma, essendo a 32bit, ho detto: "Va beh, normale".

Ho installato il Windows 7 a 64 bit, ma ancora vede solamente 3,25GB di RAM. So che una parte va per la Ati integrata, ma il resto? Dovrebbe mostrarmi 4096MB - 256MB per la scheda video. Mi mancano ~512MB di RAM.

I moduli della RAM li ha accettati senza problemi.

È un problema di Bios? Bisogna aggiornarlo? Se sì, aiutatemi a cercarlo, per favoreeeeee!

Ho trovato questo sul sito della PB -> ftp://ftp.download.packardbell.com/DESKTOP/iMedia (2005-2007)/Driver/Xp/
ma non mi sembra di vedere il file del Bios, o sbaglio? (ci mette un po' ad aprirsi)

Grazie a tutti!

Il problema nasce dal fatto che in quel periodo i chipset non erano ancora progettati per i sistemi a 64 bit. Installare un sistema operativo a 64 bit, in questi casi, non serve per far riconoscere tutta la ram al sistema, in quanto occorre che il chipset attui la cosidetta Memory Remap, cioe deve poter mappare diversamente i device della scheda madre in modo da rendere tutta la ram accessibile al sistema. Questa caratteristica è presente all'incirca proprio dal 2006, ma solamente nei chipset nuovi di quell'anno, per esempio nell'Intel 965P. Il chipset ATI montato da questa scheda madre non è in grado di effettuare il remap della memoria, dunque l'accesso alla ram è limitato al massimo a 3,5 GB circa (senza ovviamente tener conto di eventuale memoria riservata alla grafica integrata), sia che venga installato un sistema operativo a 32 bit, sia che ne venga installato uno a 64 bit.

Ultima modifica:
Il problema nasce dal fatto che in quel periodo i chipset non erano ancora progettati per i sistemi a 64 bit. Installare un sistema operativo a 64 bit, in questi casi, non serve per far riconoscere tutta la ram al sistema, in quanto occorre che il chipset attui la cosidetta Memory Remap, cioe deve poter mappare diversamente i device della scheda madre in modo da rendere tutta la ram accessibile al sistema. Questa caratteristica è presente all'incirca proprio dal 2006, ma solamente nei chipset nuovi di quell'anno, per esempio nell'Intel 965P. Il chipset ATI montato da questa scheda madre non è in grado di effettuare il remap della memoria, dunque l'accesso alla ram è limitato al massimo a 3,5 GB circa (senza ovviamente tener conto di eventuale memoria riservata alla grafica integrata), sia che venga installato un sistema operativo a 32 bit, sia che ne venga installato uno a 64 bit.
Ciao ti ringrazio per la risposta. Immagino sia questo il problema. Per cui non ha senso, in questo caso, installare un sistema operativo a 64 bit, visto che la memoria rilevata è la stessa. Giusto?

Ciao ti ringrazio per la risposta. Immagino sia questo il problema. Per cui non ha senso, in questo caso, installare un sistema operativo a 64 bit, visto che la memoria rilevata è la stessa. Giusto?

il 32 bit arriva a 3gb e qualcosa mentre nel 64bit arriva a 4 ma nel tuo caso non fa differenza

Giusto, praticamente è lo stesso.

@ Burned
Grazie della precisazione riguardo la memoria indirizzabile da un sistema operativo a 64 bit, ma in questo caso si tratta di una precisazione inutile, non allunghiamo la discussione, ok?
P.S. Windows si ferma molto prima: le versioni Professional e Ultimate di Windows 7 a 64 bit possono indirizzare "solamente" 192 GB di ram, la versione Home Premium si ferma a 16 GB.

Si appunto vuole fare quello che sa poi dice cavolate, comunque ritornando al discorso direi che la versione a 32 o 64 non cambia nel suo caso

Grazie a tutti. La versione 32 bit gira molto meglio, dà molti meno errori della 64 e la ram rilevata è sempre la stessa...
Ora il problema è trovare i driver video. Purtroppo i driver legacy di ATI supportano dalla X300 in poi. Infatti, in avvio è un terno al lotto che i driver vengano caricati. Ma questo è un altro paio di maniche. Penso che forse reinstallerò Windows XP.

Grazie a tutti. Metto SOLVED.

EDIT: come si fa a mettere SOLVED o RISOLTO? :D

Ultima modifica:
Grazie a tutti. La versione 32 bit gira molto meglio, dà molti meno errori della 64 e la ram rilevata è sempre la stessa...
Ora il problema è trovare i driver video. Purtroppo i driver legacy di ATI supportano dalla X300 in poi. Infatti, in avvio è un terno al lotto che i driver vengano caricati. Ma questo è un altro paio di maniche. Penso che forse reinstallerò Windows XP.

Grazie a tutti. Metto SOLVED.

EDIT: come si fa a mettere SOLVED o RISOLTO? :D