Gigabit Lan: come?

Pubblicità

Fedux83

Utente Èlite
Reazioni
2
Punteggio
63
:) ciao ragazzi mi affido a voi per questo dubbio... come si mette su una gigabit lan tra due pc? ovvero due pc con entrambe le mainboard predisposte.. serve un particolare tipo di cavo? o basta un comunissimo cavo incrociato con connettori rj45? grazie a tutti! :D

:D che bella notizia toby! quindi con un semplice cavo di rete posso comunicare alla velocita teorica di 1000mbps? piuttosto che 100? in caso oggi lo vado a prendere al volo!
in caso spiego meglio la mia situazione:

ho due pc, ora sono in rete ad hoc wireles.. ma 54mbps sono troppo pochi e quando condivido file piuttosto grandi ci mette troppo tempo.. poi c'è un secondo cavo non cross che serve al pc di mio fratello per connettersi ad internet tramite il modem router che è in camera mia.. io pensavo: elimino la wlan e tramite le porte gigabit faccio una rete cablata tra i due pc e con un secondo cavo mantengo indipendente la connessione ad internet, potrei fare un bridging ma poi se il mio pc fosse spento l'altro sarebbe escluso dalla rete. quindi mantengo il cavo normale per connettere il pc di mio fra al router, e con un secondo cavo incrociato invece metto in rete tra loro i due pc? puo starci? non sono molto esperto di networking..

Fedux83 ha detto:
:D che bella notizia toby! quindi con un semplice cavo di rete posso comunicare alla velocita teorica di 1000mbps? piuttosto che 100? in caso oggi lo vado a prendere al volo!
si:sisi::sisi::D

Fedux83 ha detto:
quindi con un semplice cavo di rete posso comunicare alla velocita teorica di 1000mbps?
No... Il cavo deve essere certificato per gigabit lan.. E secondariamente, al contrario di quanto si possa pensare, la gigabit lan non va alla velocità di 1000mbps ma bensì di 500mbps, per i 1000 serve una 1000based

eccomi di ritorno.. ho acquistato 10 metri abbondanti di cavo cross e ho inserito i connettori.. gia nessuna spia si accesa e un po puzza.. configuro il tcp ip imposto gli indirizzi e.. NADA! qualche consiglio? sinceramente avendo comperato un cavo che mi ha realizzato il negoziante sul momento ho il dubbio che non lo abbia realizzato bene.. non da il minime segno di vita la rete.. qualche suggerimento? grazie

Se non si accende la spia in corrispondenza della porta in cui hai messo il cavo allora c'è un problema col cavo. ;)

Un cat6 è particolarmente consigliato...
Certo, anche un cat 5 potrebbe andare bene a patto che sia abbastanza corto.
Cmq se non si accende la luce vuol dire che non c'è il collegamento fisico; sei sicuro che sia un cavo crossover?

io ho richiesto specificatamente 10metri di cavo crossed.. per mettere in rete due pc direttamente senza switch.. il tipo l'ha fatto lui il cavo indi potrebbe essere che si stato fatto male.. domani glielo riporto indietro e gli faccio dare un occhiata.. a sto punto penso sia il cavo..

Fedux83 ha detto:
io ho richiesto specificatamente 10metri di cavo crossed.. per mettere in rete due pc direttamente senza switch.. il tipo l'ha fatto lui il cavo indi potrebbe essere che si stato fatto male.. domani glielo riporto indietro e gli faccio dare un occhiata.. a sto punto penso sia il cavo..
Piuttosto stampagli anche lo schema del cavo cross... :asd:

crossih2.gif

I collegamenti 4-5 e 7-8 non hanno nessun senso ad essere incrociati visto che in realtà tali Pin non sono mai utilizzati ...
Di norma si collega 1-3, 2-6, 3-1, 6-2 e 4-4, 5-5, 7-7, 8-8 ... questo è il collegamento Cross ...

Fragolino ha detto:
I collegamenti 4-5 e 7-8 non hanno nessun senso ad essere incrociati visto che in realtà tali Pin non sono mai utilizzati ...
Di norma si collega 1-3, 2-6, 3-1, 6-2 e 4-4, 5-5, 7-7, 8-8 ... questo è il collegamento Cross ...

:sisi: di solito nn vengono usati ma ti possono far comodo per fare il fullduplex e così raggiungi la massima velocità.

Controlla il cavo se nn lampeggiano le schede al 90% è colpa sua.

Cmq i colori dello schema possono essere indicativi se il negoziante ti ha venduto un cavo che nn rispetta il tia/eia (gli costa meno e te lo vende con un ricarico maggiore :( ), almeno hai una base su come confrontare i colori.

Hai controllato le impostazioni delle schede di rete? magari se sono tutte e due autosense si impicciano da sole, o magari una sta in half duplex e l'altra sta in full duplex.

sinceramente no.. ma anche perche dalle mie esperienze ho capito non so qaunto giustamente.. che se non lampeggia proprio la spia è il cavo.. se invece fisicamente funziona ma i pc non si vedono è la configurazione.. :boh: sono un po niubbo.. ma avendo fretta gli ho portato il cavo.. oggi me lo ridanno..

Facile che ti aveva dato una ciofega :asd:

E' successo anche ma purtroppo gli chiesi un cavo cross tia/eia 568a cat 5e e mi diede un dritto coi colori tutti diversi e nn era neanche un cat 5e, il problema è che semplicemente nn aveva capito una mazza di quello che gli avevo chiesto :lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro