DOMANDA Gigabit e scheda Asus PCE-AC88: qualche consiglio su come farla andare al massimo?

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao,
da circa 7 giorni mi è stata finalmente installata da Fastweb una connessione Fibra da 1Gbps con modem/router Fastgate.
Siccome il Fastgate è in ingresso mentre il pc lo ho in camera e tirare portare una connessione su cavo era un lavoraccio, per godere della velocità della Gigabit ho pensato bene di procurarmi una scheda Wireless in grado di sfruttare la banda 5GHz.
In particolare ho scelto l'ASUS PCE-AC88 soprattutto per la possibilità di posizionare le antenne nella punto migliore possibile.
Installato il tutto e provato subito qualche SpeedTest ho raggiunto buone velocità, con una media di 630/650 Mbps.
In un paio di speedtest, chiudendo tutte le applicazioni in background e cercando di posizionare Fastgate e antenne al meglio, ho superato anche i 700Mbps con un picco massimo di 790 toccati una singola volta.

A questo punto, solo per sfizio personale, ogni sera sto provando a far andare ancora più forte la connessione, ma senza risultati.
C'è qualcuno che ha qualche consiglio da darmi in particolare su impostazioni del Fastgate o sulle proprietà della scheda Wireless per ottenere velocità più alte e costanti?
Sono già al corrente che ostacoli fisici come muri spessi possono disturbare il segnale e posso dirvi che la distanza tra fastgate e ricevitore Wireless è di circa 12 mt.
Il PC invece è quello in firma.

Grazie
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Credo che piu' di ciò che hai non puoi avere,e fidati è un risultato eccezionale questa velocità :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,234
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Onestamente non crederei ad uno speedtest da 700 Mb/s a 12m con ostacoli neanche se lo vedessi coi miei occhi.
Questo per dirti quanto buona sia la situazione attuale.

p.s: hai fatto bene a prendere la scheda di rete quad antenna, uno dei pochi router degli operatori con cui si hanno benefici.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dany_M e TonyPg22

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Onestamente non crederei ad uno speedtest da 700 Mb/s a 12m con ostacoli neanche se lo vedessi coi miei occhi.
Questo per dirti quanto buona sia la situazione attuale.

p.s: hai fatto bene a prendere la scheda di rete quad antenna, uno dei pochi router degli operatori con cui si hanno benefici.

La distanza è quella più o meno. Di mezzo c'è un muro portante e un muro più sottile. Ma l'ho piazzato in modo da sfruttare al massimo l'apertura del passagio(ci sono 2 porte di mezzo che naturalmente tengo aperte.
Per un pelo non c'è una linea perfetta tra router e antenne della scheda Wireless.
Quindi i muri influiscono ma non così tanto.
Poi ho proprio scelto quella scheda Wireless per le 4 antenne orientabili proprio per avere meno problemi possibili in ricezione.

Per lo speedtest ecco uno
349509
. Questo è il record di cui parlavo, mai più toccato. Ieri sera al massimo ho tirato 750 Mbps, ma son speedtest sporadici, che mi escono nelle migliori condizioni possibili. Di norma, come ho scritto sto a 650 o qualcosa meno.

E cmq scaricando dai vari Steam e simili massimo massimo sono arrivato sui 500 Mbps (poco più di 60 MBs).

Post unito automaticamente:

Credo che piu' di ciò che hai non puoi avere,e fidati è un risultato eccezionale questa velocità :brindiamo:

Si lo so che per essere in wifi è un ottimo risultato. Grazie.
Mi chiedevo solo se era possibile avvicinarmi ancora a sfruttare la velocità della fibra.


Io vorrei tirare un bel cavo fino al Desktop, ma sbattimento a parte ho pure una compagna che rompe le olive per l'estetica dell'appartamento : (
 
Ultima modifica:

WOLF81

Utente Èlite
2,706
216
CPU
Intel core i7 3770k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asus P8Z77 WS
HDD
Samsung 850 PRO 512GB
RAM
G. Skill 32GB 2400Mhz
GPU
Asus ROG strix rx 590 8gb
Audio
Integrata
Monitor
TV Samsung 32" (Full HD)
PSU
Corsair HX1000I
Case
Cooler Master MasterCase Pro 5
OS
Windows 10 64 bit
Ciao a tutti,
riutilizzo questo thread per comunicare la mia esperienza negativa con questo prodotto acquistato qualche giorno fa su amazon.
Purtroppo la scheda spesso e volentieri si disconnette senza un apparente motivo e non è nemmeno possibile riconnetterla manualmente utilizzando il click del mouse. Nello specifico il problema sono i driver compatibili con win 10 non più aggiornati dalla Asus che impediscono il corretto funzionamento della scheda di cui a breve provvederò con il reso.
Di seguito copio ed incollo una recensione negativa trovata su amazon che però riguarda la Asus PCE-AC56 ovverò la sorella minore dotata di due antenne "ho deciso di usare nuovamente la periferica in questione, Asus PCE-AC56 PCI-E Wireless- AC1300, ho notato con mio rammarico che i driver prelevati sempre dal sito Asus non funzionano bene, ossia il canale 5 Ghz presenta 1 sola tacca, Il sistema in uso è Win 10 Pro x64, la Asus comunque invita a non installare i driver da lei forniti, in quanto il sistema operativo avrebbe provveduto ad installare i driver perfettamente funzionanti, infatti rimuovendo i driver Asus ci si ritrova in gestione periferiche con driver Broadcom 802.11a quando la periferica in questione dovrebbe usare la denominazione (come da specifiche Asus) Broadcom 802.11ac Network Adapter relativo a ID Hardware PCI\VEN_14E4&DEV_43B1&SUBSYS_85BA1043&REV_03, per cui i driver generici usati da Microsoft non sono adatti, anche se funzionanti, a sfruttare degnamente la periferica in questione. I driver non sono aggiornabili nemmeno da Microsoft Catalog Update, insomma sembra che un prodotto dal prezzo di circa 56 euro non sia più sostenuto da Asus, continuando però ancora a venderlo come se nulla stesse succedendo. Visto che dopo solo 1 anno mi ritrovo con una periferica insufficiente per le mie esigenze che inizialmente venivano rispettate, (Il mio PC ha un valore di circa 2.500 euro) chiederò il rimborso di questo affare che non vale assolutamente i soldi che ho speso. Una azienda seria non abbandona i suoi clienti dopo aver venduto hardware dal valore di 56 euro. Prodotti dal prezzo inferiore continuano ad aggiornare driver per Windows 10 senza problemi, non vedo perché non rivolgersi altrove in questo caso."
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili