DOMANDA Gigabit e scheda Asus PCE-AC88: qualche consiglio su come farla andare al massimo?

Dany_M

Utente Attivo
1,270
289
CPU
Intel Core i5 4690K
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
Hard Disk
SSD Samsung 840 Evo 250 GB + WD Black 500 GB + WD Green 1TB + WD Green 2 TB
RAM
G.Skill Ares 4x4GB DDR3 1600 MHz CL9
Scheda Video
Sapphire Radeon RX 580 Nitro+ Special Edition 8GB GDDR5
Scheda Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus VK222H
Alimentatore
XFX Pro Series Modular Edition 650W
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox One, Hercules XPS 2.0 80 DJ Monitor, Asus PCE-AC88 Adattatore PCIe-Wireless
Internet
Gigabit Fastweb
Sistema Operativo
Windows 10 Home 64 bit
Ciao,
da circa 7 giorni mi è stata finalmente installata da Fastweb una connessione Fibra da 1Gbps con modem/router Fastgate.
Siccome il Fastgate è in ingresso mentre il pc lo ho in camera e tirare portare una connessione su cavo era un lavoraccio, per godere della velocità della Gigabit ho pensato bene di procurarmi una scheda Wireless in grado di sfruttare la banda 5GHz.
In particolare ho scelto l'ASUS PCE-AC88 soprattutto per la possibilità di posizionare le antenne nella punto migliore possibile.
Installato il tutto e provato subito qualche SpeedTest ho raggiunto buone velocità, con una media di 630/650 Mbps.
In un paio di speedtest, chiudendo tutte le applicazioni in background e cercando di posizionare Fastgate e antenne al meglio, ho superato anche i 700Mbps con un picco massimo di 790 toccati una singola volta.

A questo punto, solo per sfizio personale, ogni sera sto provando a far andare ancora più forte la connessione, ma senza risultati.
C'è qualcuno che ha qualche consiglio da darmi in particolare su impostazioni del Fastgate o sulle proprietà della scheda Wireless per ottenere velocità più alte e costanti?
Sono già al corrente che ostacoli fisici come muri spessi possono disturbare il segnale e posso dirvi che la distanza tra fastgate e ricevitore Wireless è di circa 12 mt.
Il PC invece è quello in firma.

Grazie

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
290
Sistema Operativo
Windows 8.1
Credo che piu' di ciò che hai non puoi avere,e fidati è un risultato eccezionale questa velocità :brindiamo:

• Mi piace
Reactions: Ottoore

Ottoore

Utente Èlite
17,884
8,436
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
Hard Disk
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
Scheda Video
Gtx 1060
Scheda Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
Alimentatore
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Internet
Vdsl 200 Mbps
Sistema Operativo
Windows 7 64 bit
Onestamente non crederei ad uno speedtest da 700 Mb/s a 12m con ostacoli neanche se lo vedessi coi miei occhi.
Questo per dirti quanto buona sia la situazione attuale.

p.s: hai fatto bene a prendere la scheda di rete quad antenna, uno dei pochi router degli operatori con cui si hanno benefici.

• Mi piace
Reactions: Dany_M e TonyPg22

Dany_M

Utente Attivo
1,270
289
CPU
Intel Core i5 4690K
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-Gaming 5
Hard Disk
SSD Samsung 840 Evo 250 GB + WD Black 500 GB + WD Green 1TB + WD Green 2 TB
RAM
G.Skill Ares 4x4GB DDR3 1600 MHz CL9
Scheda Video
Sapphire Radeon RX 580 Nitro+ Special Edition 8GB GDDR5
Scheda Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus VK222H
Alimentatore
XFX Pro Series Modular Edition 650W
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox One, Hercules XPS 2.0 80 DJ Monitor, Asus PCE-AC88 Adattatore PCIe-Wireless
Internet
Gigabit Fastweb
Sistema Operativo
Windows 10 Home 64 bit
Onestamente non crederei ad uno speedtest da 700 Mb/s a 12m con ostacoli neanche se lo vedessi coi miei occhi.
Questo per dirti quanto buona sia la situazione attuale.

p.s: hai fatto bene a prendere la scheda di rete quad antenna, uno dei pochi router degli operatori con cui si hanno benefici.
La distanza è quella più o meno. Di mezzo c'è un muro portante e un muro più sottile. Ma l'ho piazzato in modo da sfruttare al massimo l'apertura del passagio(ci sono 2 porte di mezzo che naturalmente tengo aperte.
Per un pelo non c'è una linea perfetta tra router e antenne della scheda Wireless.
Quindi i muri influiscono ma non così tanto.
Poi ho proprio scelto quella scheda Wireless per le 4 antenne orientabili proprio per avere meno problemi possibili in ricezione.

Per lo speedtest ecco uno
349509
. Questo è il record di cui parlavo, mai più toccato. Ieri sera al massimo ho tirato 750 Mbps, ma son speedtest sporadici, che mi escono nelle migliori condizioni possibili. Di norma, come ho scritto sto a 650 o qualcosa meno.

E cmq scaricando dai vari Steam e simili massimo massimo sono arrivato sui 500 Mbps (poco più di 60 MBs).

Post automaticamente unito:

Credo che piu' di ciò che hai non puoi avere,e fidati è un risultato eccezionale questa velocità :brindiamo:
Si lo so che per essere in wifi è un ottimo risultato. Grazie.
Mi chiedevo solo se era possibile avvicinarmi ancora a sfruttare la velocità della fibra.

Io vorrei tirare un bel cavo fino al Desktop, ma sbattimento a parte ho pure una compagna che rompe le olive per l'estetica dell'appartamento : (

Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando