DOMANDA Gestione tab browser pc e smartphone

Pubblicità

MarcoPau

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
49
Ciao a tutti, da sempre tribolo con le molte tab aperte sui browser che uso (pc lavoro, pc casa, smartphone).

Negli anni ho usato diversi browser ed estensioni, ma senza mai arrivare a una gestione veramente ordinata.

I recenti gruppi di tab mi sembrano una discreta soluzione, rispetto ai bookmark che sono più lenti per certi aspetti, ma son pronto a ricredermi in caso...

Chi soffre come me di cento tab diverse e ha delle buone soluzioni, potrebbe dire la sua?

Nello specifico, sentirei come grande aiuto il poter riordinare le tab dello smartphone intervenendo da pc, e quindi ci vorrebbe una sincronizzazione delle tab LIVE che ricerco da tempo ma che ancora mi pare stenti ad esistere (e non è detto che sia LA soluzione). Su Chrome si parla da un annetto o più di una sincronizzazione delle tab nei gruppi, che escluderebbe le tab "sciolte".

Voi come fate?

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti, da sempre tribolo con le molte tab aperte sui browser che uso (pc lavoro, pc casa, smartphone).

Negli anni ho usato diversi browser ed estensioni, ma senza mai arrivare a una gestione veramente ordinata.

I recenti gruppi di tab mi sembrano una discreta soluzione, rispetto ai bookmark che sono più lenti per certi aspetti, ma son pronto a ricredermi in caso...

Chi soffre come me di cento tab diverse e ha delle buone soluzioni, potrebbe dire la sua?

Nello specifico, sentirei come grande aiuto il poter riordinare le tab dello smartphone intervenendo da pc, e quindi ci vorrebbe una sincronizzazione delle tab LIVE che ricerco da tempo ma che ancora mi pare stenti ad esistere (e non è detto che sia LA soluzione). Su Chrome si parla da un annetto o più di una sincronizzazione delle tab nei gruppi, che escluderebbe le tab "sciolte".

Voi come fate?
Ciao. Non ho ben capito se il problema è la gestione dei tab in gruppi omogenei oppure la lentezza provocata dai numerosi tab aperti nel browser perchè se il problema è il secondo devi aumentare la RAM del pc. Se il problema è il primo devi imparare ad utilizzare meglio i tab che realmente ti servono tenendo aperti solo quelli che usi e comunque raggrupparli per aree tematiche salvando i link come segnalibro nella relativa cartella tematica.

No, non è un problema di velocità, ma di "continuità" tra quello che faccio a casa e quello che faccio in ufficio, + smartphone in mobilità.

Navigo molto, e il cambio terminale genera sempre un'interruzione dell'attività, mentre se potessi invece andare avanti sullo stesso blocco di schede cambiando postazione (mi succede 2-3 v al giorno, perché lavoro sia da casa - pc più divano con smartphone - che in ufficio), immagino possa aiutare nella produttività.

Onetab, segnalibri e strumenti simili hanno sempre comportato l'archiviazione "perenne" delle tab, lasciando poi roba indietro "per sempre". Avere le schede che mi rompono le balle a vista, se tutto va bene mi aiuta a smaltirle. Piuttosto, uso i segnalibri solo per roba che voglio tenere lì in archivio "statico".

Quantomeno, questo è quel poco che leggo in materia di "group tab syncing" su web da parte di utenti che si sono interessati alla cosa, e che incontra le mie necessità. Non mi è chiarissimo se si possa fare anche su Brave, che un po' mi incuriosisce, anche per via delle tab a lato (ne aumenta la leggibilità) anzichè sopra.

Questione privacy di Brave è filosoficamente interessante, ma non so onestamente nel 2026 quanto uno possa realmente proteggersi, con iscrizioni a forum, social, camera di commercio, blabla :-D (mia ignoranza informatica, presumibilmente)

Grazie per la segnalazione di Brave, ho cominciato a usarlo ieri... non sapevo si potesse nagigare così liberamente senza popup di cookie ecc!

Pare incredibile, dopo 25 anni di Linux, scoprire una cosa così "comune". Tra l'altro, sembra che si vedano anche tutti gli articoli dei quotidiani a pagamento, è possibile questa cosa?

Ora devo vedere se riesco a combinare una fusione di tutte le schede che ho tra chromium casa, chromium lavoro e Chrome Android... Sarà da ridere.

La sincronizzazione tab tra device invece non mi pare fluidissima, hai esperienza? Attualmente mi sembra che abbia sincronizzato solo i gruppi di schede, e non le schede fuori dai gruppi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro