Gestione batteria su netbook con Linux Mint

blackanbecker

Utente Èlite
4,528
1,216
CPU
Intel i7 2600k + CM Hyper 212+
Dissipatore
Hyper 212+
Scheda Madre
ASRock Z77 Pro4
HDD
SSD 1TB + SSD 500GB + HDD 1TB + HDD 4TB
RAM
Corsair XMS3 32 GB DDR3 1600mhz
GPU
nVidia GTX 1070 8 GB
Audio
5.1
Monitor
AOC i2757FM
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Cooler Master 330 Elite
Net
1 Gbit
OS
Windows 10 Professional
Ragazzuoli, vi rivolgo a voi per una pigrizia irrimediabile associata ad una totale mancanza di tempo in periodi recenti.
Ho un netbook di qualche annetto (Atom N260, 1 GB di RAM, 250 HDD, Win7 Starter) su cui, per disperazione, ho installato Linux Mint 15 in dual boot e devo dire che a livello di prestazione, per l'utilizzo che ne devo fare (pressocchè vicino al nullo, leggi: navigazione web, storage di fotografie, visualizzazione di fotografie, saltuariamente visione di film e ascolto di musica), è un altro mondo, meravigliosamente fluido e senza dover aspettare MINUTI prima che apra una seconda scheda su firefox (con Win7 eravamo a questi livelli).
Tutto molto bello, però la batteria si scarica che è una bellezza.
Su Win7 l'autonomia media stava sulle 6 ore, in alcuni casi raggiungeva anche le 8 ore, e lo ha fatto anche di recente, ma su Linux Mint, da quando l'ho installato e usato, siamo attorno alle 2 ore. Tra le impostazioni energetiche non c'è nulla che regoli il livello della CPU, ad esempio, così come anche la potenza del segnale wifi e altre menate che su Win7 possono essere regolate e che aiutano tantissimo a salvaguardare la batteria il più possibile.

Esistono applicazioni che fanno ciò? O c'è qualche impostazione da regolare che io non ho visto?

Questo netbook non è usato solo da me, è una sorta di pc "comune" che usiamo un po' tutti in famiglia o tra amici quando qualcuno parte, l'autonomia è un elemento essenziale perchè spesso ci troviamo a fare lunghi tragitti su treni non proprio moderni, o pullman, o in panchine improvvisate :D
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Non ho esperienza sui netbook, però parlando generalmente:

1) per quanto riguarda la scheda grafica, per avere una gestione energetica bisogna installare i driver proprietari
2) da terminale puoi trovare informazioni utili installando powertop; inoltre ti permette di abilitare/disabilitare al volo delle opzioni di risparmio; una volta provatele, potrai fare copia/incolla su dei file di udev per applicare le impostazioni all'avvio

Questa pagina di wiki ha praticamente tutte le informazioni necessarie, purtroppo devi già sapere come muoverti da terminale. Che io sappia non ci sono programmi ad interfaccia grafica facili per gestire nei dettagli il risparmio energetico.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!