Gestione batteria su netbook con Linux Mint

Pubblicità

blackanbecker

Utente Èlite
Messaggi
4,528
Reazioni
1,216
Ragazzuoli, vi rivolgo a voi per una pigrizia irrimediabile associata ad una totale mancanza di tempo in periodi recenti.
Ho un netbook di qualche annetto (Atom N260, 1 GB di RAM, 250 HDD, Win7 Starter) su cui, per disperazione, ho installato Linux Mint 15 in dual boot e devo dire che a livello di prestazione, per l'utilizzo che ne devo fare (pressocchè vicino al nullo, leggi: navigazione web, storage di fotografie, visualizzazione di fotografie, saltuariamente visione di film e ascolto di musica), è un altro mondo, meravigliosamente fluido e senza dover aspettare MINUTI prima che apra una seconda scheda su firefox (con Win7 eravamo a questi livelli).
Tutto molto bello, però la batteria si scarica che è una bellezza.
Su Win7 l'autonomia media stava sulle 6 ore, in alcuni casi raggiungeva anche le 8 ore, e lo ha fatto anche di recente, ma su Linux Mint, da quando l'ho installato e usato, siamo attorno alle 2 ore. Tra le impostazioni energetiche non c'è nulla che regoli il livello della CPU, ad esempio, così come anche la potenza del segnale wifi e altre menate che su Win7 possono essere regolate e che aiutano tantissimo a salvaguardare la batteria il più possibile.

Esistono applicazioni che fanno ciò? O c'è qualche impostazione da regolare che io non ho visto?

Questo netbook non è usato solo da me, è una sorta di pc "comune" che usiamo un po' tutti in famiglia o tra amici quando qualcuno parte, l'autonomia è un elemento essenziale perchè spesso ci troviamo a fare lunghi tragitti su treni non proprio moderni, o pullman, o in panchine improvvisate :D
 
Non ho esperienza sui netbook, però parlando generalmente:

1) per quanto riguarda la scheda grafica, per avere una gestione energetica bisogna installare i driver proprietari
2) da terminale puoi trovare informazioni utili installando powertop; inoltre ti permette di abilitare/disabilitare al volo delle opzioni di risparmio; una volta provatele, potrai fare copia/incolla su dei file di udev per applicare le impostazioni all'avvio

Questa pagina di wiki ha praticamente tutte le informazioni necessarie, purtroppo devi già sapere come muoverti da terminale. Che io sappia non ci sono programmi ad interfaccia grafica facili per gestire nei dettagli il risparmio energetico.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top