Gericom 30660 XL problema HDD

Pubblicità

hase091

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve a tutti :)
Ho riesumato da un po questo portatilino ma ho un problema con l'hdd :cav:
Ogni qual volta cerco di installare windows xp, la formattazione veloce riesce e si blocca durante l'installazione delle periferiche; quando cerco di fare una formattazione lenta si blocca al 20/30% :( ho provato a mettere il dvd di linux ubuntu e, magicamente, sono riuscito ad installarlo! :shock:
visto che quell'OS per me è arabo (:look:) e, credo, sia un problema di cluster, vorrei chiedervi se conoscete un programma che sotto dos puo fare una formattazione lenta :boh:
Ricordo comunque che il portatile non ha un lettore floppy ne il bios permette un boot da penna usb...quindi mi servirebbe un cd autoboot :doh:

Vi ringrazio in anticipo per le risposte :help:

Ciao!

se riesci a trovarlo in rete usa maxblast. è un tool della maxtor, ma essendo questa stata acquisita dalle seagate, ora quel tool è stato rimpiazzato da quello dell'attuale azienda.

C'è la versione ISO per cd.

P.s. visto che hai messo su linux, se si tratta dell'ultima versione la 9.10 puoi controllare se effetivamente è un problema di cluster, perchè c'è una utility che controlla lo stato di salute del disco. Io così ho scoperto che avevo 10 cluster rovinati sul mio e me lo sono fatto cambiare. Sottolineo che tutti i software sotto dos e windows non rilevavano nulla. Grazie pinguino!

grazie per la risposta! :D di ubuntu ho la 9.04 ma posso fare un aggiornamento anche subito se me lo consigli...! ricordi il nome dell'utility e dove posso trovarla dopo l'aggiornamento? :rolleyes:

Ti ho dato quel suggerimento perche nella 9.04 non c'è.

Se farai l'aggiornamento lo troverai in "sistema" e poi "amministrazione"

Una si chiama "gestore dischi" (ma non è quella) L'altra quella che ti serve, non ricordo come si chiama, dovrei riavvire il pc ed avviare linux per vedere ma ora non posso. Cmq, non ti puoi sbagliare.

Cmq nn serve fare un aggiornamento, basta masterizzare la ISO su cd ed avviarla live. Funziona uguale.

ho ancora linux installato quindi posso aggiornare direttamente da la senza scaricare la iso :) comunque ti ringrazio ancora...ti farò sapere :D se dovessi entrare su ubuntu prima che io posti dinuovo, ti pregherei di scrivere il nome dell'utility :inchino:

aspetta.. :cav: se nn mi sbaglio è proprio quella che ti ho detto che nn era.. :doh:

si deve essere "gestore dischi".

Chiedo venia.

oddio XD ho aggiornato alla 9.10 e al primo avvio mi è apparso un popup: "hai dei settori danneggiati" O_O sono andato a vedere nel disk utility ed effettivamente ce ne sono 254 (se non di piu xDD)...mi sapresti consigliare un modo utile per risolvere questi problemi? da quel programma non so cosa toccare :S

avevo anche io un problema simile con il mio portatile hp.
puoi fare 2 cose:
mettere l'hd in un box esterno, formattarlo in modo "veloce" in ntfs e poi eseguire lo scandisk in modo da isolare i settori danneggiati. oppure (se hai fortuna ed i blocchi difettosi sono "vicini" creare una partizione in corrispondenza dei blocchi e non formattarla. l'os lo installerai sulla restante (o restanti) partizioni sane.
Considera che nel mio piccolo hd da 80gb ho perso quasi 15gb per aggirare il problema...
però meglio avere 65gb che doverlo buttare, no?

65? magari fossero così "tanti" :asd: l'hard disk è da 60...e i settori rotti sono 329 :look: li sto ricontrollando da linux ma come posso evitarli? cioè windows mica mi dice su che settori scrive! ho provato a fare una partizione da 10gb ma sfortunatamente scrive sempre su una parte di quei cluster :( sto usando tutti i metodi a mia disposizione per risolverlo dal portatile stesso! sennò al posto del cassettino cerco direttamente un nuovo hdd! :D volevo salvare questo perchè lo userei solo per chattare e navigare...quindi 60gb sono piu che sufficienti (se funzionasse :lol:)

Ciao,

l'unica è provare con una formattazione a basso livello, detta anche zero fill.
Due sono i casi in questo modo: o tornano tutti a posto (cosa che che a me nn è successa ahimè) o con questo metodo i cluster vengono marchiati come danneggiati in modo che non vengano usati per la scrittura.

Ora però, biosogna vedere se non si tratta di un decadimento progressivo ed inevitabile dell'intero disco.
In parole povere, puoi sistemare gli attuali ma continueranno a rovinarsi senza che tu possa far nulla.

Lo potrai sostituire con pochi euro e ne troverai anche di più capienti. Cos'è IDE?

edit: la zerofill la fai con maxblast, il tool che citavo all'inizio. Fai la "full" non la "quick".

grazie :) piu tardi provo a scaricare il tool per la formattazione a basso livello e ti faccio sapere! purtroppo non ti so dire se ide o sata...non conosco bene i portatili e non vedendo nessuno dei classici attacchi non so ancora distinguerli :blush: tra mezzoretta circa edito il post e ti allego una foto! sto caricando la macchina digitale :cav:

--edit--
img0391c.jpg
eccolo :D

ma quindi da linux stesso non posso far nulla? :(

--edit2--
ho provato il tool...brutte notizie...non essendo un maxtor ho sprecato un cd XD tocca cercare quello toshiba...! :/

img0394la.jpg

--edit3--
mi scuso per questi numerosi edit ma non voglio creare doppi post :)
sul sito della toshiba (e piu in generale, da google) sono risalito al fatto che la marca in questione non ha mai rilascito un recovery disk per poter formattare a basso livello -.-" l'unico programma compatibile è "hdd low level format tool" ma non riuscendo ad installare windows è praticamente inutile! :( che fare a questo punto? T_T

bho? fa una prova veloce. crea 2 partizioni da 30gb. La prima non la tocchi e sulla seconda installi winxp. Almeno vedi se la seconda "metà" dell'hd è sana :)

Vedrai che non hai bisogno di windows per farlo.
Finalmente! un tool che va!! :inchino: sto formattando..speriamo bene :look:

crea 2 partizioni da 30gb.
appena finita la formattazione lenta (SPERANDO che la faccia completa :rolleyes:) provo a formattare normalmente...se non va creo le due partizioni! :)

Vi farò sapere :D grazie ancora ^^

Pubblicità
Pubblicità
Indietro