Genere/Gruppo musicale preferito?

metallo97

Utente Èlite
3,530
1,200
CPU
Intel Core i7 930 @ 4GHz
Scheda Madre
ASUS Rampage II Gene
HDD
Crucial M500 120GB
RAM
OCZ Platinum 9-9-9-28 @ 1866MHz
GPU
MSI Radeon HD7950
Audio
Creative X-Fi
Monitor
HP 22xi
PSU
Nilox SRM850
Case
Project: Black Side of The Modding
OS
Windows 7 64 Bit
Ragazzi, ascolto anche io rock anni 60/70, Pink Floyd, Genesis, Deep Purple e anche molto prog italiano, PFM, Banco del Mutuo Soccorso, Rovescio Della Medaglia, Alphataurus, e i Buon Vecchio Charlie, che praticamente sono il gruppo dove suonava Richard Benson, dove hanno inciso un solo disco che è uscito nel 90.
 

Spawnez

Utente Attivo
121
10
Mi intendo parecchio di musica. Ho partecipato a progetti finalizzati dal mio comune e dalla mia scuola, partecipando come critico di musica, data la mia conoscenza dei genere. Credo di poter dare qualche opinione.
Odio ogni forma di musica odierna. Qualche band che si salva (di poco) sono i Fun e qualcun'altro.
I Club Dogo, come Gue Pequeno singolarmente, o Pitbull o chi volete, come già detto precedentemente da qualche altro utente, è musicaccia. Non proporrei mai una musica del genere a nessuno. Il video pubblicato per far capire che prima facevano buona musica non lo capisco, mi pare sempre la solita solfa di oggi. Sarà, ma io, con il Rap, sono rimasto a 50 Cent, a TuPac e a Eminem. Fabri Fibra e altri bacchettoni del genere non li sopporto.
Naturalmente, non posso dire di preferire i Club Dogo ai One Direction e a Justina Biberon... butterei tutti i loro dischi nella spazzatura, senza fare confronti tipo: allora, preferisco questo a quell'altro.

Da quello che scrivi nessuno dovrebbe fare musica adesso, perchè è classificata come musicaccia...dobbiamo stare qua a rimpiangere i vecchi pezzi? Io preferisco guardare al presente senza scordare gli altri, perchè ihmo non è tutto marcio quello che circola.
Hai nominato 50 Cent, TuPac e Eminem... certo, nomi importanti non paragonabili ai Dogo, Fibra etc. ma dai se sei rimasto a loro e non hai "spaziato" non puoi avere materiale per discuterne. Niente di italiano perchè hai già pregiudizi solo per il fatto che è italiano? Torna indietro ancor prima di fibra, vai sui Sangue Misto, sui Colle der Fomento e su Kaos...
 

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Sono cresciuto con i Pink Floyd, i Genesis e i Led Zeppelin, poi negli anni oltre al rock ho imparato a conoscere anche altri generi musicali, blues, country/folk, metal, funk e così via... Vado matto per la musica in stile celtico e simile, le cornamuse mi fanno venire i brividi ogni volta che le ascolto...

Ora ascolto praticamente di tutto, passo dagli AC DC alla dubstep a Johnny Cash ai Foo Fighters ecc

Musica Italiana veramente poca...

Ho un rifiuto verso la musica classica e il Jazz

Attualmente uno dei gruppi che apprezzo di più sono i Gaslight Anthem:

 
Ultima modifica da un moderatore:

ACEOFSPADES

Utente Attivo
26
3
I miei generi e gruppi preferiti:
- HARD & HEAVY (nella più vasta accezione dei termini), in particolare New Wave Of British Heavy Metal - gruppi: Iron Maiden, Deep Purple, Motley Crue, Hanoi Rocks, Metallica, AC/DC, e qui mi fermo ... ma non prima di citare i gloriosi Motorhead
- PUNK - gruppi: Bad Religion, Clash, Ramones, Dead Kennedys, Agnostic Front, Youth of Today, anche qui meglio fermarsi
- SOUTHERN ROCK - gruppi: Lynyrd Skynyrd, Blackfoot, ZZ Top
- PROGRESSIVE: PFM, King Crimson, Nektar
Poi alcuni gruppi random: Pink Floyd, Jimi Hendrix, Doors, New Model Army, Who, Dire Straits, Police
 
Ultima modifica:

Sasquatch

Utente Èlite
4,391
374
CPU
i9 10900kf
Dissipatore
Custom loop 2x360mm
Scheda Madre
Asrock Z490 Taichi
HDD
2 SSD M.2 NVME: Samsung 970 pro 512gb+ Sabrent 2TB
RAM
4x8GB Gskill Trident Z 3000cl14 bdie
GPU
Aorus 3090 Waterforce con doppio waterblock Barrow
Audio
AUDIO INTEGRATO
Monitor
LG C16 48" 4k 120hz OLED
PSU
Corsair HX1000i
Case
Corsair 7000D black
OS
Win 11
Cavolo ma tutti sti metallari e nessuno che nomina quello che ritengo i migliori cantanti viventi (e le rispettive band)? pazzesco...saro' io che non capisco niente.

Comunque senza dubbio per quanto riguarda il panorama Metal, gli EDGUY, gli AVANTASIA e Andrè Matos (Angra, Shaman) sono i migliori! Voci spettacolari, vanno dal power all'heavy al sinfonico alla musica tranquilla senza difficoltà, assoli e basi di chitarra pazzeschi, fanno la musica che spacca di piu' in assoluto (vedi Babylon, Carry on, Mysteria, The Asylum, ecc) fino alla musica piu' tranquilla che puo' esistere (vedi Inside, In Quest for, Farewell ad esempio) in maniera assolutamente perfetta.
Vi lascio a questo video dove i (secondo me) 2 migliori cantanti odierni fanno un duetto su una canzone che di piu' grintose onestamente non penso ce ne siano molte in qualsiasi discografia cerchiate! Sfido a trovare roba simile, anzi, se qualcuno la conosce sarei contento di sapere che esiste. Giudicate voi! Volume a bomba!

Shaaman & Tobias Sammet (Edguy) - Pride [LIVE] - YouTube

PS: tanto per informazione...leggetevi i curriculum...
Tobias Sammet - Wikipedia

Andre Matos - Wikipedia

Abbastanza preparati? 2 fenomeni secondo me! Andrè poi...4 diplomi di conservatorio e fa Metal..chissà come mai! XD
 
Ultima modifica:

thepyro

Utente Attivo
108
10
CPU
fx 6350
Scheda Madre
msi970
HDD
Toshiba 500 gb 7200rpm 16mb
RAM
corsair vengeance 8 gb 1600mhz
GPU
sapphire hd 7850 1gb
Audio
integrata nella scheda madre
Monitor
19" scrausissimo 1280x1024
PSU
TT Berlin 630w 80+
Case
elite 370
OS
Win 7 ( win 8.1 sto arrivando)!!
A me a dire il vero non piace nessuno dei generi sopracitati ma adoro l'indie rock\indie pop di gruppi come reverend and themakers, Franz Ferdinand, Weezer, The Enemy e sento qualcosa di hard rock (specialmente Deep Purple).
 

Waterwolf

Utente Attivo
412
105
CPU
i7-3632qm
HDD
1Tb 5400rpm 64mb
RAM
8Gb DDR3
GPU
Gt 740m 2Gb (64bit)
Monitor
15.4" HD 59-60Hz
OS
Windows 8
Diciamo che adoro il rock anni 80, la musica italiana (quella buona eh, mica quei ghei di amici o ligabue), la musica contemporanea per pianoforte solo e, last but not least, la dubstep e l'house progressiva. Diciamo che sono intrippato tra i knife party e porter robinson ma allo stesso tempo conservo il gusto per le buone canzoni di una volta...
 

tiefschwarz

Nuovo Utente
37
1
CPU
i3 3220
Scheda Madre
Z77 e-itx
HDD
2x160gb Caviar se16
RAM
2x4GB 1600mhz Corsair Vengeance
GPU
HD 6950 1GB
Monitor
LG 23" IPS Led
PSU
XFX 550W pro core
Case
Sugo SG08
OS
W7
A Perfect Circle e Tool tutta la vita!
 

Kollaps

Utente Èlite
4,238
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Ascolto moltissimi generi e sotto-generi, diciamo però, con alcune eccezioni gran parte dei generi che prediligo sono più o meno legati tra loro. In ordine slegato ne elenco un pò.

Pre-Punk (o Proto-Punk) che non è un genere ma sono quei gruppi o generi che in qualche maniera hanno inspirato moltissimi artisti Punk e Post-Punk una o più generazioni successive.

  • Garage Rock
  • Glam Rock
  • Hard Rock
  • Kraut Rock
  • Rock and roll
Tutti facenti parte di un lasso di tempo che varia dalla seconda metà degli anni '60 alla prima metà dei '70 circa (arrotondando)
Punk 77
New Wave/Post-Punk straniero e italiano con forte propensione verso quei gruppi più di nicchia e davvero poco conosciuti, ho piacere nel frequentare fiere e mercatini alla ricerca di dischi (vinili) rari e difficili da trovare. Il lasso di tempo che preferisco si attesta dalla fine degli anni '70 alla prima metà degli '80 con le dovute eccezioni.
Poi tutta una serie di sotto generi comprensibili soltanto agli "addetti ai lavori", ne elenco alcuni, anche stavolta slegati tra loro altrimenti dovrei scrivere un papiro e mettermici alcune ore!
  • Neo Folk
  • Noise Rock
  • Shoegaze
  • Darkwave (anche se è un termine che uso poco)
  • Ethereal Wave
  • Gothic rock
  • Psychobilly
  • Alternative rock
  • Industrial
  • Neue deutsche welle (Punk e New Wave del filone tedesco, Non è assolutamente un genere, è un contenitore di band legate alla scena tedesca il mio nick name e avatar tra l'altro si rifà al titolo di un grandioso album degli Einstürzende Neubauten, band che annovero tra le mie preferite di sempre)
  • Franch Coldwave (nemmeno questo è un genere ma un contenitore che racchiude tutte quelle band new wave della scena francese di quegli anni)
  • Avant-Garde
  • No-Wave
  • Experimental di quegli anni
C'è da specificare però che molte band, nella loro carriera hanno intrapreso diversi dei generi da me citati! Diciamo che la mia descrizione è molto semplicistica, non è facile descrivere generazioni in un post solo!

Poi ci sono altri generi più slegati
  • Psychedelic rock
  • Qualcosa di progressive
  • Blues (dalle radici alla contemporanità)
  • Jazz
  • Folk

Mi fermo qui o scrivo un papiro!



Gruppi preferiti.. mi viene sempre molto difficile perchè sono tanti, provo a scriverne un pò ma ne salterò parecchi..anche stavolta slegati.
Iggy Pop (solista e con gli Stooges)
Joy Division
The Cure (fino a Wish)
Einstürzende Neubauten
Nick Cave & The Bad Seeds
Bauhaus e Peter Murphy solista
Lou Reed e The Velvet Underground
Nico
The Cramps
David Bowie
Killing Joke
Violent Femmes
Devo
Chrome
Tuxedomoon
The Fall
Wire
Sad Lovers and Giants
Swans
Marc Bolan & T-Rex
The Stranglers
Television e Tom Verlaine solista
Pink Floyd
Ramones
Patti Smith
Pere Ubu
Dead Boys
Sonic Youth
Clash
Magazine
CCCP Fedeli alla linea
Tom Waits
The Gun Club
The Who
The Modern Lovers
MC5
Clock DVA
Roxy Music
Bryan Ferry
Brian Eno
Kraftwerk
The Birthday Party
Bob Dylan
Rolling Stones
Eric Burdon & The Animals
Led Zeppelin
Jimi Hendrix

Grande amante del vinile ne ho diverse centinaia, come ho anche diverse centinaia di cd, alcuni album li ho sia in cd che in vinile, soprattutto i miei preferiti. Amo inoltre molto i live, sia parteciparvi (anche se i tempi nell'ultimo decennio sono diminuiti drasticamente) che ascoltarli in vinile.
Ascolto musica a quantità industriali da una vita intera!
 
Ultima modifica:

The Ghost Racer

Nuovo Utente
72
3
CPU
Intel® Core™ I7-4770K @4.6GHz
Dissipatore
Corsair H105 (CPU) + Kraken X62 (GPU)
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
SSD Sabrent Rocket NVMe 1TB, Toshiba DT01ACA300 3TB
RAM
16GB DDR3 Patriot Viper OC @2100MHz CL11 (2x8GB)
GPU
EVGA GTX 1080 TI FTW3 @2100MHz, 6200Mhz
Audio
Teac UD-301
Monitor
LG 27UD68-P IPS 4K
PSU
EVGA Supernova 850 Gold
Case
Cooler Master HAF X
Periferiche
EpoMaker EP84 (Gatheron Yellow), Logitech G502, HyperX Cloud II
OS
Windows 11 Pro 64bit
Visto che la discussione è ancora aperta, mi aggrego anch'io :sisilui:

Io sono un amante dell'Heavy-Metal e di tutti i suoi sottogeneri principali, dall'heavy al viking, dal power al black.. ed anche generi estremi come il Brutal Death Metal; ascolto anche hard rock e rock classico, e talvolta anche qualche canzone old school rap, ma davvero raramente.. tipo Nothin but a g thang di dr.dre e snopp dog che mi ha appassionato dai tempi di GTA SA :asd:

Generalmente non mi soffermo molto sulle band visto che cambio spesso genere, tuttavia le band che ascolterei volentieri in ogni momento e che son anche le mie preferite son gli Slayer ed i Megadeth..! :rock: Degli slayer le canzoni mi piacciono quasi tutte, dei Megadeth invece mi fermo un po' al loro "declino" con album come youthanasia e crypting writings, i successivi li apprezzo abbastanza meno.
Menzioni onorabili vanno a band come i Maiden, i Children of Bodom, i Lamb of God, gli Unleashed e tanti altri..!

Di musica italiana non ne ascolto quasi per niente.. l'italiano non suona granchè nel metal :sisi: se però con band italiane valgono anche quelle che cantano in inglese, beh, non posso che citare i Rhapsody!

Le musichette che vanno di moda ora invece, tipo dance od house, le disprezzo altamente..


Concludo dicendo..... RIP Jeff Hanneman, membro memorabile degli Slayer!
 

xjsk8

Nuovo Utente
95
13
CPU
Ryzen 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi b550
RAM
16 gb ddr4 3000
GPU
Zotac 1080
Audio
Behringer umc204hd
Monitor
Aoc ag241qx
PSU
Corsair 550w
Case
Nzxt
Periferiche
Logitech g903 cooler master ck550
Net
200/20 fibra (anche se in realtà vado a 110)
OS
Windows 10
Io sono semplice:rock e hard rock con cenni di heavy metal e... Rap si a volte anche rap ma non italiani (a parte caparezza che vi consiglio di ascoltare per i testi e non per la canzone in se) e vedo solo eminem e a volte 2pac. Comunque per il rock anche io vario: ora vado di led zeppelin e pink floyd ma anche rhcp ac dc iron maiden ecc.
 

TheMonta

Utente Attivo
364
57
CPU
AMD FX-8350 Vishera @4GHz (Con Noctua NH-U12P))
Scheda Madre
AsRock 990FX Extreme4
HDD
SSD OCZ Agility 3 120GB / Western Digital Green 3TB
RAM
2x Corsair Vengaence blue LP 4GB 1866MHz CL9
GPU
Sapphire Radeon HD7970 3GB Vapor-X
Audio
Asus Xonar D2X
Monitor
LG Flatron E2360-PN
PSU
Enermax Platimax 750W
Case
Corsair Carbide 400R
OS
Windows 8.1 Pro x64 OEM
Genere e gruppo preferiti per me? Difficile a dirsi...
Sono una contraddizione in fatto di musica! :lol:

Prediligo prevalentemente metal, più orientato sul melodico e adoro il genere symphonic metal. I miei gruppi preferiti sono i Nightwish e gli Epica. Non mi dispiacciono nemmeno gli Xandria e i Diabulus in Musica (l'ultimo album "Argia" è fantastico). Anche gli Stream of Passion non sono male.
Altri gruppi, per sottogenere, che ascolto spesso: Iron Maiden, Helloween, Dark Tranquillity, Rhapsody of Fire, Delain, Eluveitie ("Origins" è un album epico!) e gli Amaranthe (sono molto, forse fin troppo particolari).
Infine menzione d'onore per i Sentenced, che hanno tirato fuori degli album spettacolari, forse molto cupi, ma i testi sono decisamente delle poesie. "Crimson" è il mio album preferito.

Poi sono cresciuto a suon di rock, con Genesis, Pink Floyd, PFM, Le Orme, U2.
Ho fatto un periodo ascoltando molto Céline Dion (ed è qui che arriva la contraddizione col metal!) e ascolto anche musica celtica (tipo Enya).
 
  • Mi piace
Reazioni: The Ghost Racer

GoldenDragon

Nuovo Utente
8
0
Ho sempre spaziato tra il folk, il rock e il metal, ma da qualche tempo fa dei miei amici mi hanno fatto scoprire J-AX. Un idolo!

Cantanti italiani, apprezzo jovanotti e caparezza, entrambi per i testi (anche se il capa ha qualcosa in più). Ma il migliore di tutti era e resterà sempre de Andrè!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili