Genere/Gruppo musicale preferito?

Pubblicità
Ragazzi, ascolto anche io rock anni 60/70, Pink Floyd, Genesis, Deep Purple e anche molto prog italiano, PFM, Banco del Mutuo Soccorso, Rovescio Della Medaglia, Alphataurus, e i Buon Vecchio Charlie, che praticamente sono il gruppo dove suonava Richard Benson, dove hanno inciso un solo disco che è uscito nel 90.
 
Mi intendo parecchio di musica. Ho partecipato a progetti finalizzati dal mio comune e dalla mia scuola, partecipando come critico di musica, data la mia conoscenza dei genere. Credo di poter dare qualche opinione.
Odio ogni forma di musica odierna. Qualche band che si salva (di poco) sono i Fun e qualcun'altro.
I Club Dogo, come Gue Pequeno singolarmente, o Pitbull o chi volete, come già detto precedentemente da qualche altro utente, è musicaccia. Non proporrei mai una musica del genere a nessuno. Il video pubblicato per far capire che prima facevano buona musica non lo capisco, mi pare sempre la solita solfa di oggi. Sarà, ma io, con il Rap, sono rimasto a 50 Cent, a TuPac e a Eminem. Fabri Fibra e altri bacchettoni del genere non li sopporto.
Naturalmente, non posso dire di preferire i Club Dogo ai One Direction e a Justina Biberon... butterei tutti i loro dischi nella spazzatura, senza fare confronti tipo: allora, preferisco questo a quell'altro.

Da quello che scrivi nessuno dovrebbe fare musica adesso, perchè è classificata come musicaccia...dobbiamo stare qua a rimpiangere i vecchi pezzi? Io preferisco guardare al presente senza scordare gli altri, perchè ihmo non è tutto marcio quello che circola.
Hai nominato 50 Cent, TuPac e Eminem... certo, nomi importanti non paragonabili ai Dogo, Fibra etc. ma dai se sei rimasto a loro e non hai "spaziato" non puoi avere materiale per discuterne. Niente di italiano perchè hai già pregiudizi solo per il fatto che è italiano? Torna indietro ancor prima di fibra, vai sui Sangue Misto, sui Colle der Fomento e su Kaos...
 
Sono cresciuto con i Pink Floyd, i Genesis e i Led Zeppelin, poi negli anni oltre al rock ho imparato a conoscere anche altri generi musicali, blues, country/folk, metal, funk e così via... Vado matto per la musica in stile celtico e simile, le cornamuse mi fanno venire i brividi ogni volta che le ascolto...

Ora ascolto praticamente di tutto, passo dagli AC DC alla dubstep a Johnny Cash ai Foo Fighters ecc

Musica Italiana veramente poca...

Ho un rifiuto verso la musica classica e il Jazz

Attualmente uno dei gruppi che apprezzo di più sono i Gaslight Anthem:

 
Ultima modifica da un moderatore:
I miei generi e gruppi preferiti:
- HARD & HEAVY (nella più vasta accezione dei termini), in particolare New Wave Of British Heavy Metal - gruppi: Iron Maiden, Deep Purple, Motley Crue, Hanoi Rocks, Metallica, AC/DC, e qui mi fermo ... ma non prima di citare i gloriosi Motorhead
- PUNK - gruppi: Bad Religion, Clash, Ramones, Dead Kennedys, Agnostic Front, Youth of Today, anche qui meglio fermarsi
- SOUTHERN ROCK - gruppi: Lynyrd Skynyrd, Blackfoot, ZZ Top
- PROGRESSIVE: PFM, King Crimson, Nektar
Poi alcuni gruppi random: Pink Floyd, Jimi Hendrix, Doors, New Model Army, Who, Dire Straits, Police
 
Ultima modifica:
Cavolo ma tutti sti metallari e nessuno che nomina quello che ritengo i migliori cantanti viventi (e le rispettive band)? pazzesco...saro' io che non capisco niente.

Comunque senza dubbio per quanto riguarda il panorama Metal, gli EDGUY, gli AVANTASIA e Andrè Matos (Angra, Shaman) sono i migliori! Voci spettacolari, vanno dal power all'heavy al sinfonico alla musica tranquilla senza difficoltà, assoli e basi di chitarra pazzeschi, fanno la musica che spacca di piu' in assoluto (vedi Babylon, Carry on, Mysteria, The Asylum, ecc) fino alla musica piu' tranquilla che puo' esistere (vedi Inside, In Quest for, Farewell ad esempio) in maniera assolutamente perfetta.
Vi lascio a questo video dove i (secondo me) 2 migliori cantanti odierni fanno un duetto su una canzone che di piu' grintose onestamente non penso ce ne siano molte in qualsiasi discografia cerchiate! Sfido a trovare roba simile, anzi, se qualcuno la conosce sarei contento di sapere che esiste. Giudicate voi! Volume a bomba!

Shaaman & Tobias Sammet (Edguy) - Pride [LIVE] - YouTube

PS: tanto per informazione...leggetevi i curriculum...
Tobias Sammet - Wikipedia

Andre Matos - Wikipedia

Abbastanza preparati? 2 fenomeni secondo me! Andrè poi...4 diplomi di conservatorio e fa Metal..chissà come mai! XD
 
Ultima modifica:
A me a dire il vero non piace nessuno dei generi sopracitati ma adoro l'indie rock\indie pop di gruppi come reverend and themakers, Franz Ferdinand, Weezer, The Enemy e sento qualcosa di hard rock (specialmente Deep Purple).
 
Diciamo che adoro il rock anni 80, la musica italiana (quella buona eh, mica quei ghei di amici o ligabue), la musica contemporanea per pianoforte solo e, last but not least, la dubstep e l'house progressiva. Diciamo che sono intrippato tra i knife party e porter robinson ma allo stesso tempo conservo il gusto per le buone canzoni di una volta...
 
Ascolto moltissimi generi e sotto-generi, diciamo però, con alcune eccezioni gran parte dei generi che prediligo sono più o meno legati tra loro. In ordine slegato ne elenco un pò.

Pre-Punk (o Proto-Punk) che non è un genere ma sono quei gruppi o generi che in qualche maniera hanno inspirato moltissimi artisti Punk e Post-Punk una o più generazioni successive.

  • Garage Rock
  • Glam Rock
  • Hard Rock
  • Kraut Rock
  • Rock and roll
Tutti facenti parte di un lasso di tempo che varia dalla seconda metà degli anni '60 alla prima metà dei '70 circa (arrotondando)
Punk 77
New Wave/Post-Punk straniero e italiano con forte propensione verso quei gruppi più di nicchia e davvero poco conosciuti, ho piacere nel frequentare fiere e mercatini alla ricerca di dischi (vinili) rari e difficili da trovare. Il lasso di tempo che preferisco si attesta dalla fine degli anni '70 alla prima metà degli '80 con le dovute eccezioni.
Poi tutta una serie di sotto generi comprensibili soltanto agli "addetti ai lavori", ne elenco alcuni, anche stavolta slegati tra loro altrimenti dovrei scrivere un papiro e mettermici alcune ore!
  • Neo Folk
  • Noise Rock
  • Shoegaze
  • Darkwave (anche se è un termine che uso poco)
  • Ethereal Wave
  • Gothic rock
  • Psychobilly
  • Alternative rock
  • Industrial
  • Neue deutsche welle (Punk e New Wave del filone tedesco, Non è assolutamente un genere, è un contenitore di band legate alla scena tedesca il mio nick name e avatar tra l'altro si rifà al titolo di un grandioso album degli Einstürzende Neubauten, band che annovero tra le mie preferite di sempre)
  • Franch Coldwave (nemmeno questo è un genere ma un contenitore che racchiude tutte quelle band new wave della scena francese di quegli anni)
  • Avant-Garde
  • No-Wave
  • Experimental di quegli anni
C'è da specificare però che molte band, nella loro carriera hanno intrapreso diversi dei generi da me citati! Diciamo che la mia descrizione è molto semplicistica, non è facile descrivere generazioni in un post solo!

Poi ci sono altri generi più slegati
  • Psychedelic rock
  • Qualcosa di progressive
  • Blues (dalle radici alla contemporanità)
  • Jazz
  • Folk

Mi fermo qui o scrivo un papiro!



Gruppi preferiti.. mi viene sempre molto difficile perchè sono tanti, provo a scriverne un pò ma ne salterò parecchi..anche stavolta slegati.
Iggy Pop (solista e con gli Stooges)
Joy Division
The Cure (fino a Wish)
Einstürzende Neubauten
Nick Cave & The Bad Seeds
Bauhaus e Peter Murphy solista
Lou Reed e The Velvet Underground
Nico
The Cramps
David Bowie
Killing Joke
Violent Femmes
Devo
Chrome
Tuxedomoon
The Fall
Wire
Sad Lovers and Giants
Swans
Marc Bolan & T-Rex
The Stranglers
Television e Tom Verlaine solista
Pink Floyd
Ramones
Patti Smith
Pere Ubu
Dead Boys
Sonic Youth
Clash
Magazine
CCCP Fedeli alla linea
Tom Waits
The Gun Club
The Who
The Modern Lovers
MC5
Clock DVA
Roxy Music
Bryan Ferry
Brian Eno
Kraftwerk
The Birthday Party
Bob Dylan
Rolling Stones
Eric Burdon & The Animals
Led Zeppelin
Jimi Hendrix

Grande amante del vinile ne ho diverse centinaia, come ho anche diverse centinaia di cd, alcuni album li ho sia in cd che in vinile, soprattutto i miei preferiti. Amo inoltre molto i live, sia parteciparvi (anche se i tempi nell'ultimo decennio sono diminuiti drasticamente) che ascoltarli in vinile.
Ascolto musica a quantità industriali da una vita intera!
 
Ultima modifica:
Visto che la discussione è ancora aperta, mi aggrego anch'io :sisilui:

Io sono un amante dell'Heavy-Metal e di tutti i suoi sottogeneri principali, dall'heavy al viking, dal power al black.. ed anche generi estremi come il Brutal Death Metal; ascolto anche hard rock e rock classico, e talvolta anche qualche canzone old school rap, ma davvero raramente.. tipo Nothin but a g thang di dr.dre e snopp dog che mi ha appassionato dai tempi di GTA SA :asd:

Generalmente non mi soffermo molto sulle band visto che cambio spesso genere, tuttavia le band che ascolterei volentieri in ogni momento e che son anche le mie preferite son gli Slayer ed i Megadeth..! :rock: Degli slayer le canzoni mi piacciono quasi tutte, dei Megadeth invece mi fermo un po' al loro "declino" con album come youthanasia e crypting writings, i successivi li apprezzo abbastanza meno.
Menzioni onorabili vanno a band come i Maiden, i Children of Bodom, i Lamb of God, gli Unleashed e tanti altri..!

Di musica italiana non ne ascolto quasi per niente.. l'italiano non suona granchè nel metal :sisi: se però con band italiane valgono anche quelle che cantano in inglese, beh, non posso che citare i Rhapsody!

Le musichette che vanno di moda ora invece, tipo dance od house, le disprezzo altamente..


Concludo dicendo..... RIP Jeff Hanneman, membro memorabile degli Slayer!
 
Io sono semplice:rock e hard rock con cenni di heavy metal e... Rap si a volte anche rap ma non italiani (a parte caparezza che vi consiglio di ascoltare per i testi e non per la canzone in se) e vedo solo eminem e a volte 2pac. Comunque per il rock anche io vario: ora vado di led zeppelin e pink floyd ma anche rhcp ac dc iron maiden ecc.
 
Genere e gruppo preferiti per me? Difficile a dirsi...
Sono una contraddizione in fatto di musica! :lol:

Prediligo prevalentemente metal, più orientato sul melodico e adoro il genere symphonic metal. I miei gruppi preferiti sono i Nightwish e gli Epica. Non mi dispiacciono nemmeno gli Xandria e i Diabulus in Musica (l'ultimo album "Argia" è fantastico). Anche gli Stream of Passion non sono male.
Altri gruppi, per sottogenere, che ascolto spesso: Iron Maiden, Helloween, Dark Tranquillity, Rhapsody of Fire, Delain, Eluveitie ("Origins" è un album epico!) e gli Amaranthe (sono molto, forse fin troppo particolari).
Infine menzione d'onore per i Sentenced, che hanno tirato fuori degli album spettacolari, forse molto cupi, ma i testi sono decisamente delle poesie. "Crimson" è il mio album preferito.

Poi sono cresciuto a suon di rock, con Genesis, Pink Floyd, PFM, Le Orme, U2.
Ho fatto un periodo ascoltando molto Céline Dion (ed è qui che arriva la contraddizione col metal!) e ascolto anche musica celtica (tipo Enya).
 
Ho sempre spaziato tra il folk, il rock e il metal, ma da qualche tempo fa dei miei amici mi hanno fatto scoprire J-AX. Un idolo!

Cantanti italiani, apprezzo jovanotti e caparezza, entrambi per i testi (anche se il capa ha qualcosa in più). Ma il migliore di tutti era e resterà sempre de Andrè!
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top