GeForce GTX 470 e GTX 480 – Topic Ufficiale

• Autore discussione Autore discussione Xfire
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Anche se scaldava tanto e consumava, la GTX295 è stata ritenuta un'ottima scheda, e non gli si è dato addosso così come sta succedendo con le GTX480...

Comunque, volevo chiedere una cosa: mi hanno detto che da 10 giorni circa stanno producendo i nuovi chip delle GTX480 rev. A4, e chi le compra ora forse lo troverà nella scheda al posto del solito A3... che cambia fra queste 2 rev.? LA A4 scalda di meno? Di quanto? :boh:
Sergio, la GTX295 era uno SLI di GTX275 su singola scheda quindi in qualche modo era accettati il fatto che scaldasse e consumasse più rispetto alla media, ma qui si sta parlando di una single gpu che consuma un enormità, messa anche in relazione con le HD5xxx

Sergio, la GTX295 era uno SLI di GTX275 su singola scheda quindi in qualche modo era accettati il fatto che scaldasse e consumasse più rispetto alla media, ma qui si sta parlando di una single gpu che consuma un enormità, messa anche in relazione con le HD5xxx

Sì, in effetti scaldano tantissimo, questo non l'ho mai negato :sisi:
E' come se avessero progettato un chip per un processo produttivo successivo a quello disponibile: 40nm credo siano ancora troppi per questo cippone con 3.2 Miliardi di transistor... e ci sono anche 32SP disattivate...
Però alla fine, sinceramente, preferisco le prestazioni che ha rispetto al fatto che consuma 100W in più e fa 15° in più delle HD5xxx :sisi:

guarda ti dico x esperienza personale: la 295 scaldava come una furia...era abbastanza rumorosa e manteneva temperature alte tutto sommato(intorno agli 80 C°)

le 5870 vapor-x sono le amiche degli amanti del silenzio; inudibili(anche sotto furmark o vantage), fresche e performanti...

A me anche più alta come temp. Anche a 95°. Adesso la 480 scalda meno e va di più.:D

Il chip ATI consuma meno quindi per forza scalda meno, il sistema di raffreddamento delle Nvidia è nettamente più efficiente di quello delle HD58xx.
Una GTX4xx col dissipatore delle hD58xx arriverebbe a temperature ben più alte

Bhè che quello Nvidia era migliore non c'era dubbio. E per questo che dico che parlare di % di rotazione assoluta è sbagliato visto che nonsi può paragonare ad esempio il 40% della 5870 con il 60% o il 70% della 480.:sisi:

E' come se avessero progettato un chip per un processo produttivo successivo a quello disponibile: 40nm credo siano ancora troppi per questo cippone con 3.2 Miliardi di transistor... e ci sono anche 32SP disattivate...
Però alla fine, sinceramente, preferisco le prestazioni che ha rispetto al fatto che consuma 100W in più e fa 15° in più delle HD5xxx :sisi:

Che consumi ci sta ma che scaldi tanto di più no. In tutti i confronti la 480 scalda qualche grado solo più di una 5xxx però le prestazioni sono alte.

dipende sempre appunto di cosa stiamo parlando.
se di bench: ok, ottimo acquisto
gaming: con una gtx 470/ 5870 eri apposto per circa 2-3 anni minimo... e ti saresti risparmiato quei 100-120 €... :sisi:

gaming: con una gtx 470/ 5870 eri apposto per circa 2-3 anni minimo... e ti saresti risparmiato quei 100-120 €... :sisi:

E' questo che io non ho mai capito, senza offesa: 5-600 € (ATI o NVIDIA non importa) per GIOCARE?

E' questo che io non ho mai capito, senza offesa: 5-600 € (ATI o NVIDIA non importa) per GIOCARE?

ma ora che c'entra con il thread:boh:

in linea di massima sono d'accordo,ma dipende anche da che risoluzione devi gestire,quanti monitor, e il 3d.sono molte le variabili:)

in linea di massima sono d'accordo,ma dipende anche da che risoluzione devi gestire,quanti monitor, e il 3d.sono molti le variabili:)

x il 3D in full hd basta anche una gtx 470 dato dal fatto che cmq la maggior parte di giochi ha un alto numero di fps. se poi parliamo di crysis e metro allora lascia stare (se parliamo di dx11 poi...)
per il multi monitor sono daccordo.
ma quanta gente qui dentro ha 3 monitor da utilizzare in 3D surround? :) e quanta potenza serve per reggerlo? (anche xkè dobbiamo ricordare che alla dimostrazione da Nexths avevano 2 gtx 480 in sli non una..)

Che consumi ci sta ma che scaldi tanto di più no. In tutti i confronti la 480 scalda qualche grado solo più di una 5xxx però le prestazioni sono alte.

un momento: un conto è la temperatura che raggiunge e che dipende dal sistema di dissipazione - se lo raffreddi ad azoto liquido sicuramente sta più in basso di una 5870 -. un conto è quanto calore produce, e questo è indipendente dal sistema di dissipazione ed è proprio EQUIVALENTE al consumo. se un dispositivo elettrico o elettronico consuma 300w vuol dire che butta fuori 300w di calore.
quindi se quando dici che consuma di più ma non "scalda" tanto di più intendi che con il dovuto dissipatore può stare basso di temperature è corretto ma questo significa comunque che quel calore lo butta fuori. quindi magari non SI scalda ma comunque scalda - il resto dell'ambiente -.

Guarda, io ho preso la GTX480 e non la GTX470 più che altro per sfizio, tanto quei 100 euro mi sarebbero avanzati, e così almeno per 2-3 anni potrò giocare veramente bene, soprattutto a Crysis 2.
Se calcoli che sono 2 anni che vado avanti con la 9800GTX+, giocando a Crysis facendo massimo 20fps... un salto di qualità per togliermi una soddisfazione me lo vuoi concedere? ;)
E comunque non è vero che la GTX480 è potente solo nei bench: ok che nei giochi va mediamente solo un 10% in più delle HD5xxx, ma comunque nei titoli in DX11 va fortissimo, non prendiamo in considerazione Heaven Benchmark, perchè lì anche se letteralmente le distrugge le HD5xxx (:asd:), voi dite che è solo un bench e che non fa testo, ma per esempio, anche in metro 2033, che è uno dei primi titoli pesanti in DX11, lì va abbastanza meglio delle HD5xxx.
Insomma, sono entrambe delle ottime schede, ripeto, visto che nei giochi vanno grossomodo uguali, la GTX480 è più potente solo nei giochi con tessellation pesante, che per ora non c'è, alla fine è solo un fatto di preferenza.
Senza parlare di CUDA o PhysX, quelle sono features specifiche che a molti potrebbero sembrare inutili... ma che comunque ci sono. :sisi:

Tornando alla mia domanda: mi potete dire qualcosa sulla rev. A4, che sono curioso? Qualcuno ne sa nulla? :boh:

Semplicemente qualcuno ha fatto notare che se lo scopo è il puro ambito ludico si potevano ottenere buone prestazioni a un prezzo inferiore e io sono d'accordo.

grazie,non lo sapevo:doh:
tu vieni nel trhead di una scheda da 500 euro, e mi dici che per giocare ne posso spendere di meno.forse per te e' cosi'.sai cos'e' un enthusiast...
se ci si accontenta si puo' prendere una 250-5770 con 100 euro e giochi tranquillo,ma se vuoi crysis-metro etc. in full hd con filtri attivi e tutto pompato devi uscire il grano.:sisi:

Sopratutto per crysis e metro le nvidia servono cioè vanno meglio e ci sono molti bench che lo confermano in crysis sono più stabili infatti sento molta gente con un cross di 5970 che lo giocano male con tantissimi cali :skept: invece sento gente con un sli di 480 che dice finalmente non ci sono scatti tutto liscio . Onguno fa la scelta che vuole ma se vuole giocare in dx 11 con tessellation a metro le nvidia se pur scaldano di piu e altro vanno meglio e non lo si può negare.
Se non giochi particolarmente a quei 2 giochi una 5870 è molto migliore per me :D

Guarda, io ho preso la GTX480 e non la GTX470 più che altro per sfizio, tanto quei 100 euro mi sarebbero avanzati, e così almeno per 2-3 anni potrò giocare veramente bene, soprattutto a Crysis 2.
Se calcoli che sono 2 anni che vado avanti con la 9800GTX+, giocando a Crysis facendo massimo 20fps... un salto di qualità per togliermi una soddisfazione me lo vuoi concedere? ;)
E comunque non è vero che la GTX480 è potente solo nei bench: ok che nei giochi va mediamente solo un 10% in più delle HD5xxx, ma comunque nei titoli in DX11 va fortissimo, non prendiamo in considerazione Heaven Benchmark, perchè lì anche se letteralmente le distrugge le HD5xxx (:asd:), voi dite che è solo un bench e che non fa testo, ma per esempio, anche in metro 2033, che è uno dei primi titoli pesanti in DX11, lì va abbastanza meglio delle HD5xxx.
Insomma, sono entrambe delle ottime schede, ripeto, visto che nei giochi vanno grossomodo uguali, la GTX480 è più potente solo nei giochi con tessellation pesante, che per ora non c'è, alla fine è solo un fatto di preferenza.
Senza parlare di CUDA o PhysX, quelle sono features specifiche che a molti potrebbero sembrare inutili... ma che comunque ci sono. :sisi:

Tornando alla mia domanda: mi potete dire qualcosa sulla rev. A4, che sono curioso? Qualcuno ne sa nulla? :boh:
lo sfizio è una cosa, la realtà è un'altra, non credi? ;)
100 € nn sono pochi oggi giorno, soprattutto dato dalla crisi e sinceramente spenderli x un 10% in più di prestazioni non mi sembra il massimo, poi se ce li hai e li vuoi usare buon per te.
ma sinceramente... pensi sia veramente utile spendere 100-120 € per fare 52 fps a crysis invece che 48? oppure fare 50 fps a metro invece che 45? :sisi:

grazie,non lo sapevo:doh:
tu vieni nel trhead di una scheda da 500 euro, e mi dici che per giocare ne posso spendere di meno.forse per te e' cosi'.sai cos'e' un enthusiast...
se ci si accontenta si puo' prendere una 250-5770 con 100 euro e giochi tranquillo,ma se vuoi crysis-metro etc. in full hd con filtri attivi e tutto pompato devi uscire il grano.:sisi:

oppure aspetti un anno che quelle schede costino la metà e intanto giochi ad altro o ci giochi con 4 frame in meno

lo sfizio è una cosa, la realtà è un'altra, non credi? ;)
100 € nn sono pochi oggi giorno, soprattutto dato dalla crisi e sinceramente spenderli x un 10% in più di prestazioni non mi sembra il massimo, poi se ce li hai e li vuoi usare buon per te.
ma sinceramente... pensi sia veramente utile spendere 100-120 € per fare 52 fps a crysis invece che 48? oppure fare 50 fps a metro invece che 45? :sisi:

Non è il fatto di fare semplicemente 5 fps in più a crysis, il fatto è che la GTX480 (oltre a preferirla), va mooolto meglio delle HD5xxx nei iochi in DX11 con tessellation pesante, e visto che da qui a 3 anni ne usciranno tantissimi così, e questa VGA non la cambierò fino a che non farò un nuovo pc da zero, ma non prima i 2 anni e passa, almeno voglio prendere una scheda in grado di farmi giocare bene anche fra 2 anni :sisi:
"Chi più spende meno spende" :inchino:
E poi, fra le altre cose, le nVidia non presentano il minimo tearing, cosa che le ATi invece fanno, anche col Vsync attivo, e sinceramente il tearing a me da molto fastidio mentre gioco :sisi:

Ah, volevo chiedervi una cosa: col mio sistema e il mio procio a 3.4Ghz, la GTX480 sarà sfruttata a dovere o sarò CPU limited? :boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro