GeForce GTX 470 e GTX 480 – Topic Ufficiale

• Autore discussione Autore discussione Xfire
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Mamma mia mi viene fame a forza di vedere le GTX 400 con tutte le grigliate. :lol:
Ho visto le prime offerte su diversi e-shop, e a quanto pare i prezzi sono quelli stimati, cioè alti.
Gli arrivi sono previsti per metà aprile, quindi c'è ancora da aspettare.

Più che altro fa notare quanto le nVidia lo riescano ad elaborare in maniera migliore (ad alti livelli di tesselletion) rispetto alle rivali Ati..

Tuttavia una cosa non mi è chiara, stando a quanto dice nell'ultima parte della comparativa..

La 5970 con tutti i filtri del caso fa 1 FPS su mentro 2033 contro i 18 della GTX480 ?

Com'è possibile questa cosa, la soluzione DUAL gpu di ati dovrebbe essere più performante.. no ?

pfff 1 fps la 5970? uahsuashaush non ci credo nemmeno se mi pagate oro , dove li ha presi quei grafici?

forse si riferisce al fatto che ha usato un metodo di tessellation che è quello adoperato da nvidia e non da ati... ma comunque non ci credo

Saranno problemi di ottimizzazione, capita con più GPU core.
Si mostra che effettivemente nVidia ha fatto un ottimo lavoro su ciò che ha puntato, e bisognerà vedere dal vivo se la tesselation cambia effettivamente la qualità dell' immagine.

Ma se io ho Metro 2033 e se metto tutto al massimo tra opzioni directx11 e grafiche scatta ma non va a 1fps e ho una HD 5770 Vapor-X e volete farmi credere che una 5970 và meno della mia HD5770? :oogle: a volte mi chiedo cosa si sia disposti a fare per far valere le proprie idee :oogle:

Più che altro fa notare quanto le nVidia lo riescano ad elaborare in maniera migliore (ad alti livelli di tesselletion) rispetto alle rivali Ati..
Cerchiamo di leggere bene:
Non si parla di tessellation ad alti livelli, ma su tutto lo spazio 3D, anche sugli oggetti su cui non si notano miglioramenti, magari perché distantissimi dalla telecamera o completamente in ombra, il che comporta un grande spreco di risorse.
ATi ha creato un unità dedicata per la tessellation che può essere inserita anche nelle schede di fascia bassa ed utilizzata così anche in studi di grafica senza consumare 200watt.
Questa scelta porta ad avere una potenza elaborativa costante e preallocata: in caso gli stream abbiano molto lavoro, non rallentano in nessun caso il lavoro di tessellatura.(da tenere conto che i driver ATi, per ora, utilizzano male o non utilizzano la cache L2 a seconda dei titoli utilizzati causando ritardi nella renderizzazione delle scene)

Nel caso nVidia sono gli stessi SP ad occuparsi della tessellation.
Questa implementazione rende disponibile tutta la potenza degli SP che a seconda del carico vengono assegnati a questo compito.
Questo permette di ottenere prestazioni superiori in caso di tesselation pura, ma quando ci si trova ad aver bisogno di SP per la fisica, SP per postprocessing e filtri sulle texture e la tessellatura richiesta è di tipo completo ci si trova di fronte ad un collo di bottiglia niente male.

La via da perseguire per la programmazione è quella adattiva senza ombra di dubbio.
Tuttavia una cosa non mi è chiara, stando a quanto dice nell'ultima parte della comparativa..
La 5970 con tutti i filtri del caso fa 1 FPS su mentro 2033 contro i 18 della GTX480 ?
Com'è possibile questa cosa, la soluzione DUAL gpu di ati dovrebbe essere più performante.. no ?
Questi sono casi particolari, imputabili al minor quantitativo di framebuffer (ramvideo) ed ai driver.
Diciamo che la cosa non mi scandalizza.

Cerchiamo di leggere bene:
Non si parla di tessellation ad alti livelli, ma su tutto lo spazio 3D, anche sugli oggetti su cui non si notano miglioramenti, magari perché distantissimi dalla telecamera o completamente in ombra, il che comporta un grande spreco di risorse.
ATi ha creato un unità dedicata per la tessellation che può essere inserita anche nelle schede di fascia bassa ed utilizzata così anche in studi di grafica senza consumare 200watt.
Questa scelta porta ad avere una potenza elaborativa costante e preallocata: in caso gli stream abbiano molto lavoro, non rallentano in nessun caso il lavoro di tessellatura.(da tenere conto che i driver ATi, per ora, utilizzano male o non utilizzano la cache L2 a seconda dei titoli utilizzati causando ritardi nella renderizzazione delle scene)

Nel caso nVidia sono gli stessi SP ad occuparsi della tessellation.
Questa implementazione rende disponibile tutta la potenza degli SP che a seconda del carico vengono assegnati a questo compito.
Questo permette di ottenere prestazioni superiori in caso di tesselation pura, ma quando ci si trova ad aver bisogno di SP per la fisica, SP per postprocessing e filtri sulle texture e la tessellatura richiesta è di tipo completo ci si trova di fronte ad un collo di bottiglia niente male.

La via da perseguire per la programmazione è quella adattiva senza ombra di dubbio.

Questi sono casi particolari, imputabili al minor quantitativo di framebuffer (ramvideo) ed ai driver.
Diciamo che la cosa non mi scandalizza.

Ti voglio bene Xfire :oogle: (hai cambiato avatar sei inquietante :asd:)

Grazie mille della spiegazione.

Insomma man mano che i driver miglioreranno le schede Ati riusciranno ad essere ... beh, diciamo performanti (visto che più performante quando parla di 1 fps, sarebbe un po' strano), nell'elaborazione delle tessellation, giusto ?

Beh, vediamo un po' che combineranno un po' tutte e due le case. Se nvidia riesce a far scaldare meno i sui chip ed ati a migliorare la parte driver delle sue schede si arriverà finalmente ad un confronto "alla pari" tra le due.

Penso parli di mesi, considerando che tra un anno si inizierà già a parlare di nuovi chip.

Immagino si riferisca a migliorie driver da ambo le parti.

Tuttavia anche se migliorassero parecchio i driver il confronto resterebbe 1 gpui vs 2 gpu quindi probabilmente a livello "gioco" la 5970 rispetto alla 480 sarebbe comunque sempre in vantaggio, se però uscirà una versione dual gpu della 480, la situazione dovrebbe capovolgersi in favore di quest'ultima soluzione.

Ma anche lì, bisogna aspettare che trovino una soluzione efficace per quell'enormità di calore generato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro