Più che altro fa notare quanto le nVidia lo riescano ad elaborare in maniera migliore (ad alti livelli di tesselletion) rispetto alle rivali Ati..
Cerchiamo di leggere bene:
Non si parla di tessellation ad alti livelli, ma su tutto lo spazio 3D, anche sugli oggetti su cui non si notano miglioramenti, magari perché distantissimi dalla telecamera o completamente in ombra, il che comporta un grande spreco di risorse.
ATi ha creato un unità dedicata per la tessellation che può essere inserita anche nelle schede di fascia bassa ed utilizzata così anche in studi di grafica senza consumare 200watt.
Questa scelta porta ad avere una potenza elaborativa costante e preallocata: in caso gli stream abbiano molto lavoro, non rallentano in nessun caso il lavoro di tessellatura.(da tenere conto che i driver ATi, per ora, utilizzano male o non utilizzano la cache L2 a seconda dei titoli utilizzati causando ritardi nella renderizzazione delle scene)
Nel caso nVidia sono gli stessi SP ad occuparsi della tessellation.
Questa implementazione rende disponibile tutta la potenza degli SP che a seconda del carico vengono assegnati a questo compito.
Questo permette di ottenere prestazioni superiori in caso di tesselation pura, ma quando ci si trova ad aver bisogno di SP per la fisica, SP per postprocessing e filtri sulle texture e la tessellatura richiesta è di tipo completo ci si trova di fronte ad un collo di bottiglia niente male.
La via da perseguire per la programmazione è quella adattiva senza ombra di dubbio.
Tuttavia una cosa non mi è chiara, stando a quanto dice nell'ultima parte della comparativa..
La 5970 con tutti i filtri del caso fa 1 FPS su mentro 2033 contro i 18 della GTX480 ?
Com'è possibile questa cosa, la soluzione DUAL gpu di ati dovrebbe essere più performante.. no ?
Questi sono casi particolari, imputabili al minor quantitativo di framebuffer (ramvideo) ed ai driver.
Diciamo che la cosa non mi scandalizza.