[Gd350Turbo] Voglio fare un media center per KODI

Pubblicità

gd350turbo

Utente Èlite
Reazioni
683
Punteggio
131
Dato che il mio pc è perfetto e il server di casa pure, devo trovare qualcosa da fare/sperimentare...

Girando in giro ho visto questa mainboard:

E350M1USB3(m).jpg

ASRock > E350M1/USB3

Dato che costa poco, una cinquantina di euro, e pare avere sufficiente potenza per riprodurre film 1080P, mi è venuta l'idea di metterci sopra un mediacenter , lo metto in sala, e lo uso come mediacenter e come browser internet...

Va bè non è difficile, la mainboard ha processore e dissipatore, ci metto un paio di moduli DDR3, una scatolina e relativo alimentatore che data l'esigua potenza, ho già, un pò di hard disk, che ho anche quelli, un windows 7 o 8.

tastiera:
41w0fOgiKDL._SX342_.webp
telecomando:
41uNTJ3quzL.webp

E piano piano, nei ritagli di tempo il progetto avanza !

i9096_img-20140424-194636.jpg

i9098_img-20140424-194620.jpg

i9097_img-20140424-194628.jpg

i9099_img-20140424-194646.jpg

i9100_img-20140424-194615.jpg

Scatola in policarbonato home made con ventola da 14 cm !

Ma cè nè del lavoro da fare !

- - - Updated - - -

Iniziamo a fare un pò di ordine:

i9111_1.jpg

Poi iniziamo a montare le pareti del case !

i9109_2.jpg

i9113_3.jpg

i9110_4.jpg

Particolare della ventola..

i9114_5.jpg

Ed infine a lavoro finito e posizionato nel luogo a lui dedicato...

i9112_7.jpg

Tutto funziona perfettamente, non ha certamente una grande potenza elaborativa, ma consuma quasi niente, quindi genera pochissimo calore, e la ventole girando a bassi regimi, sono praticamente inudibili !

- - - Updated - - -

Sono usciti da pochi mesi, i nuovi processori Intel Bay Trail...

J2900, quadcore 2400 mhz, con un tdp di 10 watt !

Quale migliore occasione per cambiare la mainboard del mediaserver con questa:

51EQ5zGFLZL._SX466_.jpg

Costa circa un centinaio d'euro, ma va oltre il triplo e consuma la metà del attuale Amd E350 !

- - - Updated - - -

Ho tolto la vecchia mainboard ( e venduta ), messo la nuova, e installato windows 8.1 ( già che c'ero.. ) tutto è andato su con una semplicità e senza nessun problema, sarò io che sono sfortunato con amd, ma al tempo dell'installazione del E350, ho dovuto cambiare un pò di driver per avere prestazioni ed affidabilità, qui tutto liscio come l'olio...

Vabbè comunque dato che questa mainboard è fanless, e scalda meno, ho sostituito la ventola del case con una assolutamente inudibile, e ora realmente, per capire se è acceso, bisogna guardare se la ventola gira !

Ben fatto, l'unica cosa che non mi convince al 100% è il rivestimento un po grezzo. Per essere in bella mostra potresti pensare a farti fare pannelli di alluminio spazzolato o verniciato, IMHO!:D

Ben fatto, l'unica cosa che non mi convince al 100% è il rivestimento un po grezzo. Per essere in bella mostra potresti pensare a farti fare pannelli di alluminio spazzolato o verniciato, IMHO!:D

So...
Siccome la signora non si è ancora espressa in oggetto, ho fatto una cosa neutra, in modo che appena mi esprimerà un parere, questo possa essere assecondato !

ho avuto quella mobo
grandissimo '*****io' imho

'*****io'= non lo ricomprerei mai più ,arranca

tornando IT
metti un filtro antipolvere davanti alla ventola ;) (dalla foto sembra che sia in input)

ho avuto quella mobo
grandissimo '*****io' imho

'*****io'= non lo ricomprerei mai più ,arranca

tornando IT
metti un filtro antipolvere davanti alla ventola ;) (dalla foto sembra che sia in input)

La AMD350...
Si non va neanche a spngerla !

Sto aspettando il filtro per la ventola, è da 14 cm, quelli che ho io sono da 12 !

Ottimo lavoro !
Io metterei dei piccoli distanziali in silicone dove poggiano gli hard disk per diminuire le vibrazioni .

Ciao gd350turbo sono ritornato alla carica e finalmente avendo trovato lavoro dovrei riuscire a fare questo upgrade...

Ero intenzionato a prendere l amd 5350 ma non sono molto convinto ho letto pareri contrastanti su molti forum

Come si comporta con l h265 720p e 1080p ?
Fluidi?
Scattosi?
Utilizzo cpu?
Usi l underscaling di kodi?

Ciao gd350turbo sono ritornato alla carica e finalmente avendo trovato lavoro dovrei riuscire a fare questo upgrade...

Ero intenzionato a prendere l amd 5350 ma non sono molto convinto ho letto pareri contrastanti su molti forum

Come si comporta con l h265 720p e 1080p ?
Fluidi?
Scattosi?
Utilizzo cpu?
Usi l underscaling di kodi?

In due parole ?

Fa schifo !

Riesce a malapena a visualizzare gli h264, gli altri sono impossibili.

Aggiungi 50 euro, e prendi una Asrock Q2900J, con quella no problem con gli h265 1080P !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro