GCN 2.0, Polaris la stella di casa Amd.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ok, ma i risparmi energetici come li intendo io agiscono ai carichi medi e bassi, quindi per esempio in idle, nella riproduzione di un blu ray, in giochi molto leggeri. A pieno carico non ci sono risparmi energetici attivi, quindi i consumi in full, toccando i risparmi, dovrebbero rimanere quelli. Per diminuire i consumi in full dovrebbero cambiare il modo in cui agisce power tune, renderlo più reattivo e dubito si possa fare con la scheda in commercio.

Comunque, se davvero per un problema software consuma più di quanto dovrebbe e l'hanno rilasciata lo stesso, lasciamelo dire ma sono proprio dei c@glioni. Già non godono di grande fama tra la maggior parte della stampa e dell'opinione pubblica, se poi rilasciano la scheda pur sapendo che ha dei problemi (perchè queste cose le sai prima)...

Se noti, la scheda senza aumento del voltaggio, arriva a 1330 mhz sul core e 2150 mhz sulle memorie, in pratica è un mini overvoltage di base.

In pratica quel picco è stato fatto apposta per non avere decadimenti delle frequenze alla lunga, ma basta agire con wattman sul pt e si ritorna nei 150w, tanto non sfora neanche di molto(si e no il 10%, fino al 20% non ci sono problemi).

- - - Updated - - -

ovvio, ma non è neppure bello vedere un i5 stare a carichi elevati con una gpu :lol:

Ovviamente.

Se come ipotizzi Tu, sul fatto che a breve possano risolvere, lato software, allora il problema lo risolveranno senza andare a mettere un secondo "6 pin" che magari già trovandosi in fase avanzata non potevano più fare.
Ma quello che mi chiedo è: si può risolvere via software oppure la soluzione sta nell'andare manualmente a settare l'assorbimento massimo?

Qualcosa via software, o meglio via bios, sicuramente è fattibile

In ogni caso la reference rimane una scheda da scaffale (anche per altri problemi oltre a quello dell'alimentazione, raffreddamento in primis), e se uno punta a fare un po' di oc, personalmente sconsiglierei qualsiasi RX 470/480 (il chip è il solito) con meno di un 2x6pin o 1x8pin sulla scheda

a leggere i nuovi commenti con questo articolo "riparatore" di oggi sembra che quel redattore si sia buttato dalla padella alla brace da solo!! :sisi: :lol:
Ridicolo. Come si fa a rivendicare la propria imparzialità denunciando un prezzo più alto del valore effettivo di 40/50 euro (al D1), quando i prezzi delle pascal sono da manicomio, nel vero senso del termine (e continuano ad esserlo anche a distanza di un mese). Per finire, entrare così in polemica con i lettori, in maniera arrogante e conservando quell'atteggiamento del "ve lo avevamo detto", urta ancora di più l'utenza indispettita.

P.S. io non sono fan boy di nessuno, l'hardware lo cambio per esigenza ed i miei soldi vanno solo ai prodotti che li meritano, o che li meritano di più. Sono stato cliente di Intel, di amd, di nvidia e di Ati.

Qualcosa via software, o meglio via bios, sicuramente è fattibile

In ogni caso la reference rimane una scheda da scaffale (anche per altri problemi oltre a quello dell'alimentazione, raffreddamento in primis), e se uno punta a fare un po' di oc, personalmente sconsiglierei qualsiasi RX 470/480 (il chip è il solito) con meno di un 2x6pin o 1x8pin sulla scheda
si OK non ha una buona dissipazione ma le temperature sono le stesse delle flanders edition ...

ma infatti,driver o no custom o no... la scheda cmq è questa...creata apposta per il full hd,fascia media cosi' come il prezzo..
di certo amd ha puntato alla fascia di mercato piu' diffusa, full hd sotto 300 euro..
poi possiamo fare mille paragaoni, con la gtx970 e 390 perchè attualmente sono ancora in vendita e al costo di 250 euro.
ma è buona cosa comprare sempre il modello nuovo per sviluppi futuri,,
ovvio chi ha una 290-gtx970-390 e gtx 980 nn ha senso che cambi con questa,,,
perderebbe solo soldi...
chi possiede una di queste schede, l'unica alternativa è la 1070 per prestazioni..
pero' in genarale nel forum vedo molto nervosismo critiche giudizi.
io ho avuto la nvidia fx 5200 poi readon 9800 poi gtx 260 poi hd 4870 eterna top per molti anni.
poi la gtx 770 poi la r9 270x infine la gtx 970...in me il fanboy esiste a 0..
non lo capisco cosi' come ho avuto xbox e play.
io posso dire che le mie schede migliori sono state hd4870 e gtx970,perchè bisogna ammettere anche la realtà a volte.
in overclock cambiano totalmente la mia faceva 1622mhz e 2000 di memoria...
ognuno deve valutare le proprie esigenze,basta...
io penso che i troppo rumors fanno male in questo campo,si creano aspettative assurde...poi si rimane delusi...

guru3d riporta 77c per la 1070 e corrisponde con tutti i video che ho visto.
io leggo 83 su techpowerup

[TABLE="class: tputbl"]
[TR]
[TH="bgcolor: #E6EAF7"]NVIDIA GTX 1080 FE[/TH]
[TD="align: center"]36°C[/TD]
[TD="align: center"]83°C[/TD]
[TD="align: center"]37 dBA[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="bgcolor: #F8F8FF"]NVIDIA GTX 1070 FE[/TH]
[TD="align: center"]39°C[/TD]
[TD="align: center"]83°C[/TD]
[TD="align: center"]36 dBA[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Se noti, la scheda senza aumento del voltaggio, arriva a 1330 mhz sul core e 2150 mhz sulle memorie, in pratica è un mini overvoltage di base.

In pratica quel picco è stato fatto apposta per non avere decadimenti delle frequenze alla lunga, ma basta agire con wattman sul pt e si ritorna nei 150w, tanto non sfora neanche di molto(si e no il 10%, fino al 20% non ci sono problemi).

Se però agisci sul power limit, immagino che mediamente scenda anche la frequenza di boost...
Che poi si overclocchi senza toccare il vcore è normale, lo fanno tutte le schede. Mi sa che non ho capito cosa vuoi dire. :asd:

si OK non ha una buona dissipazione ma le temperature sono le stesse delle flanders edition ...

Come mai dovete partire così prevenuti e subito a fare confronti con gli altri :lol: (sei già il secondo che da come mi risponde sembra che abbia detto che nVidia è "più meglio")

Io sto solo analizzando questa scheda: RX 480 reference
Personalmente la reference è una scheda non da acquistare (poi ognuno è libero di fare quello che vuole), tanto questa, quanto le "Farlocco Edition" delle 10x0
In entrambi i casi sono schede con problematiche che una buona custom può risolvere :sisilui:

Se però agisci sul power limit, immagino che mediamente scenda anche la frequenza di boost...
Che poi si overclocchi senza toccare il vcore è normale, lo fanno tutte le schede. Mi sa che non ho capito cosa vuoi dire. :asd:

è partita più alta di voltaggio di quello che dovrebbe avere realmente bisogno, almeno per stare col boost a 1266 mhz.:asd:

Questo forse è un motivo legato al fatto che ci sia una prima partita di schede non fortunatissime, ed essendo le prime finfet, ci può stare.

Come mai dovete partire così prevenuti e subito a fare confronti con gli altri :lol: (sei già il secondo che da come mi risponde sembra che abbia detto che nVidia è "più meglio")

Io sto solo analizzando questa scheda: RX 480 reference
Personalmente la reference è una scheda non da acquistare (poi ognuno è libero di fare quello che vuole), tanto questa, quanto le "Farlocco Edition" delle 10x0
In entrambi i casi sono schede con problematiche che una buona custom può risolvere :sisilui:
io esteticamente proprio non riesco a guardarla,anche se fosse una bomba non la prenderei.
forse flanders e meno brutta:utonto:...ma sempre brutta è..
ovvio che ho un case con vetro,,altrimenti nn guarderei l'estetica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro