GCN 2.0, Polaris la stella di casa Amd.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Il nabbo di turno

Utente Èlite
Reazioni
3,587
Punteggio
112
Con il benestare dei capi e del sommo @pribolo, apro questo thread sulla nuova architettura di casa amd che sarà utilizzata sulle gpu in arrivo per metà 2016.

AMD-Polaris-3.webp

AMD-Polaris-5-635x357.webp
AMD-Polaris-10-635x357.webp
RTG_Page_111.webp

AMD-Polaris-15.webp

La caratteristica di questa nuova architettura, oltre a portare diverse migliorie rispetto alle precedenti architetture gcn, rappresenta un particolare focus verso il rapporto performance/consumi, aiutata anche dal nuovo silicio finfet.

AMD-Polaris-11-635x357.webp
La RX 480 è la prima gpu lanciata, composta da 36 cu e una frequenza di 1266 mhz, accompagnata da 4 o 8gb gddr5 a 8ghz.
Prezzo di 199 dollari(4gb) e 229 dollari(8gb), tasse escluse.

AMD-Radeon-RX-480-Graphics-Card-635x357.jpg

AMD-Radeon-RX-480-Polaris-10_Efficiency-635x357.jpg

AMD-Radeon-RX-480-Polaris-10_Specs-635x357.jpg

9310_ellesmere_cam4_02_0010_4k-100663926-orig-900x447.jpg

rx480.webp

Intanto amd ha rilasciato una sua prima demo sulle capacità del suo primo prodotto che monta la nuova architettura.

L'uscita in commercio per le nuove gpu è attesa per metà 2016.

Ultima modifica da un moderatore:
Bon, adesso con i thread "aspettando" siamo al completo, mancano solo le schede e le CPU ora. :asd:

Più bello di Lisa, non che ci voglia sto granchè.
Ma è confermato che verranno prodotte a 14Nm da Samsung (o GloFO)? O TSMC è ancora in corsa? No perchè sulla terza slide c'è scritto 16...

Più bello di Lisa, non che ci voglia stogranchè.
Ma è confermato che verranno prodotte a 14Nm da Samsung (o GloFO)? O TSMC è ancora in corsa? No perchè sulla terza slide c'è scritto 16...
è più probabile che saranno tutt'e due, da quello che mi ha rivelato una fonte, le gpu con tdp più basso saranno fatte da samsung, mentre quelle di fascia alta da tsmc, ma non è ancora sicuro.

Vedendo il framerate fisso a 60Fps mi viene in mente una cosa: non è che stanno usando l'FRTC? Perchè se così fosse, un confronto FRTC vs V-sync, sarebbe impari...
Altrimenti, un 2-2.5x di efficienza, è veramente un risultato degno di nota, anche considerando l'enorme salto di pp.

Che sia la volta buona che passo alle rosse? :asd:

Ultima modifica:
Vedendo il framerate fisso a 60Fps mi viene in mente una cosa: non è che stanno usando l'FCR? Perchè se così fosse, un confronto FCR vs V-sync, sarebbe impari...
Altrimenti, un 2-2.5x di efficienza, è veramente un risultato degno di nota, anche considerando l'enorme salto di pp.

Che sia la volta buona che passo alle rosse? :asd:
Per FCR ti riferisci al frame rate target control?

Sì bravo, ho cannato di brutto la sigla...
Ma anche se avessero cappato gli fps da pannello di controllo,credo che comunque il comportamento della vga sia abbastanza simile a quando si attiva il v-sync,per quanto riguarda range di frequenze e voltaggi.

Ma anche se avessero cappato gli fps da pannello di controllo,credo che comunque il comportamento della vga sia abbastanza simile a quando si attiva il v-sync,per quanto riguarda range di frequenze e voltaggi.

Beh, allora cosa l'hanno introdotto a fare l'FRTC? :lol: Dei vantaggi li porta, perchè con il v-sync la scheda rimane sempre alla massima frequenza e tensione: con l'FRTC, che io sappia, frequenza e v-core vengono abbassati nella misura in cui non serva tutta la potenza. Se l'hanno usato, di sicuro la scheda è più efficiente della GTX950, ma invece di un 2.5x come si può intuire lì, sarà magari un 1.8x-2x (dato sparato a caso, giusto per rendere l'idea), che comunque non sarebbe poco.

Ultima modifica:
Beh, allora cosa l'hanno introdotto a fare l'FRTC? :lol: Dei vantaggi li porta, perchè con il v-sync la scheda rimane sempre alla massima frequenza e tensione: con l'FRTC, che io sappia, frequenza e v-core vengono abbassati nella misura in cui non serva tutta la potenza. Se l'hanno usato, di sicuro la scheda è più efficiente della GTX950, ma invece di un 2.5x come si può intuire lì, sarà magari un 1.8x-2x (dato sparato a caso, giusto per rendere l'idea), che comunque non sarebbe poco.
Ma vedi che col v-sync on le frequenze della gpu si abbassano pure e anche il gpu usage,certo con l'frtc molto probabilmente c'è un controllo sulla frequenza ed il voltaggio più preciso e più efficiente,quindi magari lo stacco di perf. per watt è più marcato,certo i dati del video da prendere con le pinze anche se fosse un quasi raddoppio delle performance per watt non è male.

Ultima modifica:
il fram rate target control, o come caspita si chiama, è stato introdotto per limitare il numero massimo di fps nei giochi dx 9, a chi serve fare mille mila fps se poi risulta talmente fluido da essere quasi ingiocabile :asd:

Comunque anche il vsync diminuisce il carico sulla gpu, ma solo quando la gpu è in grado di fare più di 60 fps.

- - - Updated - - -

In un'intervista, koduri ha dichiarato che polaris ha ancora margini lato performance e consumi, visto che ancora devono abilitare via driver delle opzioni di risparmio energetico, ma ne sapremo di più tra qualche settimana.

Ultima modifica:
Seguo. Speriamo escano presto perché voglio togliermi dalle scatole la 660 il prima possibile (e la prossima sarà Polaris al 100%)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro