gbyte k8nsnxp-939 da i numeri al lotto

dyd77

Nuovo Utente
5
0
Ciao, forse qualcuno mi puoi dare una mano.
Ho una scheda della gigabyte " ga-k8nsnxp-939 "con un athlon +3500 1g di ram kingston consigliata dalla stessa gigabyte ed una scheda video nv fx5900xt pointofview.; bios alla versione ultima F6 e tutti i driver aggiornati.

Il pc va sostanzialmete bene, ma nel momento in cui metto la RAM 2x512 in modalità dual-channel, il boot è ok ma windows non carica nemmeno che mi da una schermata blu con un errore grave sulla memoria.

Così con un computer del genere sono costretto ad utilizzarlo in single channel mode, che fregatura!!!!!!.


E' un problema di bios?? un confiltto con la scheda video??,o un problema hardware???, vorrei capire se qualcuno di questi componenti è difettoso, così cerco provvedere, ma da dove inizio??

Ho provato con altre 2 barrette di RAM della kingmax, molto meglio di quelle kingston, ed il sistema non parte proprio ne in single mode ne in dual.
Comunque con cpuz mi dice che la RAM è in CAS Lat 2.5 a 157.9 mhz e non a 3 a 200mhz, perche????
dal bios sembra che non debba configurare nulla.

Aiuto, non ce la faccio più, ho postato un messaggio al support della gigabyte ma da questi str.. nessuna risposta. 200€ di mobo e guarda tu che risultati. mi sto pentendo di non aver preso un P4.

Grazie per la disponibilità. Ciao
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
prova da bios ad alzare i timing delle ram, oppure a disabilitare qualche tipo di perfomance per le ram (non so se tale mobo supporti il PAT).
ossia prova a far andare + lente le DDR, non agendo però sulle frequenze.

_________________________________________________ ______
Big Tower - Asus P4P800E Deluxe Bios 1004 - P4 3.2 478 Prescott 1024 L2 - DDR 400 da 512mb - Asus 9600XT TVD da 128 mb - Sound Blaster Audigy
HD 60gb e 80gb ATA133 7200rpm - Scheda TV Pinnacle - Master. LG 4081B e DVD Liteon 165H
 
T

Tix666

Ospite
dyd77 ha detto:
200€ di mobo e guarda tu che risultati. mi sto pentendo di non aver preso un P4.
:eek::eek::eek:eh eh eh....allora non è tutto oro quello che luccica....:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
T

Tix666

Ospite
enonva ha detto:
occhio a Tix è diventato un fantasma solo pe nun vede la lucetta verde accesa:lol::lol::lol:
:asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd::asd:

:lollone::lollone::lollone:
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
ti sei ricordato di mettere due galline vive davanti alla porta di casa... sai appena arrivano hanno fame:rolleyes:
 
T

Tix666

Ospite
enonva ha detto:
ti sei ricordato di mettere due galline vive davanti alla porta di casa... sai appena arrivano hanno fame:rolleyes:
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
azz, hai ragione....me so scordato...:ueue:
a proposito....se arrivano stamattina nun c'è nessuno in casa....:rolleyes: info? :boh:

:D:D:D:D:D:D:D:D
 
D

DIDAC

Ospite
dyd77 ha detto:
Comunque con cpuz mi dice che la RAM è in CAS Lat 2.5 a 157.9 mhz e non a 3 a 200mhz, perche????

Non è normale che girino a 157,9 mhz, sicuramente devi impostare il rapporto dei bus tra cpu e ram.
Sembrerebbe che la mobo non riconosca per quello che sono le tue ram, quindi devi configurarle a mano e credo che con quella mobo tu possa configurare tutto quello che vuoi...
-rapporto 1.1 tra con FSB (DDR 400)
-comincia con timing 2,5 3 3 8 (poi potrai sicuramente scendere con quelle ram
-voltaggio 2,6 volt (se c'è auto lascia auto)

comincia a cambiare questo e vedi se la musica cambia
ciao

DIDAC

Tix, che Galline??? :boh:
 

dyd77

Nuovo Utente
5
0
cpuz dice che la mia ram in cas 3 va a 200 mhz ed a 2.5 va a 160.

nel bios non ci sono molti parametri da settare, mi fa aumentare solo il voltaggio di 0,1 0,2 0,3 volts


poi la mia ram penso che supporti max 2,1 volts.

per il rapporto tra fsb ad 1.1 dove posso settarlo????

ma poi sembra che cpuz lo dia ad 1.1,,

guarda non so proprio come risolvere. AIUTOOOOOOO
 
D

DIDAC

Ospite
In CPU-Z ci sono 2 schermate sulla memoria:
la prima ti dice a quanto sta andando
la seconda ti da le possibili velocità a cui potrebbe andare con relativi timing (sono le info che la mobo legge sui chip di info delle ram).
Tu devi guaradre la prima delle 2 schermate èper sapere la velocità attuale.

il bios della Giga non lo conosco ma sono abbastanza sicura che tu possa settare tutto in manuale. Guarda il ibretto delle istruzioni, cerca cerca!!!

ciao

DIDAC
(NB non credo prorpio che le tue ram suportino solo 2,1 volts, forse nemmeno esistono ram che abbiano voltaggi cos' bassi...)
 

dyd77

Nuovo Utente
5
0
il 2.1 mi sembra di averlo visto sulla barretta di ram, forse mi sbaglio con qualche altra sigla. il rapporto col fsb è ad 11.
La novità è che dopo 1 mese e mezzo la gigabyte ha risposto alla mia supplica inviandomi un bios che non ho trovato prima d'ora sul loro sito, versione F8c, pesnso unaversione di prova.
Sulla RAM e sulla scheda video non hanno avuto da ridire, anzi hanno detto che se con questo bios non risolvo mi tocca contattare il mio fornitore x eventuali riparazioni.

Messo il bios nuovo e fatto l'ennesimo tentativo windows sembra andare, anche se non noto molte differenze rispetto a prima.
Speriamo che duri!!!!

L'unica cosa che mi è saltata agli occhi è che in cpuz prima il totale della ram segnalato era 1512, e non mi sono mai spiegato dove li vedeva sti 512 mb in +; Ora invece è ok
ma?! Mistero
L'ultimo consiglio, vale la pena di installare gli ultimi driver x il chipset della nvidia 5.10 quando la gibyte ha ancora i vecchi 5.03???
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!