DOMANDA Garanzia USA in Italia

Pubblicità
La scheda DELL è stata acquistata, tramite Internet, in un negozio USA non DELL e non come pezzo di ricambio di un PC DELL, bensì come un pezzo di ricambio di un PC autossemblato: la garanzia di 1 anno viene sempre fornita da DELL?

ciao

io non so se tu stai cercando di portarmi ad un errore o cos'altro.

la garanzia te la da da chi hai comprato - ti leggi le sue condizioni di garanzia e finisce li.
non penso che sia la prima volta che compri on-line e quindi sai come funziona.

Se non compri da Dell non te la da la garanzia Dell - visto che i soldi li hai dati ad un altro.
Se non compri in Europa non hai la garanzia Europea di conformità di 24 mesi.

Andrea

Forse stiamo facendo un po' confusione tra i vari tipi garanzia.

Sono consapevole e non credo ci siano dubbi che esista sia la garanzia obbligatoria per legge del negozio (che poi a sua volta si rivolgerà al produttore, ma il riferimento del cliente rimane comunque sempre il negozio) e sia la garanzia non obbligatoria per legge che alcuni produttori (come anche DELL) forniscono direttamente senza passare dal negozio: entrambe possono avere durate e caratteristiche diverse in base al paese.

Una scheda video DELL non può avere la garanzia nVidia, perché nVidia produce soltanto la GPU, non l'intera scheda video (ovviamente non cambia nulla se la scheda è stata acquista in USA, in Italia o qualsiasi altro paese), quindi eventualmente la garanzia la fornirà DELL, visto che DELL è il "produttore" della scheda video.

Premesso questo, DELL fornisce garanzia diretta sui PC DELL e di conseguenza a tutti i componenti relativi al PC DELL e da quello che ho capito è una garanzia internazionale, quindi ha le stesse condizioni in tutti i paesi; il dubbio è se la scheda video DELL abbia comunque la garanzia diretta DELL, anche nel caso di una scheda video DELL acquistata tramite Internet in un negozio USA che non è stata acquistata né insieme a un PC DELL, né messa in un PC DELL.

Ultima modifica:
Ho risolto tramite l'assistenza americana di DELL, che mi ha detto che la garanzia DELL vale soltanto per i PC DELL e relativi componenti sostituiti (che comunque devono avere un riferimento alla fattura del PC DELL).

Perciò nel mio caso la scheda DELL non ha la garanzia DELL, essendo stata venduta senza un PC DELL (hanno anche detto che la cosa è un po' anomala, perché le schede DELL normalmente non vengono vendute senza un PC DELL, essendo vendute soltanto nella versione OEM e non retail), quindi la mia scheda ha soltanto la garanzia del negozio americano.

Ultima modifica:
infatti cosi ti dicevo: la garanzia te la da da chi hai comprato - ti leggi le sue condizioni di garanzia e finisce li.

Però i motivi sono diversi.

Mi hanno detto che DELL non forniva la garanzia perché non avevo né comprato un PC DELL, né comprato la scheda come un componente in sostituzione per un PC DELL (sebbene scheda DELL).

Infatti mi hanno anche detto che, se avessi comprato un PC DELL o un componente in sostituzione per un PC DELL mi avrebbero fornito la garanzia diretta, a prescindere dal negozio (non DELL) scelto e a prescindere dalla nazione.

Se non compri da Dell non te la da la garanzia Dell - visto che i soldi li hai dati ad un altro.

Il negozio direttamente o indirettamente ha acquistato la scheda da DELL, quindi i soldi anche se indirettamente sono arrivati a DELL.

Non posso sapere con certezza assoluta come funziona nel caso di DELL (comunque l'assistenza americana mi ha detto che anche loro forniscono garanzia diretta), però ho la certezza che molti altri produttori forniscano garanzia diretta anche se il prodotto non è stato acquistato direttamente da un loro negozio ufficiale, quindi è plausibile che quello detto dall'assistenza americana sia corretto.

PS: riporto quello che mi ha detto l'assistenza americana, però non posso sapere se quello che hanno detto è corretto...

Ultima modifica:
In che senso?

La conclusione è la stessa (ho la garanzia soltanto del negozio), però i motivi sono completamente diversi (come ho scritto nel messaggio precedente).

Alla fine il problema per me è comunque risolto, perché come già detto ho soltanto la garanzia del negozio (almeno su questo le due assistenze concordano ;)).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro