Garanzia su HD Western Digital Amazon e Venditore Terzo

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Mi è venuto in mente una cosa importante. Oltre agli screen dello smart del disco fai 4 foto, una per ogni lato dell'hdd, deve essere integro e non avere danni (ovvio) o segni di manomissione. Ci provano e bisogna essere preparati.
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat e TNT16

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Sarei curioso di vedere i dati smart, che problemi ti da?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

TNT16

Utente Attivo
165
11
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix B-550 F Gaming Wi-Fi
HDD
WD Black SN850X 1 TB + WD Red Plus 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 Mhz 2x8 GB DDR4
GPU
Nvidia RTX 3070 FE
Monitor
Asus Rog Strix XG27AQ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master Mastercase 5 Pro
Periferiche
Logitech G502 + G432 + HP Omen Encoder Cherry Mx Red
OS
Win 10 Pro

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Eh tutto è nato da qui... Pensavo fossero le ram inizialmente, ma anche da negozio qui vicino casa mia mi hanno detto che molto probabilmente è l'HD...

https://forum.tomshw.it/threads/bip...5Z*MTY3OTI2NjQ2MS4xLjAuMTY3OTI2NjQ2MS4wLjAuMA..

Usa Crystaldiskinfo o HD Tune o HD Sentinel e posta la videata dello smart.
Poi scusa, la cosa più semplice l'hai provata?
Togli l'hdd e vedi come si comporta l'avvio, i giochi ecc...
Per il trasferimento lento ci stà pure - se l'hdd non è difettoso - hai acquistato un SMR, lo mandi in crisi con piccoli trasferimenti frequenti.
 

TNT16

Utente Attivo
165
11
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix B-550 F Gaming Wi-Fi
HDD
WD Black SN850X 1 TB + WD Red Plus 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 Mhz 2x8 GB DDR4
GPU
Nvidia RTX 3070 FE
Monitor
Asus Rog Strix XG27AQ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master Mastercase 5 Pro
Periferiche
Logitech G502 + G432 + HP Omen Encoder Cherry Mx Red
OS
Win 10 Pro
Usa Crystaldiskinfo o HD Tune o HD Sentinel e posta la videata dello smart.
Poi scusa, la cosa più semplice l'hai provata?
Togli l'hdd e vedi come si comporta l'avvio, i giochi ecc...
Per il trasferimento lento ci stà pure - se l'hdd non è difettoso - hai acquistato un SMR, lo mandi in crisi con piccoli trasferimenti frequenti.
Crystaldiskinfo provato, mi dice tutto ok... ah ho provato anche un giro anche con mini partition tool e niente da segnalare...
i trasferimenti all'interno dell'ssd di sistema nessun problema... quando trasferisco i file da desktop all'hd di archivio spesso si blocca e viene puntualmente fuori quel rumore tipo bip che ho postato nel video dell'altro thread... nel negozio di pc dove vado di solito mi dicono come accennavo che anche secondo loro potrebbe essere il rumore di malfunzionamento fisico dell'HD e ci sta magari che da software non viene rilevato niente...
poi oh sto andando anche per esclusione... le ram non sono, la cpu difficilissimo, la scheda madre penso idem... restano gli hd...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Quei click indicano sicuramente un problema fisico.
Considerando che la copia si è arrestata al 3% direi che c'è qualche testina guasta ma la testina (head 0) che carica il firmware è ancora viva, altrimenti il disco non verrebbe nemmeno identificato dal bios.
Questo hdd è di tipo SMR ed ha un totale di 6 testine.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

TNT16

Utente Attivo
165
11
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix B-550 F Gaming Wi-Fi
HDD
WD Black SN850X 1 TB + WD Red Plus 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 Mhz 2x8 GB DDR4
GPU
Nvidia RTX 3070 FE
Monitor
Asus Rog Strix XG27AQ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master Mastercase 5 Pro
Periferiche
Logitech G502 + G432 + HP Omen Encoder Cherry Mx Red
OS
Win 10 Pro
Quei click indicano sicuramente un problema fisico.
Considerando che la copia si è arrestata al 3% direi che c'è qualche testina guasta ma la testina (head 0) che carica il firmware è ancora viva, altrimenti il disco non verrebbe nemmeno identificato dal bios.
Questo hdd è di tipo SMR ed ha un totale di 6 testine.
Quindi molto probabile che abbiamo individuato il problema...

Che poi hard disk praticamente nuovo, acquistato a gennaio dell'anno scorso su pc gioco/intrattenimento utilizzato pochissimo nell'ultimo anno...
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Boh qui dice: "Imballato non correttamente - Contenitore di spedizione non approvato"
vacci a capire quello che intendono... speriamo si tratti solo per i resi...

Cmq per il momento aspetto l'evolversi della situazione prima con il venditore terzo, poi se non mi rispondono entro martedì ricontatto direttamente amazon, vediamo che mi dicono loro... vorrei tenere la garanzia con western digital un pò come ultima spiaggia anche perchè mi sembra un pò più complicato rispetto ad amazon...
Poi vediamo anche quello che mi propongono come soluzione, se accettano anche il rimborso penso di cambiare l'HD con un red plus invece che con il blue...

Visualizza allegato 455750

Allora, se tu vai sul link della WD su come fare l'RMA, WD ti rimanda ad un altro link dove ti spiegano esattamente come deve essere spedito l'hard disk, ad esempio in sacchetto antistatico, che dentro non balli, ecc ecc. Quello intendono con imballato non correttamente.
 

TNT16

Utente Attivo
165
11
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix B-550 F Gaming Wi-Fi
HDD
WD Black SN850X 1 TB + WD Red Plus 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 Mhz 2x8 GB DDR4
GPU
Nvidia RTX 3070 FE
Monitor
Asus Rog Strix XG27AQ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master Mastercase 5 Pro
Periferiche
Logitech G502 + G432 + HP Omen Encoder Cherry Mx Red
OS
Win 10 Pro
Allora, se tu vai sul link della WD su come fare l'RMA, WD ti rimanda ad un altro link dove ti spiegano esattamente come deve essere spedito l'hard disk, ad esempio in sacchetto antistatico, che dentro non balli, ecc ecc. Quello intendono con imballato non correttamente.
Eh già ma chi ce l'ha sacchetto antistatico? 😬
Cmq ripeto adesso vediamo come finisce con amazon...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
WD è abbastanza permissiva in tal senso, il sacchetto antistatico non è importante e non ho mai sentito nessuno che si sia lamentato del fatto che non gli abbiano sostituito il disco guasto perchè non è stato utilizzato il sacchetto antistatico.
Quello che conta è che sia resistente agli urti, cioè imballato come si deve avvolgendolo con diversi strati di pluriball e riempiendo gli spazi vuoti nella scatola per impedire che "danzi" durante il trasporto. Lo spazio vuoto nella scatola puoi riempirlo con le patatine di polistirolo, cuscinetti ad aria, gomma-spugna, o anche altro pluriball appallottolato.

Comunque se ti serve una bustina antistatica, basta che vai in un negozio di computer dovrebbero avercene una da regalarti, gli hdd per uso interno vengono venduti con tale bustina che è trasparente o di colore argentato.
I negozi di assistenza pc dovrebbero avere qualche bustina antistatica spaiata da qualche parte, a meno che non le buttano via subito dopo aver tirato fuori gli hdd nuovi da assemblare nei pc dei clienti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: TNT16

TNT16

Utente Attivo
165
11
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix B-550 F Gaming Wi-Fi
HDD
WD Black SN850X 1 TB + WD Red Plus 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 Mhz 2x8 GB DDR4
GPU
Nvidia RTX 3070 FE
Monitor
Asus Rog Strix XG27AQ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master Mastercase 5 Pro
Periferiche
Logitech G502 + G432 + HP Omen Encoder Cherry Mx Red
OS
Win 10 Pro
WD è abbastanza permissiva in tal senso, il sacchetto antistatico non è importante e non ho mai sentito nessuno che si sia lamentato del fatto che non gli abbiano sostituito il disco guasto perchè non è stato utilizzato il sacchetto antistatico.
Quello che conta è che sia resistente agli urti, cioè imballato come si deve avvolgendolo con diversi strati di pluriball e riempiendo gli spazi vuoti nella scatola per impedire che "danzi" durante il trasporto. Lo spazio vuoto nella scatola puoi riempirlo con le patatine di polistirolo, cuscinetti ad aria, gomma-spugna, o anche altro pluriball appallottolato.

Comunque se ti serve una bustina antistatica, basta che vai in un negozio di computer dovrebbero avercene una da regalarti, gli hdd per uso interno vengono venduti con tale bustina che è trasparente o di colore argentato.
I negozi di assistenza pc dovrebbero avere qualche bustina antistatica spaiata da qualche parte, a meno che non le buttano via subito dopo aver tirato fuori gli hdd nuovi da assemblare nei pc dei clienti.

Grazie delle info!
Che poi io solitamente tengo sempre tutto, proprio per eventuali evenienze come queste... sarà che ho rifatto il pc recentemente e tra le mille scatole mi sono andato a perdere proprio quella dell'hd... e vabe...
 

TNT16

Utente Attivo
165
11
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix B-550 F Gaming Wi-Fi
HDD
WD Black SN850X 1 TB + WD Red Plus 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 Mhz 2x8 GB DDR4
GPU
Nvidia RTX 3070 FE
Monitor
Asus Rog Strix XG27AQ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master Mastercase 5 Pro
Periferiche
Logitech G502 + G432 + HP Omen Encoder Cherry Mx Red
OS
Win 10 Pro
Update finale, dopo diverse traversie amazon mi ha rimborsato i soldi dell'acquisto in toto...
Al momento non mi è stato chiesto praticamente niente, cioè non mi hanno nemmeno chiesto di re-inviare indietro l'hard disk...
Meglio aspettare oppure dite che posso farci quello che voglio? No perchè effettivamente a questo punto potrei in ogni caso provare a mandarlo indietro direttamente a WD per vedere se me lo accomodano...
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Update finale, dopo diverse traversie amazon mi ha rimborsato i soldi dell'acquisto in toto...
Al momento non mi è stato chiesto praticamente niente, cioè non mi hanno nemmeno chiesto di re-inviare indietro l'hard disk...
Meglio aspettare oppure dite che posso farci quello che voglio? No perchè effettivamente a questo punto potrei in ogni caso provare a mandarlo indietro direttamente a WD per vedere se me lo accomodano...
se non chiedono nulla in cambio.. nel dubbio io conserverei l'HDD difettoso da parte finché saranno passati i 2 anni di garanzia.. dopo di che isola ecologica
te per ora consiglio di conservarlo, senza più usarlo ovviamente, senza più contare su esso, ma metti che si svegliano tra 1 mese o chessò io quando e te lo chiedono indietro, non rischiare nulla, magari se vai a chiedere tu a loro poi magari devi farla a spese tue la spedizione di ritorno.. vedi tu come fare

un nastro adesivo di carta applicato sopra l'HDD e scrivi con pennarello "difettoso" e anche la data di scadenza garanzia dopo la quale anche liberatene..
 

TNT16

Utente Attivo
165
11
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Rog Strix B-550 F Gaming Wi-Fi
HDD
WD Black SN850X 1 TB + WD Red Plus 4 TB
RAM
Crucial Ballistix 3600 Mhz 2x8 GB DDR4
GPU
Nvidia RTX 3070 FE
Monitor
Asus Rog Strix XG27AQ
PSU
Seasonic Focus+ Gold 650W
Case
Cooler Master Mastercase 5 Pro
Periferiche
Logitech G502 + G432 + HP Omen Encoder Cherry Mx Red
OS
Win 10 Pro
se non chiedono nulla in cambio.. nel dubbio io conserverei l'HDD difettoso da parte finché saranno passati i 2 anni di garanzia.. dopo di che isola ecologica
te per ora consiglio di conservarlo, senza più usarlo ovviamente, senza più contare su esso, ma metti che si svegliano tra 1 mese o chessò io quando e te lo chiedono indietro, non rischiare nulla, magari se vai a chiedere tu a loro poi magari devi farla a spese tue la spedizione di ritorno.. vedi tu come fare

un nastro adesivo di carta applicato sopra l'HDD e scrivi con pennarello "difettoso" e anche la data di scadenza garanzia dopo la quale anche liberatene..
eh il rimborso è già arrivato... dubito che lo avrebbero emesso altrimenti senza che avessi restituito l'articolo... boh...
no perchè alla fine lo avevo acquistato ad un buon prezzo... la garanzia ancora c'è... mi sembrava uno spreco...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili