Garanzia scheda video

Pubblicità
attenzione però perchè il difetto di conformità va provato

Se passano più di 6 mesi questa prova non è necessaria da parte dell'acquirente mentre se l'acquisto è superiore ai 6 mesi il negoziante può anche chiederla e sarà molto difficile per un utente provare che la scheda era rotta in "origine"

In parole povere la garanzia legale è sì di 2 anni, ma si può applicare solo se il difetto si presenta nei primi 6 mesi di vita, in caso contrario l'onere della prova non è più a carico dell'acquirente mal del consumatore e risulterà molto difficile o nella maggior parte dei casi impossibile "provare" che quel difetto preesisteva al momento dell'acquisto e non è sopraggiunto per usura
Crime non spaventarlo inutilmente: se la scheda smette di funzionare, il difetto di conformità è implicito.
La "conformità" è in quel caso che il prodotto funzioni ALMENO per tutto il periodo di garanzia.
Se smette di funzionare prima dei 24 mesi, il prodotto non era conforme alle specifiche promesse.

L'articolo che citi sopra si applica ad altre tipologie di problemi (ad esempio lo sportello di un frigorifero che non si chiude più) in cui è da provare che si sia trattato di un problema non causato da incuria.

Crime non spaventarlo inutilmente: se la scheda smette di funzionare, il difetto di conformità è implicito.
La "conformità" è in quel caso che il prodotto funzioni ALMENO per tutto il periodo di garanzia.
Se smette di funzionare prima dei 24 mesi, il prodotto non era conforme alle specifiche promesse.

L'articolo che citi sopra si applica ad altre tipologie di problemi (ad esempio lo sportello di un frigorifero che non si chiude più) in cui è da provare che si sia trattato di un problema non causato da incuria.
non non è spaventare, è così la garanzia legale del venditore è così se passano 6 mesi il venditore non è affatto obbligato a darti al scheda si rivolge al produttore per attivare la garanzia commerciale

Ecco no la legge non dice così.

I primi 6 mesi è da considerarsi così poi il consumatore deve provarlo con "difetto di conformità la legge indica un difetto che era la momento dell'acquisto, per i difetti derivati dall'usura c'è la garanzia commerciale appunto

Se io compro una scheda video e dopo 6 mesi che la usi si rompe, mi devo si rivolgere al venditore , ma il venditore la manda a riparare attivando la garanzia commerciale

Come "non conforme" la legge italiana indica un difetto che era presente al momento dell'acquisto altrimenti si tratta semplicemente di un difetto derivante dall'uso del bene

Infatti leggiamo

3. Non vi e' difetto di conformita' se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza o se il difetto di conformita' deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.

Adesso scappiare è sicuramente vincolato dalla garanzia, ma non è detto che non vi siano spese accessorie

Ultima modifica:
non non è spaventare, è così la garanzia legale del produttore è così se passano 6 mesi il venditore non è affatto obbligato a darti al scheda si rivolge al produttore per attivare la garanzia commerciale

Ecco no la legge non dice così.

I primi 6 mesi è da considerarsi così poi il consumatore deve provarlo con "difetto di conformità la legge indica un difetto che era la momento dell'acquisto, per i difetti derivati dall'usura c'è la garanzia commerciale appunto

Se io compro una scheda video e dopo 6 mesi che la usi si rompe, mi devo si rivolgere al venditore , ma il venditore la manda a riparare attivando la garanzia commerciale

Come "non conforme" la legge italiana indica un difetto che era presente al momento dell'acquisto altrimenti si tratta semplicemente di un difetto derivante dall'uso del bene

Infatti leggiamo

Adesso scappiare è sicuramente vincolato dalla garanzia, ma non è detto che non vi siano spese accessorie
questa cosa non sta ne in cielo ne in terra, nell'elettronica di consumo.
Un bene è protetto per 24 mesi, senza se e senza ma.
Il venditore certamente si rivolge al produttore, in quanto non è in grado lui di "riparare" la scheda. Ma la scheda gli viene riparata.

Ho decine di esempi di prodotti guastati nel secondo anno sostituiti e riparati senza problemi, di marche e tipologie diverse.
Ti stai confondendo o stai dicendo una cosa diversa...

Onestamente mi trovo d'accordo con @Max(IT):
Un difetto di conformita' dovuto all'usura e', per esempio, una ventola un po' piu' rumorosa: il bene continua a funzionare, ossia e' conforme alle specifiche iniziali, ma c'e' qualcosa che l'utente giudica "diverso".
In quel caso l'onere della prova, passati 6 mesi, spetta all'acquirente: dimostrare che c'e differenza tra scheda video nuova e le condizioni attuali (scheda piu' rumorosa).

Il fatto che la scheda non funzioni rende la conformita' iniziale, di fatto, differente da quella attauale, essendo il bene non piu' utilizzabile.

e purtoppo sono sicuro al livello legal;e che non sia così

n difetto di conformita' dovuto all'usura e', per esempio, una ventola rumorosa: il bene continua a funzionare, ossia e' conforme alle specifiche iniziali, ma c'e' qualcosa che l'utente giudica "diverso".
non proprio usura non si riferisce ad un fatto meccanico ma al fatto stesso che usi il bene

La legislazione chiara e l'ho anche linkata, oltretutto ci sono altre clausole che confermano proprio questa interpretazione. (Mi sono sbagliato anche io per anni)

Basta andare da Mediaworld dopo 6 mesi che hai acquistato il bene e vedere che ti rispondono

Ultima modifica:

non proprio usura non si riferisce ad un fatto meccanico ma al fatto cstesso che usi iol bene

La legislazione chiara e l'ho anche linkata, oltretutto ci sono altre clausole che confermano proprio questa interpretazione. (Mi sono sbagliato anche io per anni)

Basta andare da Mediaworld dopo 6 mesi che hai acquistato il bene e vedere che ti rispondono
fatto piu e più volte (lavatrice 3 anni fa l'ultima volta, guastata dopo 20 mesi): riparata senza battere ciglio.

La legislazione NON è chiara, e come sempre lo fanno di proposito. Ma nessuno può negare un intervento in garanzia nei 24 mesi. Non ci è riuscita neppure Apple.

fatto piu e più volte (lavatrice 3 anni fa l'ultima volta, guastata dopo 20 mesi): riparata senza battere ciglio.

La legislazione NON è chiara, e come sempre lo fanno di proposito. Ma nessuno può negare un intervento in garanzia nei 24 mesi. Non ci è riuscita neppure Apple.
Appunto RIPARATA hanno contattato il produttore e si sono avvalsi della garanzia commerciale.

Il cosiddetto difetto di conformità implica la risoluzione del contratto di compravendita.

Chi ti vende il breve è SEMPRE tenuto a fornitri assistenza, ma l'applicazione della 'conformità' è riferito alla garanzia legale e proprio alla risoluzione del contratto di compravendita (cioè ti ridanno proprio i soldi)

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Appunto RIPARATA hanno contattato il produttore e si sono avvalsi della garanzia commerciale.

Il cosiddetto difetto di conformità implica la risoluzione del contratto di compravendita.

Chi ti vende il breve è SEMPRE tenuto a fornitri assistenza, ma l'applicazione della 'conformità' è riferito alla garanzia legale e proprio alla risoluzione del contratto di compravendita (cioè ti ridanno proprio i soldi)

Al cliente finale che sia stata garanzia commerciale o meno cambia zero. Il bene ti viene rimesso in funzione.
Quando mi si è rotto il lettore BD allo scadere del secondo anni di vita mi è stato sostituito dal Produttore in quanto per loro la riparazione era antieconomica.

Alla fine qui il succo del discorso era semplice: scheda video guasta dopo 1 anno e mezzo, lui la porta al negoziante e ne avrà una funzionante indietro.

non proprio usura non si riferisce ad un fatto meccanico ma al fatto cstesso che usi iol bene

Ho fatto l'esempio di una ventola (perche' mi 'e venuto quello in mente), certo non per forza deve essere meccanico, puo' essere anche un circuto integrato che improvvisamente diventa "rumoroso" (coil while)... ma non e' questo il punto:

Cosa significa "conforme" (cito: Codice del Consumo agli artt. 128)

Per essere conforme un bene deve essere:
  • idoneo all’uso al quale servono beni dello stesso tipo;​
  • idoneo all’uso voluto dal consumatore, dichiarato al venditore al momento della vendita e da questi accettato;​
  • conforme alla descrizione fatta dal venditore o dal produttore e possedere le qualità descritte;​

Se una scheda video si rompe e non funziona piu' e' "oggettivamente" difforme dalla conformita' iniziale: non sussistono le codizioni di cui sopra.
Nel caso del rumore, di cui parlavo, invece si', quelle condizioni ancora sussistono... ed e' allora che il negoziante "potrebbe" richioedere la prova al consumatore, se sono passati i 6 mesi

Al cliente finale che sia stata garanzia commerciale o meno cambia zero. Il bene ti viene rimesso in funzione.
Quando mi si è rotto il lettore BD allo scadere del secondo anni di vita mi è stato sostituito dal Produttore in quanto per loro la riparazione era antieconomica.

Alla fine qui il succo del discorso era semplice: scheda video guasta dopo 1 anno e mezzo, lui la porta al negoziante e ne avrà una funzionante indietro.
Nooo infatti all'atto pratico non cambia ma ê bene specificare che quando si parla di conformità e di garanzia legale si fa riferimento a casi e situazioni ben precise, altrimenti un consumatore potrebbe avere pretese che non ha, tip[o richiedere un rimborso completo che non avrà mai da parte del venditore in quanto si può opporre.

E' al produttore in quel caso che va l'onere della garanzia

Ho fatto l'esempio di una ventola (perche' mi 'e venuto quello in mente), certo non per forza deve essere meccanico, puo' essere anche un circuto integrato che improvvisamente diventa "rumoroso" (coil while)... ma non e' questo il punto:

Cosa significa "conforme" (cito: Codice del Consumo agli artt. 128)

Per essere conforme un bene deve essere:
  • idoneo all’uso al quale servono beni dello stesso tipo;​
  • idoneo all’uso voluto dal consumatore, dichiarato al venditore al momento della vendita e da questi accettato;​
  • conforme alla descrizione fatta dal venditore o dal produttore e possedere le qualità descritte;​

Se una scheda video si rompe e non funziona piu' e' "oggettivamente" difforme dalla conformita' iniziale: non sussistono le codizioni di cui sopra.
Nel caso del rumore, di cui parlavo, invece si', quelle condizioni ancora sussistono... ed e' allora che il negoziante "potrebbe" richioedere la prova al consumatore, se sono passati i 6 mesi
Guarda credimi ci ho sbattuto la testa anche io, ma in realtà non è proprio così.

Qui vai a trattare un argomento che implica la risoluzione del contratto di compravendita che al livello giuridici solo un giudice può annullare.
Per questo lo stato ha messo la "conformità" che si riferisce proprio allo stato in cui il bene viene pubblicizzato e non solo sui diversi aspetti di un difetto

Di fatto si va oltre e il "difetto di conformità" copre anche la pubblicità ingannevole.

viene detto anche QUI

in particolare

Il venditore deve:

• prendere in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità. In particolare: (i) per i difetti che si manifestano nei primi sei mesi dalla data di consegna del prodotto la verifica è sempre a carico del venditore in quanto si presume che esistessero al momento della consegna; (ii) successivamente, nel solo caso in cui il malfunzionamento non dipenda da un vizio di conformità, può essere chiesto al consumatore il rimborso del costo - ragionevole e preventivamente indicato – che il venditore abbia sostenuto per la verifica;
  • riscontrato il vizio di conformità, effettuare la riparazione o la sostituzione del bene entro un congruo tempo dalla richiesta e senza addebito di spese al consumatore.

Questo non singifica ch se ti decade la "garanzia" ma che ne viene applicata un altra e non puoi più avanzare determinate pretese (come il rimborso ad esempio o la sostituzione con un bene nuovo direttamente da parte del venditore che si limita a contattare il produttore )

O anche qui

Il difetto di conformità che deriva dall’imperfetta installazione del bene è equiparato al difetto di conformità del bene, quando l’installazione è compresa nel contratto di vendita.
La garanzia legale, in definitiva, copre i difetti esistenti al momento della consegna, vale adire i difetti originari del prodotto che si manifestano nell’arco dei 24 mesi, con esclusione dei difetti sopravvenuti.

Coem dice max per il consumatore non cambia granchè ed in questo senso amazon ci ha abituati anche troppo bene

Ultima modifica:
No ,la garanzia è di 2 anni senza clausole,io ho lavorato in ditte oltre che essere responsabile it, anche in contabilità ; quando c'era una controversia,il cliente portava la merce difettosa da sostituire in garanzia, si faceva riferimento alla fattura o scontrino,io stesso lo cercavo,al cliente si faceva la nota di credito e aveva un importo da spendere da noi.A sua volta la ditta che produceva quel materiale,se difettoso , mandava a noi in sostituzione un prodotto uguale o simile perché quello era fuori produzione, ma al cliente si cambia sempre,perciò è il negoziante,una volta appurato che la scheda è difettosa ,la deve cambiare o fare un buono per prendere altro.Poi il negoziante si rifà con il distributore o fornitore

No ,la garanzia è di 2 anni senza clausole,io ho lavorato in ditte oltre che essere responsabile it, anche in contabilità ; quando c'era una controversia,il cliente portava la merce difettosa da sostituire in garanzia, si faceva riferimento alla fattura o scontrino,io stesso lo cercavo,al cliente si faceva la nota di credito e aveva un importo da spendere da noi.A sua volta la ditta che produceva quel materiale,se difettoso , mandava a noi in sostituzione un prodotto uguale o simile perché quello era fuori produzione, ma al cliente si cambia sempre,perciò è il negoziante,una volta appurato che la scheda è difettosa ,la deve cambiare o fare un buono per prendere altro.Poi il negoziante si rifà con il distributore o fornitore
guarda le clausole ci sono, leggi, che poi un negozio possa applicare un suo metodo (come fa amazon ) che è diverso è anche possibile se un venditore decida di far passare TUTTO come "difetto di conformità" può benissimo farlo, ma non è il caso dell'OP (come fa amazon del resto)

La legge dice un altra cosa, nel caso specifico del 3d che riguarda l'OT il venditore sembra avere scelto la via della "garanzia commerciale" e non della "conformità" (ha chiamato shappire) altrimenti gli avrebbe già dovuto accordare un rimborso (e così non è stato). é bene specificarlo in quanto e un suo diritto farlo, se sono passati più di 6 mesi dall'acquisto del bene.

Se diamo un informazione sbagliata, l'OP potrebbe avere pretese di rimborso verso il venditore di cui non ha diritto (che invece dovrebbero essere in tal caso rivolte a shappire ) sprecare tempo e risorse ed alla fine rimanere con un pugno di mosche perché sbaglia il soggetto delle rivendicazioni.

Un venditore può benissimo essere "accomodante" riguardo all'applicazione della garanzia legale, ma non tutti lo fanno (anzi in realtà sono una minoranza), la scelta comuqnue di "decidere" se effettivamente si tratta di un vizio di conformità sta a lui

prendere in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità. In particolare: (i) per i difetti che si manifestano nei primi sei mesi dalla data di consegna del prodotto la verifica è sempre a carico del venditore in quanto si presume che esistessero al momento della consegna; (ii) successivamente, nel solo caso in cui il malfunzionamento non dipenda da un vizio di conformità, può essere chiesto al consumatore il rimborso del costo.

Possiamo vederlo più in specifico anche qui:

Attenzione perchè quando si parla di "vizio di conformità" la legge fa riferimento SEMPRE al momento dell'acquisto, ossia al momento stesso in cui il bene viene consegnato al consumantore

L'applicazione della garanzia legale non è attuabile ad esempio e il consumatore era a conoscenza del difetto

Qui possiamo leggere più in dettaglio

Se il difetto di conformità si manifesta entro 6 mesi dalla consegna, si presume che i vizi esistessero già a tale data, mentre se il difetto si manifesta oltre i 6 mesi dalla consegna ma comunque entro i due anni, il consumatore dovrà dimostrare che il danno è collegato ad un vizio esistente al momento della consegna.
E vale anche per i beni elettronici, e come puoi ben vedere il momento ella consegna è cruciale perche si può applicare il difetto di conformità solo e soltanto se QUEL difetto preesisteva, altrimenti passata tale termina va dimnostrato che il difetto non sia sopraggiunta per "usura"

Ed è qui che si applicano perfettamente le garanzie commerciali

Ultima modifica:
La scheda video è stata spedita ed è entrata in garanzia. Il venditore mi ha detto che passeranno circa 10gg lavorativi. Ma dato che la scheda video probabilmente non si può riparare, me ne spediranno una più nuova?

Possiamo vederlo più in specifico anche qui:

Attenzione perchè quando si parla di "vizio di conformità" la legge fa riferimento SEMPRE al momento dell'acquisto, ossia al momento stesso in cui il bene viene consegnato al consumantore

L'applicazione della garanzia legale non è attuabile ad esempio e il consumatore era a conoscenza del difetto

Qui possiamo leggere più in dettaglio

E vale anche per i beni elettronici, e come puoi ben vedere il momento ella consegna è cruciale perche si può applicare il difetto di conformità solo e soltanto se QUEL difetto preesisteva, altrimenti passata tale termina va dimnostrato che il difetto non sia sopraggiunta per "usura"

Ed è qui che si applicano perfettamente le garanzie commerciali
Ma tu hai ragione parlando di difetto di conformita, ma quando un oggetto non funziona piu' non e' che ha un difetto di conformita: cessa proprio di essere conforme alle specifiche iniziali, ossia non rispetta piu' le clausole per il quale e' stato venduto/acquistato.
E se non c'e' conformita', non si puo' parlare di difetto di conformita'. (ci si ferma prima)

Per questo precedentemente avevo citato cio' che viene riitenuto "conforme" dal codce di cosnumo (che per altro sono sullo stesso sito che hai linkato):

Faccio un altro esempio:
Acquisto un TV che ha backlight bleeding.
La TV e' comunque una TV funzionante, e dato che funziona e' "conforme" alle specifiche di TV, il backlight bleeding e' un "difetto", e in questo caso si parla di difetto di conformita'
Qui si' che se attendo 6 mesi, spetta a me l'onere della prova... ossia provare che il backlight bleeding non c'era prima, o che e' peggiorato, o che adesso la TV e' ingaurdabile... etc

Se invece il display non si accende piu', il bene non e' piu' conforme alle condizioni iniziali di acquisto: una TV e' fatta per potersi vedere, se non si accende, non e' piu' conforme alle specifiche di una TV.
E questo e' un fatto "oggettivo" (sancito dalla giurisprudenza), e non e' un difetto di conformita, viola direttamente il primo punto richiesto per la conformita' di un bene, ossia:
> idoneo all’uso al quale servono beni dello stesso tipo;

E quetso deve essere valido, ossia il bene deve essere conforme, per tutto il tempo della garanzia, mentre una TV che non si accende non e' piu' conforme ad essere una TV.

La scheda video è stata spedita ed è entrata in garanzia. Il venditore mi ha detto che passeranno circa 10gg lavorativi. Ma dato che la scheda video probabilmente non si può riparare, me ne spediranno una più nuova?

Se non si può riparare te ne spediranno un'altra ricondizionata o una nuova di qualità pari o superiore alla tua. A volte ti chiedono anche cosa preferisci e ti danno varie possibilità, ma in questo caso visto che non li hai contattati tu direttamente, è probabile che decidano loro in base a cosa gli conviene.

10 giorni mi sembra poco (specialmente in questo periodo), mi sembra che la tua sia sapphire giusto? All'epoca la mia l'ho dovuta mandare in repubblica ceca, dove hanno una warehouse internazionale per gestire queste cose, e ci ha messo un pochino prima che me ne abbiano rimandato un'altra. Però magari adesso fanno tutto in Italia, boh (non credo però).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro