Pissa
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Ciao a tutta la community!
Oggi ho navigato in tantissimi negozi on line, italiani ed esteri, per fare una valutazione delle nostre/estere disponibilità hardware e sopratutto per effettuare un confronto tra i prezzi di vendita.
Devo dire che ho trovato delle differenze veramente marcate: in alcuni Paesi (tanto per citarne uno in cui credo alcuni di voi abbiano già acquistato: Germania) vi sono delle differenze di prezzo davvero notevoli, in alcuni casi si arrivano addirittura a sfiorare i 100€ di differenza. Se a questo si aggiunge il fatto che le spese di spedizione sono praticamente identiche, cioè che a farmi spedire la roba dalla Germania o dal negozio dietro a casa mia la differenza è spesso irrilevante, penso che sia normale porsi la domanda: conviene comprare all'estero (rimanendo all'interno dei paesi UE)???? :look:
La domanda avrebbe una risposta semplicissima, però va considerato un fatto fondamentale: la garanzia. Come penso tutti saprete, infatti, in Italia vige il sistema della doppia garanzia: obbligatoria per legge della durata di 24 mesi da parte del negozio di acquisto, alla quale si aggiunge quella del produttore, che può essere più/meno lunga. Spetta al cliente decidere di quale delle due usufruire, anche se spesso le case madri forniscono degli iter consigliati in caso di restituzione in garanzia.
Ora la domanda che mi pongo è: ma come funziona con i paesi esteri della UE? Esempio: mi compro una bella mobo + procio in Germania, cavolo risparmio 100€ rispetto all'Italia. Bene. Casualmente si brucia qualcosa, devo mandare uno dei pezzi in garanzia. E a questo punto temo possano succedere dei gran casini.... :sisi:
Qualcuno di voi sa come funzionerebbe la questione? Bisogna spedire il pezzo ad un fantomatico negozio tedesco? Ci si può avvalere dell'assistenza italiana della casa madre? Si butta via tutto, intanto le possibilità di risoluzione del problema sono nulle? :boh:
Voi come vi ponete da questo punto di vista? Preferite spedere di più ma restare all'interno dell'Italia (meglio essere sicuri), oppure puntate al risparmio e vi rivolgete anche all'estero (rischiando oppure sapete di poter usufruire della garanzia)?
Scusate per la lunghezza immane del post.... :bllurk:
Ciao! :)
Oggi ho navigato in tantissimi negozi on line, italiani ed esteri, per fare una valutazione delle nostre/estere disponibilità hardware e sopratutto per effettuare un confronto tra i prezzi di vendita.
Devo dire che ho trovato delle differenze veramente marcate: in alcuni Paesi (tanto per citarne uno in cui credo alcuni di voi abbiano già acquistato: Germania) vi sono delle differenze di prezzo davvero notevoli, in alcuni casi si arrivano addirittura a sfiorare i 100€ di differenza. Se a questo si aggiunge il fatto che le spese di spedizione sono praticamente identiche, cioè che a farmi spedire la roba dalla Germania o dal negozio dietro a casa mia la differenza è spesso irrilevante, penso che sia normale porsi la domanda: conviene comprare all'estero (rimanendo all'interno dei paesi UE)???? :look:
La domanda avrebbe una risposta semplicissima, però va considerato un fatto fondamentale: la garanzia. Come penso tutti saprete, infatti, in Italia vige il sistema della doppia garanzia: obbligatoria per legge della durata di 24 mesi da parte del negozio di acquisto, alla quale si aggiunge quella del produttore, che può essere più/meno lunga. Spetta al cliente decidere di quale delle due usufruire, anche se spesso le case madri forniscono degli iter consigliati in caso di restituzione in garanzia.
Ora la domanda che mi pongo è: ma come funziona con i paesi esteri della UE? Esempio: mi compro una bella mobo + procio in Germania, cavolo risparmio 100€ rispetto all'Italia. Bene. Casualmente si brucia qualcosa, devo mandare uno dei pezzi in garanzia. E a questo punto temo possano succedere dei gran casini.... :sisi:
Qualcuno di voi sa come funzionerebbe la questione? Bisogna spedire il pezzo ad un fantomatico negozio tedesco? Ci si può avvalere dell'assistenza italiana della casa madre? Si butta via tutto, intanto le possibilità di risoluzione del problema sono nulle? :boh:
Voi come vi ponete da questo punto di vista? Preferite spedere di più ma restare all'interno dell'Italia (meglio essere sicuri), oppure puntate al risparmio e vi rivolgete anche all'estero (rischiando oppure sapete di poter usufruire della garanzia)?
Scusate per la lunghezza immane del post.... :bllurk:
Ciao! :)