Garanzia hardware acquistato all'estero (UE)

Pubblicità

Pissa

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
56
Ciao a tutta la community!

Oggi ho navigato in tantissimi negozi on line, italiani ed esteri, per fare una valutazione delle nostre/estere disponibilità hardware e sopratutto per effettuare un confronto tra i prezzi di vendita.

Devo dire che ho trovato delle differenze veramente marcate: in alcuni Paesi (tanto per citarne uno in cui credo alcuni di voi abbiano già acquistato: Germania) vi sono delle differenze di prezzo davvero notevoli, in alcuni casi si arrivano addirittura a sfiorare i 100€ di differenza. Se a questo si aggiunge il fatto che le spese di spedizione sono praticamente identiche, cioè che a farmi spedire la roba dalla Germania o dal negozio dietro a casa mia la differenza è spesso irrilevante, penso che sia normale porsi la domanda: conviene comprare all'estero (rimanendo all'interno dei paesi UE)???? :look:

La domanda avrebbe una risposta semplicissima, però va considerato un fatto fondamentale: la garanzia. Come penso tutti saprete, infatti, in Italia vige il sistema della doppia garanzia: obbligatoria per legge della durata di 24 mesi da parte del negozio di acquisto, alla quale si aggiunge quella del produttore, che può essere più/meno lunga. Spetta al cliente decidere di quale delle due usufruire, anche se spesso le case madri forniscono degli iter consigliati in caso di restituzione in garanzia.

Ora la domanda che mi pongo è: ma come funziona con i paesi esteri della UE? Esempio: mi compro una bella mobo + procio in Germania, cavolo risparmio 100€ rispetto all'Italia. Bene. Casualmente si brucia qualcosa, devo mandare uno dei pezzi in garanzia. E a questo punto temo possano succedere dei gran casini.... :sisi:

Qualcuno di voi sa come funzionerebbe la questione? Bisogna spedire il pezzo ad un fantomatico negozio tedesco? Ci si può avvalere dell'assistenza italiana della casa madre? Si butta via tutto, intanto le possibilità di risoluzione del problema sono nulle? :boh:

Voi come vi ponete da questo punto di vista? Preferite spedere di più ma restare all'interno dell'Italia (meglio essere sicuri), oppure puntate al risparmio e vi rivolgete anche all'estero (rischiando oppure sapete di poter usufruire della garanzia)?

Scusate per la lunghezza immane del post.... :bllurk:
Ciao! :)

Ragazzi nessuno ne sa niente o si è fatto un'idea sulla questione? Eppure ho letto molti post di utenti che acquistavano hardware dall'estero....

Io ho cercato un pò, specialmente nei siti delle case produttrici.... però nelle pagine dedicate alla garanzia non viene mai trattato il caso di garanzia operante su componente acquistata all'estero.... :(

Giusto!!!

E' un bel dilema!!! Sarebbe interessante sapere un pò più notizie in merito! Io mi sono una volta incasinato col cellulare per questioni di garanzia e non sapevo che fare!!!
Se il prodotto è destinato al mercato italiano non ci dovrebbero essere problemi, a secondo del supporto offerto dal produttore vengono pure a prendertelo a casa(mi è successo con Pioneer e ad un amico con Philips), altrimenti comunque la garanzia la fanno.
Se non è destinato al mercato italiano possono succedere dei bei casini come col mio cell: venduto come garanzia ITA o al massino EUROPEA, si è poi scoperto che era un prodotto destinato ai paesi arabi (...:mad:...)... Il sito da cui lo avevo acquistato sapeva di essere in torto e mi ha fatto l'assistenza a sue spese.
Non so però se sia sempre tutto così semplice e lineare...

Per i cellulari la questione è diversa poichè anche quelli con garanzia Europea godono dello stesso periodi di garanzia, con la differenza che in caso di guasto i telefoni di questo tipo sono raccolti presso un unico center in tutta Italia e poi spediti nel paese natio per la riparazione (con conseguenti disagi per il tempo che ci vuole).

Per gli altri dispositivi informatici però non so nulla... i siti non dicono nulla? Sicuri che non abbiano una sezione FAQ in inglese dove spiegano tutto? :boh:

Questa è una bella notizia...nel caso avrei dovuto aspettare chissà quanto...per fortuna se ne è occupato il sito perchè sapeva di essere in torto...
Indi il problema rimane...meglio acquistarlo in patria o all'estero sto benedetto hardware!?!?!
Che poi mi pare ci sia anche la questione dell'IVA che in alcuni paese europei è diversa...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro