DOMANDA Garanzia hard disk invalidata..come è possibile?

P

pako96

Ospite
Salve a tutti,
ho portato al rivenditore da cui l'ho acquistato un samsung 2.5 HM160HC a giugno poichè era pieno di cluster danneggiati che non sono riuscito a "rianimare" con l'utility della casa produttrice e da allora non ho avuto sue notizie..Sono andato più volte e mi hanno lasciato dicendomi: a settembre ancora non arrivava, lo stesso nella prima settimana di ottobre e un altra volta alla fine, poi l'ho trascurato un pò e sono andato oggi a prenderlo e mi hanno detto che NON ERA STATO RIPARATO (motivi han detto non li sanno).
Ho fatto una rapida ricerca su internet e ho saputo che gli hard disk samsung ora sono controllati dalla seagate, quindi prendo numero di serie e modello per verificare lo stato della garanzia e mi dà GARANZIA INVALIDATA.
Ecco le testuali parole: "Garanzia nulla
Lo stato di garanzia della vostra unità è stato invalidato per uno dei seguenti motivi: presenza di danni all'unità che indicano utilizzo improprio o negligenza; alterazione, danneggiamento o rimozione dell'etichetta dell'unità o altri danni non previsti nella
garanzia limitata di Seagate Technology per i consumatori "
Non ho trovato altri casi come il mio, dato che ovunque ho letto è stato sempre sostituito..
Cosa mi consigliate di fare? Premetto che non ho alternato, ne provato ad aprire nulla...e vedendo nelle note in cui si dice quando invalidano la garanzia può essere anche dovuto all'imballaggio non effettuato correttamente e ,sinceramente, a questo penso dato che parla di danneggiamenti all'unità (la quale quando consegnata al rivenditore era perfettamente integra).
Cosa posso dire al rivenditore? Non è lui il responsabile?

GRAZIE!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Xirtam!

Utente Attivo
230
0
CPU
AMD Phenom II X4 965e @ 3.4 Ghz
Scheda Madre
ASRock M3N78D
HDD
500gb Seagate, 1TB WD- Entrambi SATA 7200rpm
RAM
Corsair 4GB CL9 667MHz
GPU
AMD HD6950 2GB
Audio
Realtek HD Audio In-board
Monitor
SamsungTV SyncMaster 225MW 22"
PSU
Corsair 750w
Case
CoolerMaster Silence
OS
Windows Se7en Ultimate RC 32BIT
Ciao,
lo "status" della garanzia online a volte non è corretto, per esempio mi è capitato a Settembre di avere comprato il 4 un portatile dell'HP NUOVO che mi si è rotto dopo 20 giorni (solito fattore S) e la garanzia online mi diceva che per difetti non imputabili al processo produttivo la garanzia era scaduta a Giugno(??) dello stesso anno! Prima che lo comprassi!
Io ti direi, fai le orecchie da mercante e prova a contattare il numero della Samsung 800-7267864 (è un numero verde dunque non è a pagamento e segui ciò che ti dicono, spiegando ovviamente cosa ti è successo nei dettagli e vedi se loro ti dicono qualcosa.
Dovessero citare la dicitura che dà il sito sulla tua garanzia digli semplicemente che c'è un'errore, che l'hard disk è stato utilizzato normalmente.

Al massimo se dovessero proprio dirti di no, chiama un altro paio di volte, l'insistenza in questi casi potrebbe essere un fattore vincente.

Aggiornaci poi.

Bye
 
P

pako96

Ospite
Grazie per la risposta!
Ti informo che ho chiamato il numero verde della Samsung e mi è stato detto di chiamare la Seagate, perchè è lei che gestisce gli hard disk.
Vado sul sito ufficiale e questo numero (00.800.4732.4283) mi dice che è inesistente..ho provato anche senza gli 00 e non cambia niente..come faccio?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Hai chiesto spiegazioni al negoziante? Dato per scontato che tu abbia consegnato a lui l'unità integra (almeno per quanto riguarda l'aspetto esteriore), ogni possibile causa invalidante è derivata da una spedizione non conforme a quanto previsto da Seagate. I produttori di hard disk sono molto severi, riguardo questo aspetto, e se il tuo rivenditore ha inviato un pacco con imballo inadeguato, è subito scattata l'invalidazione della garanzia.
Per quanto riguarda il contatto telefonico, il numero è lo stesso per tutta l'Europa, strano che in Italia non funzioni. Potresti provare con la chat dal vivo, o con una email, anche se temo che ormai non vi sia più nulla da fare.
 
P

pako96

Ospite
Ormai è fuori garanzia.. se faccio notare ciò al rivenditore,dato che lui è responsabile, dite che c'è la possibilità che me lo sostituisca lui?
Non mi è mai capitata una cosa del genere.. e perdere un hard disk che all'epoca aveva appena un anno e mezzo di uso (irregolare per altro, dato che lo usavo raramente il portatile) non mi sembra giusto..
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ormai è fuori garanzia.. se faccio notare ciò al rivenditore,dato che lui è responsabile, dite che c'è la possibilità che me lo sostituisca lui?
Non mi è mai capitata una cosa del genere.. e perdere un hard disk che all'epoca aveva appena un anno e mezzo di uso (irregolare per altro, dato che lo usavo raramente il portatile) non mi sembra giusto..
In effetti non è giusto, e chiedere spiegazioni al negoziante mi sembra doveroso, come minimo. Ti consiglio di non affrontarlo "a muso duro" :), ma di cercare una spiegazione a quanto avvenuto con calma (non so in che rapporti tu sia con questo negoziante, ma spero che tu sia un cliente abituale, in modo da avere una certa confidenza), per arrivare a un accordo. Se ti capitasse una seconda volta (facendo i dovuti scongiuri), ti converrà sicuramente gestire la garanzia personalmente, registrandoti presso il sito del produttore come utente privato, e inviando a tue spese l'hard disk. Ci rimetteresti quei 15-20 € di spedizione, ma potresti curare personalmente l'imballaggio, rispettando quanto previsto dal produttore, così otterresti un hard disk in sostituzione (non più nuovo, ahimé, ormai inviano hard disk rigenerati, ma almeno non rimarresti a piedi).
 
P

pako96

Ospite
Peccato che con il rivenditore non sono cliente abituale e per la questione dell'hard disk ho avuto una piccola discussione dato che non lo riuscivano a trovare...roba da matti!e lo stavo aspettando dal mese di giugno.
L'hard disk lo tiene ancora lui, devo comunque andare a ritirarlo o glielo posso lasciare? gli devo pagare qualcosa anche se l'hard disk non è stato riparato (spese di spedizione)?
Ora vedo un pò se ne vale la pena, spiegazioni comunque gliele chiedo e vediamo un pò cosa ha da dirmi.
E la prossima volta farò come dici!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Mi sembra veramente un rivenditore poco serio... Secondo me non dovresti pagare nulla, anche perché se l'hard disk non è stato riparato, che te ne fai? Lo usi come fermacarte? Che se lo tenga lui... Prima però prova a chiedere se te lo sostituisce, anche se temo che ti risponderà di no.
Ultimo consiglio: dopo questa esperienza, cambia rivenditore. Compra l'hard disk online, prezzi migliori, e in caso di problemi potrai gestire tu la garanzia, io l'ho dovuto fare di recente (uno dei miei WD Green si è guastato), non è difficile, e l'hard disk sostitutivo ti verrà recapitato a casa.
 
P

pako96

Ospite
Mi sembra veramente un rivenditore poco serio... Secondo me non dovresti pagare nulla, anche perché se l'hard disk non è stato riparato, che te ne fai? Lo usi come fermacarte? Che se lo tenga lui... Prima però prova a chiedere se te lo sostituisce, anche se temo che ti risponderà di no.
Ultimo consiglio: dopo questa esperienza, cambia rivenditore. Compra l'hard disk online, prezzi migliori, e in caso di problemi potrai gestire tu la garanzia, io l'ho dovuto fare di recente (uno dei miei WD Green si è guastato), non è difficile, e l'hard disk sostitutivo ti verrà recapitato a casa.

Infatti..si è dimostrato realmente poco serio! ancora non lo chiamo anche perchè,appunto, glielo lascio. Pensavo che acquistando un hd da un negozio fisico, in caso di problemi, avrei saputo a chi rivolgermi..questa volta mi è andata male.
Grazie di tutto! :)

PS. Hai qualche hd sempre da 160gb con interfaccia ide a buon prezzo da consigliarmi?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili