DOMANDA Garanzia Amazon con prodotto acquistato da privato

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,088
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Salve ragazzi.

Come funziona la garanzia Amazon con i prodotti acquistati da privati? Mi spiego meglio ... Pinco Pallino vende una buccia di banana usata, ma ancora in garanzia presso Amazon, a cui sono interessato. Contatto Pinco Pallino e decido di acquistare la buccia di banana. Questi mi dice che l'oggetto è in garanzia presso Amazon ... come faccio a far valere la garanzia? Io so che la garanzia è legata all'account originario quindi SOLO Pinco Pallino può richiedere assistenza ad Amazon qualora la buccia di banana sia difettosa.

...o sbaglio??
 
Ultima modifica:

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,088
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,088
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Chiaro. Quindi molti che scrivono "GARANZIA PRESSO AMAZON!!!!!!" e dopo la vendita spariscono nel nulla la garanzia puoi anche ficcartela nel .... ci siamo capiti :)
 

Asstiello

Nuovo Utente
83
22
Si come quella truffa che su amazon trovi negli usati , la maggior parte sono venditori della "Germania", c'è scritto come nuovo ma contattare per verificare disponibilità e possibilità di spedizione. Bhe cercano di concludere " l'affare " fuori da Amazon per rifilare un bel pacco.
 
U

Utente cancellato 304870

Ospite
Ma scusa, se pinco pallo stampa la fattura e te la invia assieme alla buccia di banana non vale come documento d'acquisto?
E poi bisogna sempre distinguere tra il primo anno di garanzia che è fornita dal produttore e il secondo anno che è fornita dal venditore. Al max potresti avere problemi nel secondo anno.
 

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
Se compri su amazon quindi usi amazon per fare l'acquisto hai la garanzia di amazon anche se il venditore non è amazon. Se invece trovi il venditore che vuole che lo contatti e poi ti dice di fargli una ricarica senza amazon...beh è palesemente una truffa. Per senza amazon si intende che vai è fai direttamente il pagamento senza usare il sito di amazon e quindi fare carrello e acquisto.
Sono capitato uguale e la differenza è che ho acquistato da amazon senza contattarlo perché era palesemente una truffa ma almeno così ero coperto infatti non ho perso 1 euro.

EDIT: se ti dice che è garanzia amazon l'ho fatto anche io vendendo su ebay...ho mandato all'acquirente la fattura amazon e quella ha la stessa valenza di garanzia...non sono sicuro che valga per amazon ma sicuro vale per il produttore in quanto è sufficiente che tu provi di aver acquistato e la fattura è sufficiente.
 
Ultima modifica:

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,877
2,088
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Bhe per quanto riguarda VENDITORI terzi su Amazon che chiedono di contattarli in privato è OVVIO che è una truffa, cioè non ci vuole un genio a capirlo :D

La mia domanda era diversa e mi riferivo ovviamente a venditori PRIVATI (tipo chi vende sul mercatino di Tom's ad esempio), in quali casi valesse la garanzia e se quest'ultima fosse legata all'account dell'acquirente.
 

vtbox250

Nuovo Utente
93
38
La garanzia vale in qualunque caso se tu hai la fattura.
Non hai la garanzia amazon(cioè che te lo gestiscono loro) ma hai la garanzia europea del produttore del tuo oggetto.
Che poi amazon fa la stessa cosa: gli mandi l'oggetto e lo spediscono al produttore.
Quindi chiedi a pincopallino la fattura di acquisto della buccia di banana di amazon(dettaglio ordine poi richiedi fattura) e semmai ti succede qualcosa contatti i vari asus,hp, o qualsivoglia produttore entro i due anni(se venditore ue), un anno se fuori da ue (salvo casi particolari)
 
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili