DOMANDA ganged o unganged con moduli di diversa capacità?

Pubblicità

nduul

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve,

attualmente su una mobo gigabyte GA-970a-UD3 ho installato 4 moduli di memoria da 2GB (anche se nel link dice 1.65V i miei sono a 1,5V, c'è scritto sull'etichetta)
Il tutto settato a GANGED nel DTCs mode (non ricordo più perchè ho messo a ganged invece dell'unganged di default).
Adesso ho preso due moduli da 8GB e volevo sostituirli a due dei moduli da 2GB ovviamente rispettando le colorazioni degli slot della ram.
-------------------------
Riporto quello che dice il manuale della mobo:
DTCs Mode:
Allows you to set memory control mode
- ganged: sets memory control mode to single dual-channel
- unganged : sets memory control mode to two single-channel (default)
-------------------------
Quello che volevo sapere se in questo caso di ram a diverse capacità conviene settare ganged o unganged; i moduli sia i nuovi da 8GB che i vecchi da 2 GB sono tutti a 9-9-9-24 1,5V 1333 Mhz e non devo fare overclock

Grazie

Ultima modifica:
Mescolare ram di taglio differente è una pessima idea, a prescindere dalle impostazioni. Togli tutta la ram e lascia solo i due moduli da 8 GB, perchè da 16 a 20 GB di ram non cambia assolutamente nulla, a livello di prestazioni, ma la configurazione a 4 moduli (di taglio e densità differenti) può impegnare a fondo il controller della ram e generare instabilità. L'impostazione di default, unganged, dovrebbe essere la migliore, come linea generale (a prescindere, cioè, da quanti moduli sono presenti).

ciao,
taglio diverso ok, ma cosa intendi per densità differenti? il manuale della mobo non dice nulla a riguardo di particolari problemi che potrebbero insorgere, dice solo che negli slot con uguale colorazione ci devono andare due moduli di ram identici.
Utilizzo applicazioni che consumano molta ram e 4GB in più non li butterei via, dici che proprio non è il caso?

ciao,
taglio diverso ok, ma cosa intendi per densità differenti? il manuale della mobo non dice nulla a riguardo di particolari problemi che potrebbero insorgere, dice solo che negli slot con uguale colorazione ci devono andare due moduli di ram identici.
Utilizzo applicazioni che consumano molta ram e 4GB in più non li butterei via, dici che proprio non è il caso?
I moduli di ram possono montare al massimo 16 chip di memoria, 8 per lato. I moduli da 8 GB sono realizzati con 16 chip da 512 MB, quelli da 2 GB sono realizzati con chip da 128 o da 256 MB; la grandezza del chip è detta "densità". I moduli da 8 GB possiedono quindi densità differente rispetto a quelli da 2 GB.
I consigli che ti ho dato derivano da esperienze dirette e indirette, e non sono cose che si trovano sui manuali. Ad ogni modo, prova, se non riscontri problemi, ok, non è detto che non funzioni. Al minimo cenno di instabilità, togli i rimanenti due moduli da 2 GB e tieni solo quelli da 8 GB; imposta "unganged" in ogni caso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro