• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gaming QHD [≈1600€] - Monitor e Periferiche Escluse

Pubblicità

patricecca

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
32
Salve gente, sto pensando di rifare il mio pc da zero di colore bianco.
Al momento ho una build che monta un Ryzen 5 3600, 16GB di RAM e una 5700XT. Assemblato nel 2019, ad oggi fatica a reggere il 1440p ad alti FPS e a seguito dell'acquisto di questo monitor vorrei sfruttarlo a pieno.

La build che ho progettato è la seguente:
  • CPU: Ryzen 5 9600X
  • GPU: ASRock Steel Legend RX 9070 (alternativa NVIDIA 5070, ma preferirei un unico ecosistema)
  • SSD: Lexar NQ790 2TB (pochi 2TB??)
  • MOBO: ASRock X870 Pro RS Wi-Fi
  • RAM: Corsair Vengeance RGB 32GB 6000mHz CL30
  • Case: NZXT H6 Flow
  • PSU: RioToro Enigma 650W 80 Plus Gold (riciclato dalla mia attuale build, fatemi sapere se è abbastanza)
Totale senza AIO e ventole: 1427€

Per il dissipatore (AIO) e le ventole attendo un vostro consiglio, affinché i led RGB si sincronizzino tutti insieme.
Molti pezzi sto pensando di acquistarli da bpmpower (tranne il case), in quanto i prezzi rispetto ad Amazon sono notevolmente inferiori.

Vi ringrazio in anticipo :)

Ultima modifica:
Salve gente, sto pensando di rifare il mio pc da zero di colore bianco.
Al momento ho una build che monta un Ryzen 5 3600, 16GB di RAM e una 5700XT. Assemblato nel 2019, ad oggi fatica a reggere il 1440p ad alti FPS e a seguito dell'acquisto di questo monitor vorrei sfruttarlo a pieno.

La build che ho progettato è la seguente:
  • CPU: Ryzen 5 9600X
  • GPU: ASRock Steel Legend RX 9070 (alternativa NVIDIA 5070, ma preferirei un unico ecosistema)
  • SSD: Lexar NQ790 2TB (pochi 2TB??)
  • MOBO: ASRock X870 Pro RS Wi-Fi
  • RAM: Corsair Vengeance RGB 32GB 6000mHz CL30
  • Case: NZXT H6 Flow
  • PSU: RioToro Enigma 650W 80 Plus Gold (riciclato dalla mia attuale build, fatemi sapere se è abbastanza)
Totale senza AIO e ventole: 1427€

Per il dissipatore (AIO) e le ventole attendo un vostro consiglio, affinché i led RGB si sincronizzino tutti insieme.
Molti pezzi sto pensando di acquistarli da bpmpower (tranne il case), in quanto i prezzi rispetto ad Amazon sono notevolmente inferiori.

Vi ringrazio in anticipo :)
scheda madre sconsigliamo le asrock, su carta sono buone, ma a livello bios sono abbastanza problematiche, SSD è un dramless, buono come disco secondario
PS: non esiste ecosistema tra schede video e processore o schede madri

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€212.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€65.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B850 EAGLE WIFI7 ICE ATX AM5 Motherboard (€198.20 @ Amazon Italia) asrock
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€100.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€143.22 @ Amazon Italia)
Video Card: ASRock Steel Legend OC Radeon RX 9070 16 GB Video Card (€685.99 @ Amazon Italia) RTX5070
Case: NZXT H6 Flow ATX Mid Tower Case (€109.90 @ Amazon Italia)
Total: €1517.19

ventole pack da 3 o da 5

scheda madre sconsigliamo le asrock, su carta sono buone, ma a livello bios sono abbastanza problematiche, SSD è un dramless, buono come disco secondario
PS: non esiste ecosistema tra schede video e processore o schede madri

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€212.99 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright Frozen Notte ARGB 72.37 CFM Liquid CPU Cooler (€65.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B850 EAGLE WIFI7 ICE ATX AM5 Motherboard (€198.20 @ Amazon Italia) asrock
Memory: Silicon Power XPOWER Zenith Gaming 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€100.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital WD_Black SN850X 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€143.22 @ Amazon Italia)
Video Card: ASRock Steel Legend OC Radeon RX 9070 16 GB Video Card (€685.99 @ Amazon Italia) RTX5070
Case: NZXT H6 Flow ATX Mid Tower Case (€109.90 @ Amazon Italia)
Total: €1517.19

ventole pack da 3 o da 5
grazie per la risposta. per ecosistema intendevo cpu e gpu amd. per quanto riguarda l'ssd per dramless cosa intendi? poi se acquisto da bpmpower riesco a risparmiare un centinaio di €, ne vale la pena?

per ecosistema intendevo cpu e gpu amd
non c'è un ecosistema tra i due, la scheda video AMD puoi metterla con una cpu intel e avrà le stesse prestazioni
per quanto riguarda l'ssd per dramless cosa intendi?
gli SSD di fascia alta hanno un chip (DRAM) dedicato per immagazzinare informazioni per un accesso veloce, in questo modo l'SSD è più reattivo, quelle stesse informazioni in un disco senza DRAM (dramless), vengono scritte sui settori di archiviazione dell'SSD, aumentando l'usura delle memorie
poi se acquisto da bpmpower riesco a risparmiare un centinaio di €, ne vale la pena?
dipende cosa acquisti, cerca di prendere la roba più soggetta a guasti da amazon, in modo da non dover fare storie con RMA, garanzie e colpe varie

come ram lascia perdere le corsair RGB, corsair ha un suo software di gestione che spesso non digerisce RGB di altri brand, le ram che ti ho linkato hanno una versione RGB selezionabile

ti vorrei chiedere un'altra cosa... per tutte le ventole che ci sono, sarebbe da prendere un hub argb?
le ventole del dissipatore ha un attacco a cascata, quindi le 3 ventole usciranno con un solo cavo ARGB e un cavo PWM da collegare sulla mobo, stessa cosa per il pacco da 3 di ventole, per il pacco da 5 non credo, nell'ultimo caso va preso un hub come questo

le ventole del dissipatore ha un attacco a cascata, quindi le 3 ventole usciranno con un solo cavo ARGB e un cavo PWM da collegare sulla mobo, stessa cosa per il pacco da 3 di ventole, per il pacco da 5 non credo, nell'ultimo caso va preso un hub come questo
no probabilmente opto per quello da 3, tanto nel case ci sono già altre ventole che installerò nella parte inferiore. il psu che ho attualmente va bene?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro